sabato, 27 luglio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    fireball    69f    mini 6.50    les sables-les açores-les sables    rigasa    m32    america's cup    ineos britannia    mostre    barcolana    luna rossa    52 super series    vaurien    andrea mura    vela olimpica    tornado    iqfoil    ambiente    wwf    the ocean race   

PROTAGONIST

Protagonist 7.50: il Trofeo Nicolò Salvà va a BessiBis

Con il Trofeo Salvà si è conclusa la stagione 2023 per la Classe Protagonist 7.50 per quanto riguarda le regate tra le boe. Oltre ai vincitori dell’evento si sono infatti definiti i vincitori del circuito Bossong Saling Series.

Una nuova formula quella del 2023 per il Trofeo Salvà che ha visto nella giornata di sabato gli equipaggi duellare tra le boe dinnanzi lo specchio d’acqua di Castelletto di Brenzone mentre, in quella di domenica impegnati su un percorso lungo di due giri, Castelletto-Isola del Trimelone andata e ritorno.

Nella giornata di sabato sono state disputate tutte e tre le prove in programma con un vento da sud in continuo aumento intorno ai 10 nodi.

Il campo di regata, che dava sempre favorito il lato destro, ha dato poco margine di manovra agli equipaggi, per cui ha avuto la meglio chi ha fatto un’ottima partenza sulla barca comitato portandosi prontamente sulla destra del campo.

La prima prova è stata vinta da Nexis2 Ita 54 di Luca Brighenti che relega in seconda posizione General Lee Ita 53 di Patrizia Anele timonata da Mauro Spagnoli. Terzo Avec Plasir Ita 19 di Renato Vallivero con alla barra Paolo Masserdotti.

La seconda prova con aria in aumento, è di Avec Plasir Ita 19 che conferma l’ottima prestazione di questa stagione. Secondo Whisper Ita 50 di Taddei Andrea seguito da El Moro Ita 45 di Luca Pavoni condotta da Enrico Sinibaldi reduce di un OCS nella prima prova.

La terza e ultima prova, molto combattuta, ha decretato non solo i vincitori di giornata ma anche le prime posizioni della classifica del Circuito Bossong Saling Series. Taglia per primo il traguardo BessiBis Ita 05 dell’armatore Giuliano Montegiove con alla barra Pierluigi Omboni, secondo ancora una volta Whisper Ita 50 che va a consolidare la sua posizione in classifica generale, terzo Avec Plaisir Ita 19.

Il Comitato di Regata, presieduto da Lucia Ranza, decretato la fine dei giochi per la giornata di sabato fissa la partenza alle ore 9:00 per il giorno successivo.

Tutta altra regata quella di domenica che prevede in programma una prova costiera di due giri da Castelletto di Brenzone all’Isola del Trimelone.

Dopo un primo richiamo generale il Comitato di Regata dà finalmente il segnale di start.

Si è assistito ad una partenza colorata dagli spinnaker che hanno dato un pò di luce alla giornata che si è presentata grigia e con poco vento.

Gli equipaggi, infatti, per la prima parte di regata si sono dovuti districare tra le piatte del Lago alla ricerca del refolo giusto per stare sempre nell’aria, questo ha determinato continui cambi di posizione tra gli stessi.

Dopo il primo passaggio dell’Isola nella prima bolina si è assistito ad una lotta a suon di virate tra le prime imbarcazioni. Ha prevalso BessiBis Ita 05 che ha preso la testa del gruppo mantenendola fino alla fine non dando nulla per scontato visto le condizioni instabile del vento.

Al secondo passaggio dell’Isola si è assistito ad un recupero straordinario di Avec Plaisir Ita 19, El Moro Ita 45 e Nexis2 Ita 54 che dalle retrovie si sono presentati agguerriti al giro di boa superando il gruppo di testa.

Le posizioni restano invariate nella bolina di avvicinamento verso Castelletto.

Tagliano il traguardo primo BessiBis Ita 05, secondo El Moro Ita 45, terzo Avec Plaisir Ita 19.

La classifica del Trofeo Salvà, che è data dalla somma dei risultati delle due giornate, vede primeggiare su tutti BessiBis Ita 05 che si aggiudica il Premio Nicolò Salvà, al secondo posto ad un solo punto di distacco Avec Plaisir Ita 19. Chiude il podio Whisper Ita 50 che si aggiudica anche il Trofeo Armatore.

Prossimo appuntamento per la Classe Protagonist il 15 Ottobre con il Trofeo dell’Odio organizzato dal Circolo Vela di Gargnano.


18/09/2023 16:20:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vaurien: Marta Delli e Francesco Graziani Campioni del Mondo

Mondiale disputato sul lago di Liptov, ai piedi dei monti Tatra, tra Slovacchia e Polonia, con 55 equipaggi provenienti da tutto il mondo. Il prossimo mondiale si svolgerà in Italia sul lago di Bracciano

Mini 6.50: partita la Les Sables-Les Açores-Les Sables

In testa ai Proto la francese Marie Gendron. In gara tra i Proto anche Cecilia Zorzi (11ma) con Eki, unica barca italiana in regata

TP52: Gladiator è Campione del Mondo

Gladiator dell’armatore Tony Langley con al timone Guillermo Parada è il nuovo campione del mondo 2024. Sled di Takashi Okura è medaglia d’argento, Platoon Aviation di Harm Müller-Spreer è medaglia di bronzo

Genova: al Museo Galata "La Notte dell'Andrea Doria"

Giovedì 25 luglio "La Notte dell'Andrea Doria": dalle 21:00 alle 23:00 al Galata Museo del Mare la commemorazione del 68° anniversario dell'affondamento

Festa a Cagliari per il ritorno di Andrea Mura

Ad accoglierlo dopo il suo giro del mondo in solitario tanti appassionati di vela e le autorità cittadine

Garda, Europeo M32: per l'Italia c'è Cetilar

Andrea Lacorte:"Non vediamo l’ora di scendere in acqua e regatare contro una flotta così competitiva: non sarà facile perché gli equipaggi americani sono particolarmente forti e molto allenati, ma è proprio questo il bello della competizione"

America's Cup: Sir Ben Ainslei crede nella sua F1

Ineos Britannia è un concentrato di tecnologia e sviluppa in tempo reale collegato con le basi di Mission Control anche a Brackley, nel Northamptonshire, come parte della collaborazione con il team Mercedes di Formula 1

America's Cup: il Vangelo secondo Max

Niente cali di attenzione, sviluppo continuo fino all'ultima regata, massimo rispetto di tutti gli avversari, nessun errore in regata. Max Sirena e la sua ricetta per vincere l'America's Cup

Rimini: da oggi in acqua gli Optimist

Dal 26 al 28 luglio, lo Yacht Club Rimini ospiterà la quarta tappa del circuito Optimist Italia Kinder Joy of Moving

Mini 6.50: 322,70 miglia in 24 h, è record per Caroline Boule

A Les Sables/Les Açores/Les Sables la francese Caroline Boule straccia il record di miglia percorse nelle 24 ore. Guida il belga Romain Van Enis. L'Italiana Cecilia Zorzi è in decima posizione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci