Anche quest'anno il Circolo della Vela Marciana Marina supporterà lo svolgimento della 7a edizione di Elbaswim 647, ormai classico appuntamento solidale di inizio autunno organizzato da Abbracciamoli Onlus. Lo scopo di Abbracciamoli Onlus è la lotta alla leucemia infantile e tutti i proventi delle manifestazioni sono dedicati a reparti di ematoncologia pediatrica.
Gli appassionati di nuoto in acque libere – parteciperanno atleti italiani e internazionali, agonisti e semplici appassionati - daranno vita a questa manifestazione che vedrà i nuotatori percorrere varie distanze nello splendo specchio di mare dell'isola d'Elba compreso fra Portoferraio e Marciana Marina. Le operazioni di accredito dei partecipanti avranno inizio venerdì 18 ottobre presso l'Hotel Marinella a Marciana Marina.
La manifestazione prevede tre prove durante la giornata di sabato 19 ottobre sulle distanze 12 km, 6 km e 3,5 km. La domenica mattina invece si chiude l’avventura con una divertente staffetta a tre, dove ogni frazionista percorre 1.000 m prima di dare il cambio al compagno.
La sicurezza e la vigilanza sui campi gara è garantita anche dalla Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto, SNS Livorno Mare, Sea Kayak Italy e dal team di Abbracciamoli, attivo sia a terra che in mare.
Durante la manifestazione sarà inoltre a disposizione un servizio di Screening cardiologico gratuito dedicato ai partecipanti alla manifestazione presso i locali del Circolo della Vela, a cura dell’associazione SPERanza per il cuore, con la finalità di prevenire le malattie cardiache.
La 7a edizione di Elbaswim 647 si svolge con il supporto del CVMM, che metterà a disposizione i mezzi che seguiranno i nuotatori, Elbadiving e acqua dell'Elba ed è patrocinata dai Comuni di Marciana Marina e Portoferraio.
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini