Due giorni di regate per i Protagonist al loro terzo atto del Circuito Bossong Sailing Series. L’evento organizzato dall’Associazione Acquafresca Sport Center solo per Protagonist ha visto in acqua 14 imbarcazioni.
Sono state portate a termine quattro delle cinque prove in programma, tre nella giornata di sabato e una nella giornata di domenica dove l’Ora si è lasciata desiderare presentandosi solo nel pomeriggio decretando così la fine dei giochi al termine della prima prova di giornata. Ha prevalso su tutti Nexis2 Ita 54 di Luca Brighenti che conquista anche il trofeo “Timoniere Armatore” (1,2,1,(8)). Secondo El Moro Ita 45 di Luca Pavoni con alla barra Enrico Sinibaldi ((7), 1,2,4). Chiude in terza posizione General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli (3,(8),4,1).
Nella giornata di sabato la prima prova è stata caratterizzata da un’Ora debole ed instabile tanto da costringere il Comitato di Regata presieduto da Piccinini Nicola, coadiuvato da Gianluca Evangelisti, ad una riduzione di percorso alla boa di Bolina. Taglia per primo il traguardo Nexis2 Ita54 seguito da Gattone Ita 44 di Massimiliano Docali con alla tattica Davide Bianchini e General Lee Ita 53.
Nella seconda prova il vento si presenta più deciso e regolare ed è El Moro Ita 45 che mostra la sua superiorità conducendo la regata sempre in testa tallonato dal Nexis2 in perfetta forma, a seguire Whisper Ita 50 di Andrea Taddei e Gattone Ita 44.
La terza prova è stata caratterizzata da un repentino giro di vento a sinistra subito dopo la partenza che avvantaggia gli equipaggi che si trovavano in questa parte del campo di regata, tra questi Nexsi2 Ita 54 che estremizzando al massimo in bordo favorevole si presenta primo alla boa di bolina posizionandosi in situazione di contro sull’intera flotta.
Con la terza e ultima prova di giornata la giuria decreta la fine dei giochi e rinvia la partenza per il giorno successivo alle ore 12:00.
La classifica provvisoria di sabato si presenta corta e tutta da definire dove primeggia su tutti Nexis2 Ita 54 seguito a pari punti da El Moro Ita 45 e Whisper Ita 50 rispettivamente secondo e terzo posto, ad un solo punto di distacco in quarta posizione chiude Gattone Ita 44.
Nella giornata di domenica l’Ora si è lasciata desiderare presentandosi intorno alle 14.30. Questo ritardo ha permesso di disputare una sola prova al termine della quale è sopraggiunto il tempo limite per poter eseguire un ulteriore regata. Dopo una lunga attesa gli equipaggi si sono presentati molto agguerriti sulla linea di partenza.
La prova si è rilevata molto combattuta nelle prime posizioni tra gli equipaggi che ambivano a risalire la classifica generale. Tra questi Gattone Ita 44 che ha condotto gran parte della regata in prima posizione, El Moro Ita 45, Whisper Ita 50 e General Lee Ita 53 penalizzati da una serie di penalità eseguite il giorno precedente.
Ha avuto la meglio General Lee Ita 53 che è riuscito a recuperare fino a raggiungere e supera Gattone nell’approccio della boa di bolina per poi risalire di poppa in totale controllo sulla flotta andando a tagliare per primo il traguardo.
Ottimo il lavoro svolta dal Comitato di Regata che ha fatto il possibile per portare al termine il programma.
​
Impeccabile l’organizzazione sia in acqua che a terra, anche questo anno tutti i concorrenti hanno avuto modo di apprezzare l’ospitalità e l’organizzazione dell’Associazione Sport Center Acquafresca: molto gradita la cena conviviale svoltasi nella serata di sabato nel ristorante del Circolo così come il pasta party al termine della regate di domenica.
Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist 7.50 sarà il Trofeo Luca Avesani in programma il 4-5 Maggio.
Ieri, a causa delle condizioni meteo caratterizzate da vento leggero, è stato possibile disputare una sola regata. Le restanti tre regate del programma sono previste per oggi
Un antico proverbio cinese recita che le donne sostengono l'altra metà del cielo. Nel team Prada hanno sorretto l'altra metà della Luna e, insieme ai ragazzi del "team youth" dato un sapore vincente a tutta la sfida di Luna Rossa
Luna Rossa conquista l’accesso alla finalissima a Match Race contro GBR
Mattinata lunga e difficile per gli equipaggi del Gruppo A, impegnati nella seconda giornata di qualificazioni della Puig Women’s America’s Cup con una sola regata disputata
E' un lungo elenco con campioni come Caterina Banti, Ruggero Tita, Alessandra Sensini, Chiara Benini Floriani, Flavia Tartaglini, Paolo Cian, Mauro Pelaschier, Tommaso Chieffi, Giovanni Soldini, Alberto Bona, Ambrogio Beccaria, Alberto Riva
Sono circa 30 gli equipaggi iscritti che già preparano pentole e fornelli per aggiudicarsi il primo posto in questa regata che premia i migliori piatti cucinati durante la competizione velica ma anche i migliori tempi ottenuti per tagliare il traguardo
L'ONG parteciperà alla regata con un equipaggio d'eccezione che comprende Caterina Banti, Ambrogio Beccaria, Giovanni Soldini, Alberto Riva e Alberto Bona (foto archivio 2023)
Le condizioni meteo marine nel Golfo di Oristano sono state ottimali, “migliori di quelle che ci si aspettava”, commenta Sergio Cantagalli, direttore sportivo OWC
Tiliaventum sarà in acqua con il daysailer Càpita e ricorderà, nel suo stand, i 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia, impegnando anche persone assistite dal Centro Basagliano di Gorizia
Optimist: Nicola Di Pilla si aggiudica il XVIII Trofeo “Pino Carabellese” e il Campionato Zonale.Ilca: Francesco Stabile e Francesco Romani campioni in Ilca 4 e Ilca 6. Trofeo Coni Estivo: Mattia Cantoro terzo in classifica generale Optimist