venerdí, 9 gennaio 2026

VELA D'ALTURA

Il Club Nautico Versilia si prepara alla Regata d’Inverno

il club nautico versilia si prepara alla regata 8217 inverno
redazione

Torna l’appuntamento con la Vela d’Altura al Club Nautico Versilia: sabato 26 novembre, infatti, numerosi equipaggi scenderanno nello specchio acqueo antistante al porto di Viareggio per disputare la Regata d’Inverno 2016, evento che concluderà la stagione agonistica del sodalizio presieduto da Roberto Brunetti e che sarà un’ulteriore conferma della volontà del direttivo del CNV di contribuire a valorizzare la città di Viareggio, la sua cantieristica e i suoi protagonisti.
La manifestazione, organizzata sotto l’egida della FIV (Federazione Italiana Vela) e dell’UVAI (Unione Vela Altura Italiana), è riservata a tutte le imbarcazioni in possesso di validi certificati di stazza ORC Standard o ORC Club e alle barche non in possesso di alcun certificato di stazza valido e in corso di validità, che correranno in tempo reale nella classe Open. Agli effetti delle classifiche, le imbarcazioni ORC saranno suddivise nelle Categorie Regata, Crociera/Regata e Gran Crociera.Tutte le Classi dovranno essere costituite da un numero minimo di cinque iscritti per classe, in caso contrario accorpate. Potranno, inoltre, essere costituite Classi Monotipo, con numero minimo di cinque iscritti per classe, che regateranno tra di loro in tempo reale.
Le barche che parteciperanno alla Regata d’Inverno saranno ospitate gratuitamente dal Club Nautico Versilia all’interno del Porto di Viareggio da giovedì 24 a domenica 27 novembre. Le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti dalle ore 17 di venerdì. Il programma della manifestazione prevede un briefing per gli equipaggi sabato alle ore 8.30 mentre il segnale d’avviso della prima prova sarà esposto alle ore 9.55 (partenza prevista ore 10). Le regate si svolgeranno su percorso bolina-poppa. La cerimonia conclusiva si svolgerà presso le sale del Club Nautico Versilia alle ore 18 circa e saranno premiati i primi di ogni Raggruppamento individuato e i primi classificati di ciascuna Divisione e Classe. La classifiche saranno calcolate in tempo compensato per le classi ORC mentre la Classe Open correrà in tempo reale e l’ordine di arrivo costituirà classifica a se stante.
Il Club Nautico Versilia, il Presidente Roberto Brunetti e il suo efficiente staff sono pronti ad accogliere i protagonisti di questo nuovo appuntamento che impegnerà nel Comitato di Regata Franco Benito Manganelli (Presidente), Luigi Rocchi, Silvio Dell’Innocenti e gli aspiranti Danilo Morelli  e Stefano Giusti.


22/11/2016 18:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci