sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: a Malizia e WindWhisper il massimo dei punti nella in port di Alicante

the ocean race malizia windwhisper il massimo dei punti nella in port di alicante
redazione

Team Malizia (GER) ha vinto la In-Port Race di Alicante dopo una intensa battaglia che ha visto quattro dei cinque IMOCA prendere il comando nel corso di una gara molto imprevedibile e nervosa.

Il più veloce a partire con un vento di circa 9 nodi è stato Biotherm (FRA) dello skipper Paul Meilhat. La scelta di un J2, la vela di prua, più piccolo è stata invece azzeccata dall'11th Hour Racing Team (USA), oggi timonato da Simon Fisher e con l’italiana Francesca Clapcich. Alla prima boa di bolina, la barca americana aveva accumulato un piccolo vantaggio.

Alla fine del secondo lato, l'equipaggio stelle e strisce di Fisher ha scelto di proseguire mure a dritta per 200 metri prima di strambare. Nel frattempo le due barche dietro, Team Holcim - PRB (SUI) e Guyot Environnement - Team, hanno eseguito subito una strambata alla seconda boa e si sono portate in testa superando le tre barche che le precedevano.

Kevin Escoffier (FRA) e il suo equipaggio di Holcim - PRB hanno preso la prima piazza con un buon margine di vantaggio, ma poi, nel tratto di bolina, tutto è cambiato di nuovo. Un salto di vento a sinistra e un calo del vento hanno rallentato Escoffier, mentre la flotta dietro si è agganciata al nuovo vento prima del leader. E, per la seconda volta, la classifica si è ribaltata.

Dal quarto posto, Team Malizia ha preso il comando per qualche minuto, per poi essere ripassato da 11th Hour Racing Team, che è risalito dall'ultimo al primo posto.

Nel lato successivo, la barca tedesca ha superato gli americani e si è portata in testa, posizione che Herrmann e l'equipaggio di Malizia hanno mantenuto fino al traguardo.

"È fantastico aver conquistato la vittoria oggi, perché abbiamo dovuto lavorare sodo per arrivare alla linea di partenza di questa regata, visto che la settimana scorsa abbiamo dovuto sostituire i foil", ha dichiarato Will Harris di Malizia. "È stata una regata davvero difficile. Il vento oscillava tra i 15 e i 2 nodi. Credo che abbiamo dimostrato di essere molto versatili. Siamo in grado di Portare bene la barca e abbiamo lavorato molto per metterla a punto e per lavorare bene come team.”

"La sfida si è fatta piuttosto intensa dopo il primo giro, quando siamo riusciti a trovare un po' di vento in più e a superare le barche che ci precedevano. Abbiamo capito che dovevamo navigare molto più alti e siamo riusciti a rimanere nel vento mentre gli altri si sono un po' fermati. Quindi complimenti a Nico (Lunven) e Boris (Herrmann) per aver intuito il vento e aver azzeccato la tattica giusta".

Lo skipper Charlie Enright, che oggi non era a bordo per prudenza a causa di un test COVID positivo, non ha potuto far altro che vedere il suo 11th Hour Racing Team tagliare il traguardo in seconda posizione, con Simon 'SiFi' Fisher nel ruolo di skipper per la regata.

"La cosa più bella che possiamo prendere dalla giornata di oggi è che siamo stati in testa alla regata e che a volte siamo stati anche nelle retrovie. Ma le emozioni, il temperamento, l'atteggiamento, la convinzione a bordo non sono mai mancati", ha detto SiFi.

"Ovviamente avrei preferito partire con Charlie a bordo. È una parte davvero importante di questo team e ha lavorato così tanto per realizzare questo progetto. Stamattina desideravo con tutto il cuore che fosse con noi, ma purtroppo non è andata così. Sono comunque molto contento di aver fatto un buon lavoro per lui e di avergli lasciato un altro posto sul podio a cui puntare quando tornerà”.

Biotherm è giunto terzo, mentre il quarto posto è andato a GUYOT Environnement - Team Europe (FRA/GER).

"È stata una regata molto buona per noi, perché la barca fino a cinque giorni fa non era ancora in acqua", ha dichiarato Damien Seguin di Biotherm. "È stato bello essere al via ed è stato magico poter regatare. Abbiamo fatto un'ottima partenza e il terzo posto è un ottimo risultato per noi”.

L'equipaggio di Escoffier su Team Holcim - PRB (SUI) è stato penalizzato dalla volubilità del vento e si riterrà sfortunato per aver perso la leadership in quel modo ma avrà la possibilità di rifarsi nei prossimi sei mesi di regata, con una flotta così competitiva e omogenea, anche se oggi gli dei del vento hanno deciso di sorridere a Team Malizia.

Classifica e punteggio

1. Team Malizia, 5 punti
2. 11th Hour Racing Team, 4 punti
3. Biotherm, 3 punti
4. Guyot environnement - Team Europe, 2 punti
5. Holcim-PRB - DNF, 0 punti

 

VO65 - In-Port Race di Alicante

WindWhisper vince la VO65 In Port Race

Con appena un soffio di vento, WindWhisper Racing Team ha tagliato il traguardo della VO65 In-Port Race di Alicante con un ampio margine. Il vantaggio dello skipper Pablo Arrarte (ESP) e del suo equipaggio, composto prevalentemente da polacchi e spagnoli, è stato tale che le altre cinque barche non sono riuscite a terminare la regata entro il tempo limite di 15 minuti, che è iniziato a decorrere nel momento in cui WindWhisper ha tagliato la linea di arrivo.

Alla partenza, con un vento che al largo di Alicante raggiungeva a malapena i 4 nodi, quattro delle sei barche sono partite vicine ma con configurazioni di vele leggermente diverse. È stata però la posizione più sottovento di WindWhisper a portare la barca polacca in pole position, girando la prima boa del percorso rettangolare con un vantaggio esiguo ma decisivo.

Mentre l'equipaggio di Arrarte si allungava progressivamente fino a raggiungere un vantaggio consistente sul gruppo degli inseguitori, si è scatenata la battaglia per i piazzamenti di rincalzo. Ma mentre WindWhisper è stato in grado di mantenere l'abbrivio, la debole brezza è evaporata nel nulla, lasciando gli altri cinque team fermi, impossibilitati a tagliare il traguardo.

Arrarte ha elogiato il suo equipaggio e ha attribuito il successo a un buon calcolo in partenza. "Siamo molto felici di aver vinto la In-Port Race", ha dichiarato lo skipper spagnolo, che ha partecipato quattro volte alla regata. "È stato molto difficile, il vento non ci ha aiutato molto, ma 'Ñeti' (il membro dell'equipaggio Antonio Cuervas-Mons) ha fatto un'ottima scelta alla partenza e ci ha posizionato bene, il che ha reso un po' più facile [vincere]".

Quindi 6 punti per il vincitore e nessun punto per gli altri. Un modo brutale di iniziare l'evento per cinque dei team, ma con la possibilità di riscatto quando, tra una settimana, inizierà la Leg 1 di The Ocean Race VO65 Sprint Cup, con partenza da Alicante e arrivo a Capo Verde per una distanza di 1900 miglia.

Classifica e punteggio

1. WindWhisper Racing Team, 6 punti
2. Team JAJO, DNF, 0 punti
2. Mirpuri Foundation Racing Team, DNF, 0 punti
2. Viva Mexico, DNF, 0 punti
2. Ambersail 2, DNF, 0 punti
2. Austrian Ocean Racing - Team Genova, DNF, 0 punti

 


08/01/2023 23:46:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci