venerdí, 12 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

29er    regate    giraglia    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    vendee arctique    francesca clapcich    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe    aziende    argentario sailing week   

PROTAGONIST

I Protagonist 7.50 alla Centomiglia del Garda

Già dal primo giorno, quello del Trofeo Bettoni, si è vista una partecipazione di tredici agguerriti Protagonist.
La giornata è iniziata presto, con le imbarcazioni che, fin dalle 7.30, sono uscite dai porti di Porto Vecchio e Bogliaco 2000, mentre alcuni temerari sono partiti direttamente dalla costa veronese.
La partenza alle 8.30 dal Circolo Vela Gargnano è stata caratterizzata da condizioni meteo più miti rispetto al solito: un Peler docile ha accompagnato la flotta con i genoa ben armati verso Gargnano. A seguire, rotta verso la boa di Desenzano, situata nel basso Garda. Nonostante l'assenza delle classiche arie da nord più formate, la competizione è stata intensa fin dai primi istanti, con ogni equipaggio determinato a guadagnare terreno.
La flotta ha navigato compatta verso la sponda veronese, ad eccezione di qualche imbarcazione che ha tentato la via bresciana o la rotta di mezzo lago. Le condizioni di vento si sono mantenute relativamente costanti fino a superare la Rocca di Manerba, dove la velocità è diminuita a circa 3 nodi, costringendo la seconda metà della flotta ad ammainare gli spi e a procedere più lentamente verso Desenzano.
Alla boa di Desenzano, i primi tre a transitare sono stati ITA 45 El Moro, seguito da ITA 51 Yerba³ e ITA 8 Folegandros. Tuttavia, il ritorno verso nord ha cambiato le carte in tavola. La scelta tra la rotta termica sotto costa bresciana o la bolina verso la sponda veronese ha messo alla prova la strategia degli equipaggi. Ha prevalso la prima opzione, con El Moro che è riuscito a mantenere il vantaggio, mentre Yerba³ ha ceduto la seconda posizione a favore di Folegandros e ha subito la rimonta spettacolare di Bessi Bis, che ha chiuso al terzo posto con una performance entusiasmante. Nella top five si è distinto anche Rilú, grazie a una splendida prestazione nella seconda parte della regata.

Classifica finale del Trofeo Bettoni:
1. ITA 45 El Moro
2. ITA 8 Folegandros
3. ITA 5 Bessi Bis
4. ITA 51 Yerba³
5. ITA 47 Rilú

Durante la serata di sabato si è tenuta anche una parentesi conviviale grazie all'evento “Cento con Gusto” dove gli equipaggi hanno potuto cenare tutti assieme all'insegna della condivisione, amicizia e rispetto reciproco.

Nella seconda giornata, quella del Trofeo Gorla c'è stato un grande protagonista: Whisper con il suo equipaggio.
La regata è iniziata come da tradizione alle 8:30, con una partenza caratterizzata da poco vento e una linea molto affollata.
I Protagonist 7.50 hanno trovato immediatamente sfida nel cercare le migliori condizioni: chi optava per un jib e chi per il più coraggioso genoa, tutti diretti verso la sponda veronese del lago, dove un promettente pelèr offriva migliori opportunità.
La prima boa, a poche decine di metri dalla costa di Limone, ha visto Whisper in testa, seguito a pochi minuti di distanza da Folegandros ed El Moro, separati da un solo secondo.
La seconda parte della regata, verso la boa di Brenzone, ha messo nuovamente alla prova l'equipaggio di Whisper, che ha mantenuto la leadership, guadagnando minuti preziosi sugli inseguitori. Ma il vero colpo di scena è arrivato con l’improvviso peggioramento delle condizioni meteo. I venti irregolari hanno costretto gli equipaggi a rivedere le strategie, con El Moro che è riuscito a recuperare terreno su Folegandros, ma senza poter insidiare la leadership di Whisper, ormai lanciato verso la vittoria.
La gara si è conclusa con un distacco di circa dieci minuti tra Whisper e il secondo classificato El Moro, seguito a sua volta da Folegandros, che ha chiuso il podio dopo due prove solide.
Un plauso anche alla presidente di classe che si è distinta come primo timoniere donna in tempo reale, conquistando il Trofeo Comune di Gargnano.

Classifica Trofeo Gorla:
1. Whisper
2. El Moro
3. Folegandros
4. Bessi Bis
5. L'Ombra del vento

Classifica finale Centomiglia:
1. Whisper
2. El Moro
3. Folegandros
4. Bessi Bis
5. Rilù

Prossimo appunatmento per la Classe Protagonist al Memorial Salvà a Brenzone.


10/09/2024 12:35:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Vendée Arctique: Ambrogio Beccaria verso il Grande Nord

Per Ambrogio è la sua prima regata in solitario in IMOCA, un debutto impegnativo per lo skipper italiano e la sua “Allagrande Mapei”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci