Si svolgerà il 7 e 8 aprile 2012 nel Golfo de La Spezia, il secondo atto della kermesse velica per la raccolta fondi a favore delle popolazioni dello spezzino/5 Terre colpite d’alluvione dello scorso ottobre.
Dopo il successo dell’ Act 1 svoltosi il 4 dicembre 2011 con 100 imbarcazioni in mare e circa 500 velisti partecipanti, si naviga verso la 2° boa che prevede una partecipazione ancora maggiore di barche ed equipaggi.
I 26.000 Euro raccolti con le donazioni dei regatanti sono stati trasformati immediatamente in due mezzi donati alla cooperativa Gulliver di Borghetto di Vara già nel mese di gennaio 2012.
L’obiettivo dell’Act 2 è il raggiungimento di una somma sufficiente all’acquisto di una ambulanza per il paese di Vernazza.
Porto Mirabello ha offerto anche per questo secondo appuntamento ospitalità presso le sue strutture mettendo a disposizione gratuitamente un congruo numero di posti barca e gli spazi per la logistica a terra.
Campioni della vela quali Mauro Pelaschier, Susanne Beyer, Ciccio Manzoli, Lamberto Cesari di Challenge Italia e altri ancora – che stanno confermando proprio in queste ore - scenderanno nuovamente in mare unendosi ai tanti appassionati che formeranno questa eccezionale flotta solidale. Tra i nomi che hanno aderito all’iniziativa troviamo anche i fratelli Enrico e Tommaso Chieffi, campioni carrarini che plaudono all’iniziativa, pur non potendo ancora garantire la propria presenza. Marco Nannini, Velista dell’Anno 2012, sarà in collegamento satellitare dall’Oceano Atlantico, dove è impegnato nella Global Ocean Race mentre Checco Bruni ha offerto una maglietta autografata di Luna Rossa.
L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio delle città di La Spezia, Aulla e Vernazza i cui Sindaci saranno presenti il giorno 8 aprile 2012 alla cerimonia conclusiva e di premiazione degli intervenuti.
Speaker d’eccezione per questo evento sarà Dario Vergassola impegnato fin dalla prima ora a fianco delle popolazioni colpite dal disastro dello scorso ottobre.
Il CNes Polizia di Stato metterà a disposizione i suoi mezzi acquei per fornire assistenza durante la manifestazione.
La Guardia Costiera Sez. Elicotteri Luni ha messo a disposizione un velivolo per le riprese aeree dell’evento e per le troupe televisive invitate.
Saranno presenti in appositi stand presso la base di Porto Mirabello alcuni rappresentanti dell’associazione Vernazza futura, della Coop. Sociale Gulliver e della Protezione Civile.
Gli organizzatori confermano che nessuna spesa organizzativa verrà detratta dalle somme raccolte essendo queste destinate esclusivamente e interamente ai beneficiari. L’elenco completo di sponsor e sostenitori che hanno reso possibile questo evento sarà a breve disponibile sul sito www.10000vele.it
Ricordiamo a tutti la possibilità di iscrivere barche nella “FLOTTA VIRTUALE”.
Tramite la semplice compilazione di un modulo e un’offerta libera tutti possono partecipare a questa speciale flotta solidale iscrivendo barche vere o di fantasia e portando il proprio contributo all’iniziativa. L’elenco delle barche vere e virtuali sarà pubblicato sul sito www.10000vele.it dove troverete tutte le informazioni e le modalità di partecipazione.
Per info- iscrizioni - donazioni:
Cassa di Risparmio della Spezia – Ag.Sarzana
Associazione 10000 vele di solidarietà
IBAN IT05Y0603049840000046751701
B.I.C. CRFIIT2S3
Causale: Iscrizione (indicare reale o virtuale) imbarcazione (indicare il nome) armatore (indicare nome/cognome/società
Staff direttivo 10000 Vele di Solidarietà
Programma:
sabato 7 aprile –c/o la struttura di Porto Mirabello
Ore 17,00 – perfezionamento iscrizioni veleggiata/regata
ore 18.00 - raduno degli equipaggi, presentazione evento e briefing regata
ore 20,00 – cena a buffet (* da concordare)
domenica 8 aprile - Pasqua
ore 9,00 – perfezionamento iscrizioni
ore 10,00 – raduno barche campo regata
ore 11,00 – partenza (5 ‘ a categoria)
ore 16,00 – cerimonia di chiusura, premiazione e ringraziamenti
lunedì 9 aprile – Pasquetta
Tutti a bordeggiare liberamente nello splendido Golfo dei Poeti o, tempo permettendo e per chi lo desidera, un rapido omaggio alle zone colpite dai disastri con una sfilata di barche e rientro ai rispettivi porti.
Gli aggiornamenti, le informazioni, le modalità ed il bando di partecipazione sono visionabili e scaricabili sul www.10000vele.it
L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare
Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate
Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup
Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani
Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat
Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici
Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela
Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone
Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel
La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura