mercoledí, 4 dicembre 2024

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: a Malizia e WindWhisper il massimo dei punti nella in port di Alicante

the ocean race malizia windwhisper il massimo dei punti nella in port di alicante
redazione

Team Malizia (GER) ha vinto la In-Port Race di Alicante dopo una intensa battaglia che ha visto quattro dei cinque IMOCA prendere il comando nel corso di una gara molto imprevedibile e nervosa.

Il più veloce a partire con un vento di circa 9 nodi è stato Biotherm (FRA) dello skipper Paul Meilhat. La scelta di un J2, la vela di prua, più piccolo è stata invece azzeccata dall'11th Hour Racing Team (USA), oggi timonato da Simon Fisher e con l’italiana Francesca Clapcich. Alla prima boa di bolina, la barca americana aveva accumulato un piccolo vantaggio.

Alla fine del secondo lato, l'equipaggio stelle e strisce di Fisher ha scelto di proseguire mure a dritta per 200 metri prima di strambare. Nel frattempo le due barche dietro, Team Holcim - PRB (SUI) e Guyot Environnement - Team, hanno eseguito subito una strambata alla seconda boa e si sono portate in testa superando le tre barche che le precedevano.

Kevin Escoffier (FRA) e il suo equipaggio di Holcim - PRB hanno preso la prima piazza con un buon margine di vantaggio, ma poi, nel tratto di bolina, tutto è cambiato di nuovo. Un salto di vento a sinistra e un calo del vento hanno rallentato Escoffier, mentre la flotta dietro si è agganciata al nuovo vento prima del leader. E, per la seconda volta, la classifica si è ribaltata.

Dal quarto posto, Team Malizia ha preso il comando per qualche minuto, per poi essere ripassato da 11th Hour Racing Team, che è risalito dall'ultimo al primo posto.

Nel lato successivo, la barca tedesca ha superato gli americani e si è portata in testa, posizione che Herrmann e l'equipaggio di Malizia hanno mantenuto fino al traguardo.

"È fantastico aver conquistato la vittoria oggi, perché abbiamo dovuto lavorare sodo per arrivare alla linea di partenza di questa regata, visto che la settimana scorsa abbiamo dovuto sostituire i foil", ha dichiarato Will Harris di Malizia. "È stata una regata davvero difficile. Il vento oscillava tra i 15 e i 2 nodi. Credo che abbiamo dimostrato di essere molto versatili. Siamo in grado di Portare bene la barca e abbiamo lavorato molto per metterla a punto e per lavorare bene come team.”

"La sfida si è fatta piuttosto intensa dopo il primo giro, quando siamo riusciti a trovare un po' di vento in più e a superare le barche che ci precedevano. Abbiamo capito che dovevamo navigare molto più alti e siamo riusciti a rimanere nel vento mentre gli altri si sono un po' fermati. Quindi complimenti a Nico (Lunven) e Boris (Herrmann) per aver intuito il vento e aver azzeccato la tattica giusta".

Lo skipper Charlie Enright, che oggi non era a bordo per prudenza a causa di un test COVID positivo, non ha potuto far altro che vedere il suo 11th Hour Racing Team tagliare il traguardo in seconda posizione, con Simon 'SiFi' Fisher nel ruolo di skipper per la regata.

"La cosa più bella che possiamo prendere dalla giornata di oggi è che siamo stati in testa alla regata e che a volte siamo stati anche nelle retrovie. Ma le emozioni, il temperamento, l'atteggiamento, la convinzione a bordo non sono mai mancati", ha detto SiFi.

"Ovviamente avrei preferito partire con Charlie a bordo. È una parte davvero importante di questo team e ha lavorato così tanto per realizzare questo progetto. Stamattina desideravo con tutto il cuore che fosse con noi, ma purtroppo non è andata così. Sono comunque molto contento di aver fatto un buon lavoro per lui e di avergli lasciato un altro posto sul podio a cui puntare quando tornerà”.

Biotherm è giunto terzo, mentre il quarto posto è andato a GUYOT Environnement - Team Europe (FRA/GER).

"È stata una regata molto buona per noi, perché la barca fino a cinque giorni fa non era ancora in acqua", ha dichiarato Damien Seguin di Biotherm. "È stato bello essere al via ed è stato magico poter regatare. Abbiamo fatto un'ottima partenza e il terzo posto è un ottimo risultato per noi”.

L'equipaggio di Escoffier su Team Holcim - PRB (SUI) è stato penalizzato dalla volubilità del vento e si riterrà sfortunato per aver perso la leadership in quel modo ma avrà la possibilità di rifarsi nei prossimi sei mesi di regata, con una flotta così competitiva e omogenea, anche se oggi gli dei del vento hanno deciso di sorridere a Team Malizia.

Classifica e punteggio

1. Team Malizia, 5 punti
2. 11th Hour Racing Team, 4 punti
3. Biotherm, 3 punti
4. Guyot environnement - Team Europe, 2 punti
5. Holcim-PRB - DNF, 0 punti

 

VO65 - In-Port Race di Alicante

WindWhisper vince la VO65 In Port Race

Con appena un soffio di vento, WindWhisper Racing Team ha tagliato il traguardo della VO65 In-Port Race di Alicante con un ampio margine. Il vantaggio dello skipper Pablo Arrarte (ESP) e del suo equipaggio, composto prevalentemente da polacchi e spagnoli, è stato tale che le altre cinque barche non sono riuscite a terminare la regata entro il tempo limite di 15 minuti, che è iniziato a decorrere nel momento in cui WindWhisper ha tagliato la linea di arrivo.

Alla partenza, con un vento che al largo di Alicante raggiungeva a malapena i 4 nodi, quattro delle sei barche sono partite vicine ma con configurazioni di vele leggermente diverse. È stata però la posizione più sottovento di WindWhisper a portare la barca polacca in pole position, girando la prima boa del percorso rettangolare con un vantaggio esiguo ma decisivo.

Mentre l'equipaggio di Arrarte si allungava progressivamente fino a raggiungere un vantaggio consistente sul gruppo degli inseguitori, si è scatenata la battaglia per i piazzamenti di rincalzo. Ma mentre WindWhisper è stato in grado di mantenere l'abbrivio, la debole brezza è evaporata nel nulla, lasciando gli altri cinque team fermi, impossibilitati a tagliare il traguardo.

Arrarte ha elogiato il suo equipaggio e ha attribuito il successo a un buon calcolo in partenza. "Siamo molto felici di aver vinto la In-Port Race", ha dichiarato lo skipper spagnolo, che ha partecipato quattro volte alla regata. "È stato molto difficile, il vento non ci ha aiutato molto, ma 'Ñeti' (il membro dell'equipaggio Antonio Cuervas-Mons) ha fatto un'ottima scelta alla partenza e ci ha posizionato bene, il che ha reso un po' più facile [vincere]".

Quindi 6 punti per il vincitore e nessun punto per gli altri. Un modo brutale di iniziare l'evento per cinque dei team, ma con la possibilità di riscatto quando, tra una settimana, inizierà la Leg 1 di The Ocean Race VO65 Sprint Cup, con partenza da Alicante e arrivo a Capo Verde per una distanza di 1900 miglia.

Classifica e punteggio

1. WindWhisper Racing Team, 6 punti
2. Team JAJO, DNF, 0 punti
2. Mirpuri Foundation Racing Team, DNF, 0 punti
2. Viva Mexico, DNF, 0 punti
2. Ambersail 2, DNF, 0 punti
2. Austrian Ocean Racing - Team Genova, DNF, 0 punti

 


08/01/2023 23:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vendée Globe 2024: 614 miglia in 24 ore, nuovo record per Sébastien Simon

Sébastien Simon è attualmente terzo in classifica generale ed ha stabilito oggi alle 13:00 UTC questo fantastico record. Ma viste le velocità e la forza dei concorrenti non è impossibile un nuovo ritocco del record

A Chiavari il I° Forum “Nautica al femminile” della Lega Navale Italiana

La campagna nazionale della Lega Navale Italiana "Una cima rossa per fermare la violenza sulle donne" (22 novembre-1° dicembre) si concluderà con il I° Forum "Nautica al femminile", evento promosso dalla Lega Navale Italiana Sezione di Chiavari-Lavagna

Class 40: Alberto Bona conclude il progetto con IBSA

Dopo tre anni di successi del Class40 IBSA con lo skipper Alberto Bona si conclude il progetto sportivo di IBSA

Vendée Globe 2024: cambio al vertice, va in testa Yoann Richomme

Yoann Richomme ha conquistato il comando, superando Charlie Dalin, che ora si trova in seconda posizione a sole due miglia di distanza. Sébastien Simon (Groupe Dubreuil) occupa il terzo posto, con un distacco di appena sette miglia da Dalin

Trophée Jules Verne: Sodebo supera le Azzorre 48 ore dopo la partenza, seguito dal SVR-Lazartigue

Il Sodebo Ultim 3, un gigante dei mari lungo 32 metri guidato da Thomas Coville, ha attraversato il Golfo di Guascogna a una velocità media di oltre 24 nodi (44 km/h) in condizioni definite "impegnative" dal suo skipper

Ambrogio Beccaria vende a Pep Costa il suo Class 40

Ambrogio Beccaria insegue il sogno del Vendée Globe senza tentennamenti e la vendita del suo Class 40 AllaGrandePirelli fa parte del gioco che lo avvicina agli Imoca 60

Napoli: domenica in acqua per la Coppa Aloj

Domenica la terza tappa del Campionato Invernale di Napoli: tutti in mare per la Coppa Aloj (RYCC Savoia)

Bari: domenica 1° dicembre 2024 in acqua per Telethon

La regata è organizzata dal CV Bari. Per ogni informazione sull’evento e per aderire alla Regata della Solidarietà è possibile rivolgersi alla sede nautica del Circolo della Vela Bari

Vendée Globe: Charlie Dalin è il primo a passare Buona Speranza

Con il suo passaggio alle 15:45:02 UTC di oggi, Dalin continua a scrivere il suo nome nella storia di questa regata leggendaria dopo un'epica traversata dell'Atlantico meridionale percorsa in tempi record

Pubblicato il Bando di Regata della IV Viareggio Bastia Viareggio - Trofeo Angelo Moratti 2025

Il Club Nautico Versilia ha aperto le iscrizioni della regata ecosostenibile in programma dal 25 al 28 giugno 2025

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci