I riflettori di questo 25 aprile sono stati centrati sulle vele d’altura (classi IRC e ORC) che, con un vento di 23 nodi e mare con onda fino a un metro e mezzo, hanno dato in mare autentico spettacolo. Alla fine, gli acuti nelle due prove disputate sono stati quelli di X-Blues, alla sua prima volta al TAN, e Scugnizza, confermatasi dopo il successo dello scorso anno, che hanno fatto incetta di premi. Sul podio anche le altre che hanno atteso pazientemente in questi giorni di fortunale per poter onorare la 29° edizione del TAN: tra le altre Va…lentina, Sfixio, Valhalla, Imminent, Breezy, Coconut e la “padrona di casa” Antares della Marina Militare.
Per la classe IRC il primo posto “overall raggruppamento A” è andato a X-Blues di Roberto Iorio, della Lega Navale di Milano; per il “raggruppamanto B” a Breezy, di Andrea Formichi, dello Yacht Club Cala de’ Medici di Rosignano (LI). Ancora X-Blues si è aggiudicato il primo posto nel “raggruppamento A overall” classe ORC; nel “raggruppamanto B overall” si è classificato primo Scugnizza, di Vincenzo de Blasio, della Lega Navale di Napoli.
L’anticiclone Hannibal ha fatto l’atteso miracolo e oggi le migliaia di appassionati che affollavano le banchine del Porto Mediceo hanno potuto vivere un giorno di grande vela, in mare e da terra. L’alta pressione in arrivo dall’Africa ha portato temperature più che primaverili, vento da sud ovest che si è stabilizzato tra i 12 e i 19 nodi,con un mare che si è calmato nel corso della giornata.
La regata delle classi IRC-ORC è partita alle 10: allo start, la flotta era compatta davanti al Comitato di regata, con X-Blues e Scugnizza a manovrare negli spazi stretti, ma agili nello sfruttare i salti di vento. “E’ stato decisivo sfruttare un bordo vantaggioso – ha detto l’esperto Paolo Cian, tattico di Scugnizza – e le caratteristiche della nostra barca che in queste condizioni è molto performante”. “Le difficoltà per noi – ha invece dichiarato Roberto Iorio di X-Blues – il feeling con il campo di regata: per noi è stata la prima volta al TAN e dopo un approccio timido ci siamo sbloccati e siamo riusciti a fare bene… direi benissimo. Sicuramente il prossimo anno torneremo”.
La seconda prova, ridotta per un calo evidente del vento, ha confermato quanto visto nella prima.
Le condizioni del tempo non hanno invece consentito di effettuare le regate delle derive (classi BUG, MARTIN 16, ACCESS DINGHY, 2.4 MR)..
Complice la festa del 25 aprile e la bella giornata, il villaggio Tuttovela e le banchine del porto, che ospitano le barche da regata e le navi a vela della Marina Militare, hanno registrato uno straordinario afflusso di pubblico (oltre ventimila visitatori), eterogeneo come sempre. Appassionati di mare duri e puri, semplici curiosi e famiglie con bimbi al seguito; livornesi e tanta gente da fuori.
Con un tifo appassionato dall’alto del ponte girevole della Darsena Nuova, il pubblico è stato protagonista anche del 13° Trofeo remiero Gaetano D’Alesio,in una giornata di TAN che ha visto convivere il meglio delle tradizioni marinaresche livornesi: vela e remi. Il rione Venezia, partito con il favore del pronostico, si è aggiudicato il primo posto; al secondo, l’armo del rione San Jacopo, seguito da quello di Ovosodo, che l’ha spuntata per pochi decimi su Borgo Cappuccini. Anche quest’anno, l’armo dell’Accademia Navale ha partecipato fuori classifica, mentreiI4° Trofeo degli Istituti Nautici è andato ai padroni di casa del Cappellini di Livorno, seguiti dall’armo di Camogli (GE) e da quello di Viareggio (LU).
Domani, la sicurezza in mare e la salvaguardia dell’ambiente marino saranno i temi centrali del convegno ambiente marino che si svolge presso il Museo di storia naturale del Mediterraneo (alle 9, in via Roma 234).
Alle banchine del Porto Mediceo di Livorno sono sempre ormeggiate le bellissime navi a vela Italia, Orsa Maggiore e Corsaro II, visitabili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. I tagliandi omaggio per vincere un passaggio a bordo di una di queste navi in occasione della parata navale del primo maggio sono in distribuzione al Punto Informazioni del Villaggio Tuttovela e presso la Sala Stampa. Il 29 aprile si conosceranno i nomi dei 15 vincitori.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata
Il tedesco Fabian Wolf si sta confermando assoluto dominatore: con 12 vittorie su 15 prove e un punteggio netto di 12, il titolo mondiale sembra ormai saldamente nelle sue mani. Alle sue spalle, l’austriaco Theo Peter
Un risultato che fa ben sperare, ma c'è ancora tanto da lavorare. Red Bull Italy chiude la prova di Saint Tropez al nono posto con 15 punti