domenica, 17 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

solitaire du figaro    normative    optimist    brindisi-corfù    figaro    orc    regate    tre golfi    maxi    ambiente    america's cup    cnsm    la cinquecento    wing foil    luca rosetti    mostre    compagnia della vela   

OPEN SKIFF

Alla Francia il Primo Sardinia team race World Championship OpenSkiff

alla francia il primo sardinia team race world championship openskiff
Elena Giolai

Si è concluso oggi a Cagliari, nel bacino di Su Siccu, il Sardinia Team Race World Championships RS Aero & OpenSkiff, evento organizzato dalla Lega Navale Italiana Sezione Sulcis in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa. Due fine settimana di attività, iniziata nel weekend del 7 - 9 novembre con la classe RS Aero under 25 e proseguita da venerdì 14 fino a domenica 16 novembre, con la classe giovanile OpenSkiff, riservata agli under 17. La Società Canottieri Ichnusa, nella storica sede affacciata sul bacino di Su Siccu di Cagliari, ha ospitato barche, mezzi di assistenza, giudici e regatanti oltre a co-organizzare l’evento con la Lega Navale del Sulcis. 

La prima parte dell’evento, quella riservata agli RS Aero, ha goduto la settimana scorsa di tre splendide giornate di vento e ha assegnato il titolo alla squadra del Principato di Monaco, al termine di una finale avvincente. Diversa la situazione nel secondo weekend, caratterizzato da temperature quasi estive e da un’inaspettata cappa di foschia che sabato e domenica ha immobilizzato completamente l’aria, rendendo impossibile proseguire con le regate nonostante la costante presenza del Comitato di Regata sul campo per monitorare il vento. L’unica giornata utile si è rivelata quindi quella di venerdì 14 novembre, durante la quale si è riusciti a completare l’intero primo round robin e sei match del secondo. 

La classifica finale viene pertanto estrapolata dal primo round robin, che ha visto la Francia dominare con il cento per cento di vittorie, grazie alla squadra composta da Charles Ganivet, Clara Zunquin e dal giovanissimo Come Zunquin under 13. Alle loro spalle si è piazzata l’Italia LNI Sulcis con il sessanta per cento dei successi. La Polonia conclude terza, anch’essa con il sessanta per cento e cinquantatre punti, schierando Stanislawa Wygonska, Jan Waskiewicz, Wojciech Wilczynski e Aleksander Grygolowicz. A seguire al quarto posto la Svizzera, quinta Italia Circolo Vela Arco e infine l’Ungheria. Per Italia la Lega Navale del Sulcis arriva quindi un eccellente secondo posto, a conferma della crescita degli equipaggi italiani nel team race, una disciplina che negli ultimi anni si sta sviluppando grazie anche ai raduni tecnici organizzati dalla Federazione Italiana Vela con il supporto del tecnico e arbitro Michele Ricci. Per l’Italia LNI Sulcis sono scesi in acqua Angelo Manconi, Elena Telisca e Fabio Serra under dodici, sostenuti da un agguerritissimo Riccardo Hai Gessa, già vincitore il weekend precedente con gli RS Aero per i colori di Monaco, suo Paese natale. Rimane naturalmente un po’ di rammarico per l’assenza di vento degli ultimi due giorni, che ha impedito lo svolgimento di semifinali e finali, ma anche a Cagliari esistono giornate in cui la brezza non arriva. 

L’organizzazione ha comunque garantito il massimo impegno per accogliere le squadre, credendo fortemente nella crescita di questo evento che, per la classe OpenSkiff, ha rappresentato il primo Campionato del Mondo a Squadre della sua giovane storia. La formula piace, offre grande dinamismo e permette ai ragazzi di vivere un’esperienza tecnica e sociale di valore, anche fuori dall’acqua. L’edizione 2026 è già stata proposta per il calendario della Federazione Italiana Vela nell’ultimo fine settimana di ottobre e il primo di novembre, periodo ideale in Sardegna dal punto di vista climatico. 

Un ringraziamento va allo staff arbitrale internazionale, al Comitato di Regata sempre pronto a cogliere ogni finestra di vento, alla Federazione Italiana Vela, alla Società Canottieri Ichnusa e alla Lega Navale del Sulcis che, con grande impegno e con lo spirito collaborativo continuano a portare in Sardegna eventi di livello internazionale e innovativi, come il team race per le classi RS Aero e OpenSkiff. 

Il calendario internazionale in Sardegna per il 2026 sarà particolarmente ricco. A Pasqua si svolgerà allo Yacht Club Porto Rotondo la prima tappa del circuito Eurochallenge Open Skiff. A luglio sarà la volta del Campionato Europeo a Calasetta. Da ottobre Cagliari ospiterà una serie di eventi speciali nel bacino di Su Siccu, tra cui la Coppa dei Campioni OpenSkiff riservata ai primi dieci delle ranking list under 13 e under 17 e la seconda edizione del Sardinia Team Race World Championships per le classi OpenSkiff e RS Aero. La Sardegna continua così a confermarsi una location strategica per la vela giovanile internazionale, valorizzata anche dal sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che investe con convinzione in uno sport perfettamente in armonia con l’identità e le politiche di sostenibilità dell’isola. 

Dichiarazione di Tore Turco, presidente della Lega Navale Italiana Sezione Sulcis
: “Siamo molto soddisfatti di aver portato a Cagliari un evento nuovo e formativo come il team race per i giovani delle classi RS Aero e OpenSkiff. Crediamo molto nella crescita delle nuove generazioni e continueremo a lavorare per offrire loro opportunità sportive e umane di alto livello” .

Dichiarazione di Sergio Virdis, presidente della Società Canottieri Ichnusa: "Il 2025 è stato un anno intenso per la nostra Società. Abbiamo organizzato quattro eventi dedicati alle classi RS Aero e OpenSkiff, dalla regata nazionale di giugno alla Coppa dei Campioni di ottobre, fino a questo Sardinia World Championship. Siamo orgogliosi di sostenere la vela giovanile e di avere un ruolo attivo, anche nello sviluppo di discipline innovative come il team race".

 


17/11/2025 07:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta, conclusa la II Selezione Nazionale Optimist per Europei e Mondiali

Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)

Gentlemen’s Cup: il 16 e 17 maggio sfida sul Garda per la flotta Protagonist 7.50

La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda

3a edizione, 3 giornate e 3 regate per le "Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno"

Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Maddalena Spanu vince la Defi Wing

L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia

La Cinquecento: una festa per tutta Caorle

La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito

Défi Paprec, la porta d’ingresso verso l’élite della vela oceanica

Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio

America's Cup: c'è anche l'Australia!

Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron

Yacht&Garden a Marina Genova dal 15 maggio

Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione

Cape 31: da domani in acqua a Puntaldia

Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia

Luca Rosetti e Maccaferri Futura al via della Armen Race

Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci