lunedí, 26 gennaio 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Primazona Winter Contest, in scena il secondo atto

primazona winter contest in scena il secondo atto
Red

Una giornata di primavera con un branco di delfini fra le barche. Molte le partenze anticipate nella classe 420. Volano con la tramontana i 470 e i 505. Affollate ma regolari le regate dei Laser.

E' partita sotto buoni auspici la seconda parte del Primazona Winter Contest dedicata alle classi olimpiche 470, Laser standard e Laser radial, ed alle classi giovanili 420 e Laser 4.7.

Regolari le partenze dei 470 e 505, problematiche quelle degli irruenti e numerosi 420. Alla serie di richiami per partenza anticipata della seconda prova si è sovrapposto il problema del vento che nel frattempo era girato verso Sud costringendo il Comitato ad aggiustare ripetutamente il campo di regata. Finalmente iniziava la seconda prova dei 420 seguiti dai Laser mentre i 470 e i 505 compivano già la terza prova. Il vento nel frattempo scemava a 3 e poi a 2 m/sec consigliando l'attento Comitato di Regata a non dare la partenza della terza prova a 420 e Laser.

Nella classe 470 domina l'equipaggio portacolori della LNI Genova composto da Francesco Bertagna e Marco Giannini (1,1,1), davanti a Davide Vignone e Matteo Ramian (YC Sanremo)(2,2,2) ed a Giulia Tobia e Giulia Moretto (LNI Genova)(3,4,3), primo equipaggio femminile.

Nella classe 505, per la prima volta al Winter Contest, supremazia assoluta di Enrico Ciferri e Gabriele Natali (US Quarto)(1,1,1). Secondi Roberto Loce e Antonio Binacchi (AV Nord Ovest)(3,2,2), terzi Luca Manzi e Alfredo Annese (YC Italiano)(4,3.3).

Le campionesse italiane in carica del CV Ravennate, Cristina Celli e Silvia Morini, sono in testa alla classifica provvisoria dell'affollata classe 420 (oltre 50 iscritti) dopo le due prove di oggi (2,1). Al secondo posto con 5 punti di distacco un altro equipaggio femminile: Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle (YC Italiano)(6,2), davanti ai fratelli Filippo (classe 1995, per la prima volta sul 420) e Federico Maccari (CV Bellano)(3,6).

Nel Laser Standard Martino Tortarolo (YC Italiano) vince e rivince restando davanti ad Alessandro Novi ed a Antonio Lorenzetti (US Quarto), entrambi a 5 punti.

Tommaso Tortarolo (YC Italiano), fratello di Martino, conferma la leadership di famiglia conquistando il vertice della classifica provvisoria dei Laser Radial (1,2), lasciando al secondo posto Emanuele Paggio (YC Italiano)(3,1) e al terzo Davide Pescuma (CDV Ispra)(4,4).

Fra i più giovani del Laser 4.7 è Gabriele Viganò (YC Como) che, con una doppia vittoria, si afferma su Nicolò Elena (Club del Mare Diano), due volte secondo, e su Carlo Borella (YC Como)(5,4).

Una giornata soddisfacente sotto tutti i punti di vista, sia meteorologico che sportivo. La nuova formula soddisfa le esigenze dei regatanti, e un solo campo di regata è favorevole per la sicurezza, garantita dai volontari del Circoli Velici Genovesi. Arrivederci a domenica prossima, 14 febbraio, per la seconda giornata della seconda parte.

Il Winter Contest si conclude il 20 e 21 febbraio con la prima Regata Nazionale della classe olimpica 470, dove vedremo affluire gli equipaggi della squadra federale che già si preparano per le Olimpiadi del 2012.


11/02/2010 13:47:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

San Foca: sesta regata per "Più Vela per Tutti"

Domenica è tornata nelle acque di San Foca la flotta PVPT per disputare la prima regata dell’anno del campionato invernale Più Vela Per Tutti alla sua diciassettesima edizione

Rito Maori e scaramanzia napoletana: l’America’s Cup si presenta a Napoli

Presentati i cinque team, Emirates Team New Zealand (NZL), GB1 (GBR), Luna Rossa Prada Pirelli (ITA), Tudor Team Alinghi (SUI) e K-Challenge (FRA), che si contenderanno il trofeo più antico dello sport mondiale. Prima regata il 10 luglio 2027

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

America's Cup: a Napoli Alinghi gioca "quasi" in casa

“Mancare la Coppa America in Italia sarebbe stato troppo doloroso per me”. Inizia così una chiacchierata con Ernesto Bertarelli, ovvero l’Alinghi fatto uomo, senza citare per lui ruoli ufficiali che risulterebbero riduttivi

Mondiale ILCA Under 21: bene Ginevra Caracciolo

Giornata impegnativa a Marina Rubicón: vento instabile e grande battaglia al Mondiale ILCA Under 21

I Zona: torna il corso M.A.R.E. dedicato ad esperti e professionisti

Ritorna il corso M.A.R.E. dopo il successo del 2025: al CN Rapallo tre giorni di alta formazione nautica. A guidarlo Andrea Boscolo, uomo di mare e meteorologo con una bagaglio unico si esperienza internazionale

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Invernale Napoli: Raffica vince la Coppa Ralph Camardella

Questi i vincitori delle due prove nella classe ORC: in Sportboat successi per Platamonia e Zizze’ Pacchiana; in Gran Crociera vince Fruscio

The Ocean Race 2027: una tappa inaugurale da record

Una prima tappa epica da Alicante a Auckland da 14.000 miglia nautiche, la distanza più lunga mai percorsa come apertura nei 53 anni di storia della regata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci