domenica, 14 giugno 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vendee arctique    francesca clapcich    giraglia    29er    regate    52 super series    vendee globe    attualità    america's cup    luna rossa    ambrogio beccaria    star    swan    rs21    meteor    sardinia cup    snipe   

PREMI

Premio Italia per la Vela: ecco i candidati 2013

Il Comitato Organizzatore del prestigioso Premio Italia per la Vela, ambito riconoscimento indetto e organizzato da Tuttovela con il patrocinio dell’Accademia Navale di Livorno, della Marina Militare e la collaborazione dell’Aive (per quanto riguarda l’assegnazione del premio al miglior restauro di barca d’epoca), ha appena reso note le candidature 2013, le motivazioni e le modalità per votare i propri preferiti.
Fra gli appuntamenti divenuti ormai tradizione nell’ambito del Trofeo Accademia Navale & Città di Livorno, infatti, anche quest’anno, spicca il Premio Italia per la Vela che desidera premiare il Miglior Regatante Uomo, la Miglior Regatante Donna, il Miglior Velaio, il Miglior Progetto per la Vela e il Miglior Restauro per la Vela (a cura di AIVE) in base ai risultati conseguiti nella stagione 2012.
Ma la notizia che sta dando grande soddisfazione agli Organizzatori, riguarda i due nuovi prestigiosi patrocini arrivati proprio in questi giorni: da questa edizione, infatti, il Premio Italia per la Vela (meglio conosciuto con l’acronimo PIV) potrà contare sul patrocinio della Federazione Italiana Vela e della Lega Navale Italiana.
“Desidero rivolgere, anche a nome del Presidente del TAN, CV Fabio Ceccolini, un ringraziamento al Presidente Carlo Croce e all’Ammiraglio Paoli che hanno voluto premiare il nostro impegno con questo importante riconoscimento.“ ha commentato Curzio Merchiò ideatore e titolare di Tuttovela e del PIV.
Ecco i candidati che da domani, mercoledì 10, a giovedì 25 aprile (sino alle ore 24) potranno essere votati sul sito www.tuttovela.it Sezione Premio Italia per la Vela.
Miglior Regatante Uomo (ordine alfabetico):
- Alberto Bona con Ita 507 Golden Apple: 1° classificato Campionato Italiano Mini 6.50 Categoria Serie, 1° classificato Barcellona Solo, 1° alla Sanremo Mini Solo, qualificato Mini Transat.
- Ignazio Bonanno e l’equipaggio di Ita 416 La Superba (Alfredo Branciforte, Massimo Gherarducci, Francesco Linares e Simone Scontrino): campioni Europei e Italiani J24.
- Carlo Fracassoli: con Gullisara: campione del mondo Melges 24 e tricolore Ufo 22.
- Miglior Regatante Donna (ordine alfabetico):
- Francesca Bergamo: 2° Campionato Europeo Classe Optimist
- Ilaria Paternoster e Benedetta Di Salle: 1° ISAF Youth World Championship Classe 420
- Cecila Zorzi: 3° al mondiale giovanile ISAF Laser Radial e campionessa italiana juniores Laser Radial.
Miglior Progetto per la Vela (ordine alfabetico):
- Umberto Felci - Felci Yacht Design: Dufour 36, miglior barca USA
- Sergio Lupoli: Vikos 22
- Alessandro Vismara: Vismara 50 hybrid
Miglior Veleria (ordine alfabetico):
- North Sails
- Quantum Sail Design Group
- Zadro Sails
Miglior Restauro di Barca d’Epoca: Come sempre il Premio verrà assegnato a cura di AIVE.

I vincitori 2013 del Premio Italia per la Vela saranno premiati nel corso di una serata di gala (in programma venerdì 26 aprile presso l’Accademia Navale di Livorno) durante la quale verranno consegnati anche lo speciale Premio "Oltre la vela" e altri importanti riconoscimenti.
Il Premio Italia per la Vela 2012 era stato assegnato nel corso di una suggestiva serata dedicata allo sport ed al sociale, ospitata nelle splendide sale dell’Accademia Navale alla presenza di numerose autorità militari e civili, a Croce del Sud, leggendaria goletta degli anni ‘30 perfettamente restaurata dal Cantiere Amico di Genova (Miglior Restauro di Barca d’Epoca, consegnato dal segretario generale A.I.V.E. Carlo MUSU ad Alberto Amico), all’architetto Umberto Felci della Felci Yachts Design per il Progetto Esse 7.50 (Miglior Progetto per la Vela premiato dall’Assessore alle risorse economiche e finanziarie del Comune di Livorno Valter Nebbiai), a Franco Ciccarelli e Marco Giannoni, titolari della Veleria Be1 Eurosails (premiati come Miglior Veleria per il sistema migliorativo di lavorazione con il nuovo sistema operativo BE3 da Curzio Merchiò, ideatore e titolare di Tuttovela e del PIV), e alla campionessa mondiale Classe Europa Silvia Zennaro (Miglior Regatante Donna, premio ritirato dal compagno di Circolo, la CDV Venezia, Samul Naldi a causa della concomitanza con la Nazionale Laser a Bibione, e consegnato dal Presidente della Provincia di Livorno Giorgio Kutufà). Giovanni Giorgi, Operations manager di OLT Offshore LNG Toscana aveva consegnato lo speciale riconoscimento OLT per il 2012 all’Assonautica di Livorno per l’impegno da sempre profuso verso la disabilità mentre l’Ammiraglio di Divisione Giuseppe Cavo Dragone, dopo un coinvolgente saluto a tutti presenti, aveva consegnato il Trofeo PIV 2012 come Miglior Regatante Uomo a Francesco Marrai campione mondiale ed europeo Laser Standard Youth e Laser Radial men under 18, 19 e 20. Con grande soddisfazione da parte degli Organizzatori, i voti totalizzati nell’edizione 2012 erano risultati in netto aumento rispetto alle precedenti.
Paul&Shark - luxury sportswear, da sempre sinonimo di qualità e comfort per un abbigliamento da indossare tutti i giorni e non soltanto nel tempo libero, testimoniando nuovamente la sua particolare attenzione per eventi sportivi di caratura internazionale, sarà anche per il 2013 Main Sponsor del 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno e di Tuttovela “Il Villaggio della Vela” del TAN il cui ingresso sarà come sempre libero e gratuito (dalle ore 10 alle 22) così come il parcheggio riservato ai visitatori.


09/04/2013 12:16:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Dal 24 al 28 giugno l'Argentario Sailing Week

In occasione della 25ª edizione dell’Argentario Sailing Week – Miramis Trophy, in programma dal 24 al 28 giugno, Miramis rinnova la partnership con lo Yacht Club Santo Stefano assumendo per la prima volta il ruolo di title sponsor della manifestazione

Vendée Arctique: Clapcich e Beccaria a braccetto verso il Polo

Francesca ha dipinto un quadro della vita a bordo con vento forte e mare grosso, mentre era all'inseguimento dello skipper italiano Ambrogio Beccaria su Allagrande MAPEI, che si trovava a poche miglia davanti a lei in quarta posizione

Vendée Arctique: Francesca Clapcich in lotta per il podio, quarta dopo tre giorni di regata

Alla rilevazione del 10 giugno, la skipper italo-americana navigava a circa 125 miglia dal leader Sam Goodchild (MACIF Santé Prévoyance), ma soprattutto a sole 15 miglia dalla terza posizione occupata dalla francese Violette Dorange

Addio a Charlie Dalin, il campione che conquistò il Vendée Globe sfidando anche la malattia

Nel gennaio 2025 aveva scritto una delle pagine più memorabili della storia del Vendée Globe, completando il giro del mondo in 64 giorni, 19 ore, 22 minuti e 49 secondi, abbassando di oltre nove giorni il precedente record della competizione

Nautor Swan presenta il nuovo Swan 80: il Maxi che unisce prestazioni e versatilità

Progettato per rimanere sotto la soglia dei 24 metri di lunghezza, lo Swan 80 nasce con l'obiettivo di offrire le prestazioni e il prestigio di un maxi yacht mantenendo una maggiore semplicità gestionale e operativa

Il Royal Ocean Racing Club conquista la Range Rover Sardinia Cup 2026

Seconda posizione per lo Yacht Club Costa Smeralda, terzo il RORC Gold. Ino Veritas di James Neville vince in classe SC1, Ran di Niklas Zennstroem primo in classe SC2

Meteor: Davide Sampiero conquista la 2a tappa del Circuito Nazionale

Spettacolo nel Golfo dei Poeti con 16 equipaggi e sette prove disputate

Vendée Arctique: per Ambrogio un bel tuffo fuori programma

Una rete da pesca costringe AMbrogio ad immergersi. Dopo aver messo l’imbarcazione alla cappa per garantire un minimo di stabilità, lo skipper si è preparato a un’immersione sotto lo scafo per raggiungere la chiglia e liberarla dall’ingombro

America's Cup: Bagnoli prende forma, GB1 inaugura il cantiere della sua base

Un altro tassello fondamentale della Louis Vuitton 38ª America's Cup si aggiunge al mosaico che porterà Napoli al centro della vela mondiale nel 2027

America's Cup: Luna Rossa in acqua con l'AC75

Dopo settimane di preparazione, il nuovo AC75 italiano ha finalmente navigato per la prima volta nelle acque di Cagliari. Al timone si sono alternati Peter Burling e Ruggero Tita

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci