mercoledí, 3 dicembre 2025

VELEGGIATA

A Viareggio la 39° Regatalonga per non dimenticare

viareggio la 39 176 regatalonga per non dimenticare
Paola Zanoni

Dopo il rinvio dello scorso luglio, a causa delle avverse condizioni meteo marine, Viareggio è pronta ad accogliere nello splendido tratto di mare fino Forte dei Marmi, una nuova edizione, la 39ª, della Regatalonga

Domenica 14 settembre, infatti, oltre alla prevista Veleggiata di Fine Estate 2025, la Sezione di Viareggio della Lega Navale Italiana e il Club Nautico Versilia, con la collaborazione de Il Mondo che vorrei Onlus, organizzeranno la tradizionale Veleggiata dedicata alla memoria delle vittime del 29 giugno 2009.

Alla manifestazione, nata da un'idea del past President del Rotaract Club Viareggio Versilia Arianna Baldini, potranno partecipare tutti i tipi di imbarcazioni e, come ogni anno, il ricavato andrà devoluto interamente in favore dell’Associazione Il mondo che vorrei.

Pur essendo una Veleggiata, i membri degli equipaggi dovranno comunque essere tutti iscritti alla Federazione Italiana Vela (ordinario o Diporto Velico e per i minori ScuolaVela per all'attività del Diporto).

Domenica 14 settembre, il mare sarà il nostro messaggero di memoria e speranza: invitiamo velisti e non velisti a unirsi alla Veleggiata di Fine Estate, dedicata alle vittime della strage del 29 giugno 2009. 

Anche chi non partecipa alla veleggiata è il benvenuto al briefing che si terrà presso il Club Nautico Versilia, alle ore 11.- hanno spiegato gli Organizzatori -Sarà un momento di condivisione, riflessione e presenza, con la partecipazione dell'associazione Il Mondo che Vorrei. 

Anche in caso di condizioni meteo-marine avverse, il briefing si svolgerà comunque: perché la memoria non conosce ostacoli, e il desiderio di esserci supera ogni vento contrario. 

La procedura di partenza sarà unica e inizierà alle ore 13. La veleggiata si svolgerà nel tratto di mare antistante il litorale compreso fra il molo Nord di Viareggio e il pontile di Forte dei Marmi. Più precisamente il percorso si snoderà dalla linea di partenza posta a circa 6 mn a nord del molo nord di Viareggio, ad un gommone con apposita bandiera posto a circa 3 mn al traverso del pontile di Forte dei Marmi, e ritorno, per un totale di circa 12 miglia nautiche. Vi aspettiamo. Con il cuore, con la voce e con la vela.

Per ulteriori informazioni e per le iscrizioni è possibile rivolgersi entro le ore 17 di sabato 13 al Club Nautico Versilia (tel. 0584/31444 e-mail: clubnauticovg@aruba.it) o alla Lega Navale Italiana sezione di Viareggio (tel. 0584/47189 e-mail: viareggio@leganavale.it). 

L’Avviso di Veleggiata, il modulo d’iscrizione e tutte le notizie utili sono scaricabili dai siti e dalle pagine Facebbok dei due sodalizi.

Appuntamento, quindi, domenica 14 settembre a Viareggio con la 39° Regatalonga per non dimenticare - Veleggiata di Fine Estate con il vento nel cuore.

 


02/09/2025 16:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: due francobolli dedicati a Luna Rossa

Cerimonia di annullo filatelico di due francobolli dedicati alle vittorie di Luna Rossa alla Youth America’s Cup e alla Women’s America’s Cup 2024 di Barcellona

Siglato accordo tra America's Cup Events e Università Federico II di Napoli

America's Cup Events annuncia l'Università degli Studi di Napoli Federico II come 'Host Venue University Partner'

Le Grandi Regate Internazionali (con Raduno Sangermani) a Sanremo

Tornano a Sanremo dal 21 al 23 maggio 2026 le Grandi Regate Internazionali, manifestazione dedicata alle imbarcazioni a vela d’epoca e classiche organizzata dallo Yacht Club Sanremo

5.5 Metre Class, passaggio di consegne al vertice

A livello di Board è stato concordato che Simon Pfändler sarà il nuovo Presidente della Classe. Pfändler ha già iniziato il proprio mandato operativo e la sua nomina verrà formalmente ratificata alla prossima Assemblea Generale

Napoli: domenica in acqua per la coppa Giuseppina Aloj

Riparte domenica 30 novembre il Campionato Invernale Vela d’Altura del Golfo di Napoli, con la seconda prova che vedrà in palio la coppa Giuseppina Aloj, con l’organizzazione del Reale Yacht Club Canottieri Savoia

America's Cup, iniziata la bonifica di Bagnoli

Da ex zona industriale abbandonata a quartier generale della vela internazionale: Bagnoli si prepara a vivere una delle più radicali trasformazioni del suo recente passato per ospitare la 38ª edizione dell’America’s Cup

Barcolana, il giorno delle premiazioni

Si è ufficialmente conclusa oggi la 57ª edizione della Barcolana con gli equipaggi che si sono distinti nelle diverse categorie che sono stati premiati al Politeama Rossetti di Trieste

Gdynia pronta ad accogliere il Finn Open European Championship 2026

Gdynia rimane impressa nei ricordi della comunità Finn per il ruolo determinante avuto nel 2020, quando, in piena pandemia, riuscì a ospitare una delle poche regate internazionali disputate quell’anno

SailGp: Red Bull Italy chiude la stagione con il primo podio

Il team guidato da Jimmy Spithill, con Phil Robertson al timone, ha conquistato il primo podio della stagione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale dell’evento

Otto donne, un trimarano: partito l’assalto al Trophée Jules Verne

Per la prima volta una squadra interamente femminile tenta la circumnavigazione più estrema — senza scalo né assistenza — a bordo dell’imponente IDEC SPORT

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci