Un weekend, l’ultimo, particolarmente coinvolgente per gli appassionati di vela d’altura della nostra regione e di quelle limitrofe. Dapprima la conclusione del Campionato Primaverile, che sabato ha visto lo svolgimento della tappa finale, mentre domenica si è riproposta una prova di assoluto interesse che accoppia l’abilità dei velisti con quella dei golfisti.
Andando con ordine, la striscia di mare antistante alla zona sud di Pescara, anche grazie al meteo favorevole e al vento di sei nodi che ha favorito le imbarcazioni, ha visto la conclusione del 12° Campionato Primaverile d’Abruzzo, iniziato il 21 aprile e caratterizzata da sette prove. L’ultima è servita anche per abbinare a ogni imbarcazione un esponente del “Miglianico Golf Club & Country Club per dare vita alla combinata che domenica ha visto lo svolgimento presso lo splendido campo di golf. I punteggi ottenuti nelle prove hanno designato vincitrice del Trofeo “Sail and Golf” la coppia formata dal velista Fabio Cosentino e dal golfista Antonello Pichinelli.
Teatro della premiazione lo splendido resort “Villa Maria” di Francavilla al Mare, presenziata da centinaia di appassionati, con in testa i presidenti Enzo Cirillo e Carmine D’Andreamatteo.
CLASSIFICHE 12° CAMPIONATO PRIMAVERILE D’ABRUZZO
Classe Gran Crociera: 1° “Born To Be” di Matteo Celeste - Circolo Velico La Scuffia; 2° “Diomedea” di Alessandro Marroni - Club Nautico Pescara; 3° “Pestifera” di Giuseppe Mignogna - Circolo Velico Termoli.
Classe Crociera Regata: 1° “Reve De Vie 2 “ di Ermanno Galeati - Club Nautico Sambenedettese; 2° “Vag” di Ivo Petrelli - Club Nautico Pescara; 3° “Adrenalina a Mille” di Bruno Bucciarelli - Club Nautico Sambenedettese.
Classe Libera: 1° “Ylva” di Enzo Cirillo - Club Nautico Pescara; 2° “Ambrosia” di Adriano Cantalini - Lega Navale Italiana Ortona; 3° “Mascè” di Roberto Di Nisio Di Nisio - Circolo Velico La Scuffia.
Sabato e domenica prossimi le imbarcazioni a San Benedetto del Tronto per la 2^ tappa dell’Adriatic Trophy, mentre giovedì 31 maggio l’attenzione è tutta per la Pescara-Vis, su un percorso di circa 100 miglia per raggiungere l’isola croata.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo