giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

ROLEX SWAN CUP

Rolex Swan Cup: il maestrale mette tutti a riposo

rolex swan cup il maestrale mette tutti riposo
redazione

Porto Cervo, 12 settembre 2014. In questa quinta giornata di Rolex Swan Cup & Swan 45 World Championship l'unico protagonista è stato il vento che ha soffiato forte dalle prime ore di questa mattina. Il Comitato di Regata, dopo una lunga attesa in mare per valutare le condizioni, è stato costretto ad arrendersi agli oltre 30 nodi di maestrale - con raffiche fino a 42 nodi sul campo di regata - e ad annullare le prove di oggi. L'evento, ospitato dallo Yacht Club Costa Smeralda, si chiuderà domenica 14 settembre.

"Le previsioni per oggi non sono state molto accurate - commenta Edoardo Recchi, Direttore Sportivo dello YCCS. Invece dei 20 nodi di vento previsti, nell'arcipelago superavano i 40 e qui fuori dal porto erano oltre i 30. Abbiamo aspettato a lungo nella speranza che le condizioni migliorassero, ma dopo aver constatato che andavano peggiorando abbiamo deciso di annullare la regata. Domani è previsto vento più leggero, intorno ai 10/12 nodi: dovrebbero esserci quindi i presupposti per regatare."

 
Nulla di nuovo dunque in merito alle classifiche provvisorie delle varie divisioni. Wohpe di Roberto Lauro è sempre in testa alla classe Swan 60 mentre lo Swan 80 Selene guida gli Swan Maxi. Lo Swan 56 Yasha e lo Swan 43 Cisne sono in testa rispettivamente alle flotte Grand Prix e Classic, Earlybird di Christian Nagel e Hendrik Brandis sta conducendo la classe Swan 45, in competizione per il campionato mondiale, mentre Cuordileone di Leonardo Ferragamo è al comando della flotta Swan 42.

 

Questa diciottesima edizione dell'evento, organizzato con cadenza biennale, celebra il trentesimo anniversario di un connubio vincente tra lo Yacht Club Costa Smeralda, il cantiere Nautor's Swan e la casa di orologi svizzera Rolex. La fortissima adesione riscontrata anche quest'anno - sono oltre 90 le imbarcazioni che si sono radunate in Costa Smeralda - testimonia il successo di questa collaborazione che, dallo scorso anno, si è rafforzata con l'istituzione della Rolex Swan Cup Caribbean. Sono molti gli armatori qui presenti che stanno già pensando di iscriversi alla seconda edizione della manifestazione, che andrà in scena dal 3 al 7 marzo 2015 nelle acque delle Isole Vergini Britanniche, l'arcipelago caraibico dove lo YCCS ha scelto di costruire la sua seconda sede.

 

L'appuntamento a mare è per domani alle 11.30 con le flotte Swan 60, Swan 45 e Swan 42 impegnate in percorsi a bastone, mentre gli Swan Maxi, i Grand Prix e i Classic affronteranno una costiera con previsioni di 8/10 nodi di ponente. Nel frattempo questa sera gli armatori sono invitati alla cena organizzata da Rolex presso la Clubhouse dello YCCS.


12/09/2014 18:21:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci