domenica, 15 settembre 2024

PROTAGONIST

Protagonist: vittoria per El Moro alla 26ma Gentlemen's Cup

protagonist vittoria per el moro alla 26ma gentlemen cup
redazione

Nel weekend del 18-19 Maggio si è disputata la 26^ edizione della Gentlement’s Cup, campionato Open per Armatori Timonieri organizzato dal Circolo Vela Gargnano, quinto appuntamento per la Classe Protagonist per il circuito Bossong Sailing Series.

A salire sul gradino più alto del podio è El Moro Ita 45 dell’armatore Luca Pavoni (SCGS) con alla barra Enrico Sinibaldi che relega in seconda posizione, a solo mezzo punto di distacco, General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli (SCGS). Il terzo gradino del podio va a Casper Ita 33 di Michele Minelli (SCGS) timonata dall’inossidabile Lorenza Mariani che ritorna agguerrita dopo una lunga assenza.

Per la classifica dei Timonieri Armatori, il primo posto va ad Andrea Taddei con Whisper Ita 50 seguito in seconda posizione da Andrea Barzaghi di Yerba Cube Ita 51, chiude il podio Tommasino Fusato con Rilù Ita 47.

Condizioni meteo ottime in entrambi i giorni di regata con vento tra i 10 e 12 nodi, un Garda dai colori straordinari e con tutte e sei le prove in programma portate a termine grazie all’ottima organizzazione del CVG e all’ottimo lavoro del Comitato di Regata presieduto da Pietro Benamati.

Per i partecipanti dunque due splendide giornate di regate combattutissime !

Con un campo che dava quasi sempre favorito il lato destro, ogni regata ha comunque avuto la sua storia. Lo conferma l’alternarsi delle prime posizioni in classifica, sia nella giornata di Sabato che in quella di Domenica.

Sabato, la flotta sempre più grintosa sulla linea di partenza, ha costretto la Giuria ad issare per ben due volte la bandiera nera per “tenere a bada” l’irruenza degli equipaggi. Nella seconda prova di giornata, una collisione tra Spirito Libero Ita 57 e El Moro Ita 45, ha costretto quest’ultimo al ritiro ed alla richiesta di riparazione.

Giornata positiva per il Team di General Lee Ita 53, che è subito riuscito a prendere il volo e a mantenere il distacco dal resto della flotta posizionandosi, grazie alla consueta costanza e ad un’eccezionale serie di risultati (2,1,2), al comando della classifica provvisoria.

Domenica, il tentativo della Giuria di far partire la prima prova al mattino presto, si è trasformato in un nulla di fatto per la presenza di un debole Peler in calo. Si è dunque dovuto attendere l’Ora, che si è presentata decisa e puntuale permettendo di far disputare altre tre prove e far divertire gli equipaggi.

Grazie agli ottimi risultati di giornata (2,1,1), El Moro Ita 45 si impone su General Lee Ita 53 relegandolo in seconda posizione, mentre subito dietro si assiste ad un duello tra Casper Ita 33 e Bessi Bis Ita 05 dell’armatore Giuliano Montegiove coadiuvato dai fratelli Fabio e Diego Larcher per accaparrarsi il terzo posto in classifica generale. Ha la meglio Casper Ita 33 che nell’ultima poppa riesce a scendere meglio di Bessi Bis Ita 05 che scivola in quarta posizione.

Ora una breve pausa per i Protagonist, che torneranno a competere tra le boe in occasione del Campionato Italiano in programma dal 28 al 30 giugno, sempre nelle acque di Gargnano.

 


20/05/2024 18:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Genova: partiti i lavori per la "Casa Vela"

Finanziata con 7 milioni di euro di fondi PNRR la Casa Vela, ospiterà il nuovo Centro Federale della FIV, si articolerà su 2.000 mq ed è stata progettata secondo gli standard internazionali di World Sailing

Conclusi i Campionati Italiani Giovanili delle classi in Doppio

Quattro prove nel giorno finale per 29er, RSFeva, Nacra 15, Hobie Cat 16 Spi e Hobie Dragoon. Tre prove per i 420 - Assegnati 11 titoli italiani giovanili: ecco tutti i podi della premiazione

Luna Rossa, quando la sfiga ci vede benissimo

Bastava una vittoria contro un Alinghi Red Bull Racing già appagato dal passaggio in semifinale ed invece un'altra rottura (avaria al foil di destra) ferma Luna Rossa che poi le prende di brutto da INEOS in uno spareggio mai in bilico

Porto Cervo: una giornata perfetta alla Maxi Yacht Rolex Cup

I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)

America's Cup: Alinghi va in semifinale "liscio come l'olio"

Giornata senza patemi per gli svizzeri che prima assistono alla sconfitta di Orient Express che li qualifica matematicamente poi si fanno un tour in solitario per l'abbandono di Luna Rossa con i foil in avaria

La Barcolana sempre più inclusiva

Dalla vela al nuoto, alla promozione, all’accessibilità. Barcolana 56 si prepara ad essere l’edizione più inclusiva di sempre, fedele al motto “Energie Positive”

America's Cup: il maltempo salva Orient Express

I francesi infilano violentemente il "naso" in acqua e solo l'annullamento delle regate li salva. Alinghi deve battere Luna Rossa per un posto in semifinale ma... Luna Rossa deve battere Alinghi per evitare un possibile e insidioso spareggio con INEOS

Porto Cervo, la casa dei Maxi Yacht

La 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup si apre ufficialmente oggi, 8 settembre 2024, con lo Skipper's briefing seguito dal tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda. YCCS e Rolex festeggiano 40 anni di collaborazione

America's Cup: Alinghi pronto al salto di qualità

Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup

Riva degli Etruschi (Livorno): torna il Sotto Gamba Game dal 13 al 15 settembre

Questa edizione, sempre all’insegna del trasformare le idee in azioni concrete, offrirà oltre venticinque discipline di mare e di terra dove cimentarsi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci