giovedí, 15 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

middle sea race    j22    alinghi    america's cup    press    vele d'epoca    regate    open skiff    veleziana    barcolana    52 super series    meteor    rs feva    este 24    j/70    salone nautico   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race Europe: Biotherm al comando

the ocean race europe biotherm al comando
redazione

Biotherm, leader generale di The Ocean Race Europe, ha preso il comando al sesto giorno della quinta tappa da Genova, Italia, alle Bocche di Cattaro, Montenegro.

Il gruppo di cinque yacht IMOCA di testa sta ora risalendo verso nord dopo aver superato ieri sera l’ultimo punto di passaggio del percorso di circa 1.600 miglia nautiche.

Biotherm ha virato intorno al waypoint virtuale “India” poco dopo le 20:30 CEST di ieri con 10 miglia di vantaggio sull’italiano Ambrogio Beccaria a bordo di Allagrande Mapei Racing, secondo in classifica, grazie a una scelta di posizionamento sopravento che ha permesso al team francese di sfruttare più brezza all’avvicinarsi della boa.

In terza e quarta posizione, rispettivamente, Boris Herrmann con Team Malizia (GER) e Yoann Richomme con Paprec Arkéa, seguiti da Rosalin Kuiper con Team Holcim - PRB in quinta posizione.

«Abbiamo appena superato il waypoint ‘India’ – il più vicino alla Grecia – in posizione da podio», ha dichiarato Herrmann. «Abbiamo perso un po’ su Biotherm, che ha 10 miglia di vantaggio, e possiamo vedere Paprec Arkéa a poche lunghezze dietro di noi. La distanza è la stessa che avevamo quattro minuti dopo la partenza».

I team hanno potuto contare su condizioni di bolina veloci e regolari all’avvicinarsi dell’ultimo waypoint prima della linea del traguardo alle Bocche di Cattaro e all’Ocean Live Park di Tivat, Montenegro.

A bordo di Team Holcim - PRB, Carolijn Brouwer (NED) ha spiegato che l’equipaggio – protagonista ieri di un incredibile recupero che li ha riportati nel gruppo di testa – stava spingendo al massimo per ottenere ogni briciolo di velocità e restare competitivo.

«Queste sono condizioni molto difficili perché il vento è irregolare e ancora piuttosto instabile, a destra e a sinistra», ha detto Brouwer. «È complicato trovare il ritmo e mantenerlo. Cerchiamo di essere il più costanti e veloci possibile.

Siamo di nuovo nel gruppo, quindi ogni piccolo dettaglio conta davvero e dobbiamo lavorare duramente per stare al passo e, se possibile, superare gli altri. Abbiamo lavorato tanto per arrivare qui e ora sembra che dobbiamo lavorare ancora di più per restarci».

Dopo la virata, la flotta sta risalendo verso nord in condizioni di bolina con una brezza media da nord e mare relativamente calmo.

«Queste sono condizioni perfette per Biotherm – acqua piatta, vento medio – è l’ideale», ha commentato un soddisfatto Meilhat. «E in bolina… adesso ne abbiamo tanta verso nord».

Al contrario, a bordo di Allagrande Mapei, l’italiano Beccaria sperava in condizioni opposte a quelle previste – «Sottovento, sottovento!», ha scandito – oltre alla possibilità di passare vicino al “tacco” dello stivale italiano entrando nell’Adriatico.

«Mi piacerebbe davvero passare vicino alla Puglia», ha detto. «Potremmo passare vicino a Lecce, forse anche a Brindisi. Tutto ciò è forse possibile, ma dopo sarà di nuovo bolina».

I primi quattro equipaggi hanno virato quasi in sincronia per sfruttare al meglio la brezza variabile, mentre Allagrande Mapei ha scelto di spostarsi leggermente a ovest alla ricerca di vento più favorevole o di maggiore pressione.

Alle 13:00 CEST di oggi, Biotherm aveva poco meno di 240 miglia nautiche da percorrere fino alle Bocche di Cattaro e manteneva 10 miglia di vantaggio su Team Holcim - PRB, secondo in classifica, con Paprec Arkéa e Team Malizia quasi fianco a fianco per la terza e quarta posizione.

Anche se ci sono ancora molte incertezze sulla rotta finale della tappa 5, la finestra di arrivo prevista per la barca di testa è attualmente tra le 05:00 e le 13:00 (ora locale CEST) di lunedì 15 settembre. Con appena 21 miglia a separare il primo dal quinto, questa ultima tappa promette un finale emozionante mentre i leader della flotta si avvicinano alle Bocche di Cattaro.

Nel frattempo, Canada Ocean Racing - Be Water Positive e Team Amaala stanno faticando a tenere il passo con il gruppo di testa. Per agevolare le attività dello stopover alle Bocche di Cattaro, il Comitato di Regata ha introdotto un waypoint alternativo “India” alla posizione 37°35.000 N, 18°00.000 E, riducendo la distanza fino al traguardo e accorciando di fatto il percorso per le imbarcazioni in sesta e settima posizione.

Il Comitato ha specificato che qualsiasi barca che utilizzerà questo waypoint alternativo e percorrerà il percorso più corto sarà comunque classificata dietro alle barche che hanno circumnavigato la posizione originale del waypoint “India”.

In pratica, questa opzione di percorso più breve è stata offerta a Canada e Amaala, ma anche se dovessero sceglierla non potranno arrivare meglio della sesta posizione. Tale opzione dovrebbe permettere loro di raggiungere le Bocche di Cattaro martedì.

 


13/09/2025 20:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Barcolana: Basilico di Matteo Sampiero è il nuovo Campione Italiano Meteor

Anywave vince la Barcolana Maxi, Giovi si impone nella Solaris Adriatic Cup – Il meteo condiziona l'Europeo Este 24 - 1.764 iscritti alla grande regata di domenica

Europeo Este 24: Kaster 24 fa en plein

Prima giornata intensa per il Campionato Europeo Este24, con tre prove disputate in condizioni impegnative, caratterizzate da vento di libeccio in progressivo aumento e onda formata

RS Feva European Championship 2026: Bastini–Bardelli conquistano il titolo

Si chiude con una grande vittoria italiana il RS Feva European Championship 2026, disputato alla Fraglia Vela Riva con 88 equipaggi al via e 12 prove completate in quattro intense giornate di regate

Barcolana senza sorprese, la vince Furio Benussi

Arca di Furio Benussi vince per la quarta volta consecutiva la Barcolana di Trieste, con 1858 imbarcazioni a vela al via

52 Super Series, Alkedo in testa a Valencia

Il team italiano chiude la quarta giornata al comando della tappa con un punto di vantaggio su No Way Back. Platoon Aviation resta favorito per il titolo 2026, ma tutto si deciderà nell’ultimo giorno

52 Super Series, finalmente Alkedo!!!

Alkedo Cetilar centra la vittoria nella tappa finale e il terzo posto nel circuito. Platoon Aviation conquista in crescendo le 52 SUPER SERIES 2026

Open Skiff: Barnabas Karolyi Tertak e Aurora Milanese vincono la Coppa dei Campioni

Quattordici prove complessive a Su Siccu per i migliori dieci Under 13 e Under 17 della Ranking nazionale 2026. Sole e maestrale anche nella giornata conclusiva, con vento in aumento nelle ultime due regate

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 guida la caccia al record

Sabato 17 ottobre parte da Malta la 47ª edizione della classica di 606 miglia. Il maxi di Remon Vos difende il titolo in tempo reale, ma sette ex protagoniste del giro del mondo sono pronte a sfidarlo. Tra i multiscafi riflettori sull’italiana Garbina J

Venezia torna a celebrare la grande vela con la XIII Venice Hospitality Challenge

Sedici grandi imbarcazioni, un'unica linea di partenza e il Bacino di San Marco come anfiteatro unico al mondo dove la competizione velica incontra la tradizione marinaresca della Serenissima, la formazione giovanile e il valore dell'impegno sociale

Alinghi riparte da Napoli: Women & Youth al completo, BoatOne si prepara al ritorno in acqua

Dopo la Preliminary Regatta, il team svizzero guarda al 2027: selezionati gli equipaggi per la Women’s e la Youth America’s Cup, mentre l’AC75 è in fase di aggiornamento a Genova

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci