sabato, 10 maggio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

circoli velici    yccs    luca rosetti    class 40    tre golfi    vela paralimpica    iqfoil    velista dell'anno    regate    veleggiata    ambiente    solidarietà    refitting    swan    29er    turismo    open skiff    ran 630   

PREMI

Premiazione del “Lucky Strike Designer Award Italy”

Grande attesa per la cerimonia di premiazione della 4^ edizione italiana del “Lucky Strike Designer Award Italy”, uno tra i più prestigiosi concorsi di design, (il primo premio è di 30.000€) ideato per stimolare e supportare la creatività delle nuove promesse del settore, in programma il 23 marzo all’Auditorium Parco della Musica di Roma (ore 17.30, Spazio Risonanze, Viale Pietro de Coubertin 8).

Il premio, promosso dalla Raymond Loewy Foundation Italy, ha coinvolto 37 città e oltre 185 atenei e scuole di design italiane.

Tra luglio e ottobre del 2008, studenti laureati o diplomati nei vari campi del design hanno spedito i loro lavori, che sono stati esaminati da una giuria composta da Milena Mussi, Responsabile clienti, marketing e pubbliche relazioni per lo Studio Iosa Ghini, Franco Bosisio, Art director e product designer, Michael Erlhoff, Preside della facoltà di Ricerca del Design presso l’Università delle Scienze Applicate di Colonia, Mauro Guzzini, Amministratore Delegato di Teuco, e Antonio Romano, fondatore del network Inarea e docente di Brand design alla Sapienza di Roma.

I progetti (sono state prese in esame le tesi discusse tra il giugno del 2007 e il settembre del 2008) sono stati valutati in base a:

• qualità del design
• contenuti innovativi
• valore d’uso e funzionalità
• potenzialità future
• benefici sociali e compatibilità ambientale
• significato economico ed industriale
• capacità di emergere nel complesso panorama del design.

Negli anni passati, l’edizione internazionale del riconoscimento ispirato al padre del design industriale del XX secolo, riservata a professionisti già affermati, ha visto protagonisti alcuni tra i maggiori esponenti mondiali del settore: l’italiano Bruno Sacco (1997), l’inglese Donna Karan (1999), i tedeschi Karl Lagerfeld (1993), Ingo Maurer (2000), il francese Phillippe Starck (2004) e lo spagnolo Ferran Adrià (2006).

Il 23 marzo, la Giuria del Lucky Strike Designer Award Italy proclamerà il vincitore dell’edizione 2008, che riceverà un premio di 30mila euro, e comunicherà gli 11 progetti ai quali andrà una menzione d’onore.

La premiazione sarà preceduta da “Mozart: il grande designer della musica”, un intervento musicale di Giovanni Bietti, musicologo e musicista, collaboratore dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che, eseguendo alcune composizioni dell’artista austriaco, illustrerà al pubblico gli aspetti che accomunano la “seconda arte” al design.

La “Conferenza”, tenuta direttamente al pianoforte, prenderà in esame le varie tipologie compositive affrontate da Mozart nelle sue opere pianistiche, cercando di coglierne le caratteristiche peculiari e gli aspetti salienti: prima di tutto, gli esperimenti compositivi - timbrici, ritmici, sintattici - attraverso i quali Mozart andava definendo e cesellando il suo straordinario linguaggio; poi la costruzione della Forma, nel periodo cruciale in cui nasce il concetto stesso di "Classicismo musicale", ossia la ricerca di una perfetta proporzione tra le diverse parti del brano.

L’intervento del Maestro Bietti andrà alla scoperta del grande miracolo mozartiano, analizzandone la linearità, l’architettura complessiva, l’ambiguità, la sorpresa, il gioco, il colore, l’innovazione, la capacità di riempire un “contenitore” universale (la cosiddetta Forma-Sonata) di contenuti ogni volta nuovi e originali.

I progetti vincitori saranno messi in mostra a partire dal 23 sera. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico con i seguenti orari:

• martedì 23 marzo 17.30 - 21
• mercoledì 24 marzo 11 - 21
• giovedì 25 marzo 11 - 15



LA GIURIA DEL LUCKY STRIKE DESIGNER AWARD ITALY

MILENA MUSSI
Presidente della Giuria
Responsabile clienti, marketing e pubbliche relazioni per lo Studio Iosa Ghini. E’ un membro della FERPI (Federazione Italiana Relazioni Pubbliche) e dell’ Associazione Disegno Industriale. Corrispondente per l’Italia della rivista giapponese di design D&F. Esperta in Pubbliche Relazioni con specializzazione nelle aree collegate al design, all’architettura e all’arte.

PROFESSOR DR. MICHAEL ERLHOFF
Professore di Teoria e Storia del design; Preside della facoltà di Ricerca del Design presso l’Università delle Scienze Applicate di Colonia ( Scuola Internazionale di Design di Colonia, KISD); direttore delle mostre sul Design e l’Arte, Autore, Presidente ed esaminatore esterno dell’ufficio di consulenza “b.e. design” oltre che osservatore esterno di svariate Università nel continente asiatico.

FRANCO BOSISIO
Dopo l’esordio in Procter & Gamble, Franco Bosisio matura una intensa esperienza nel mondo del lusso e dell’immagine come Marketing Director di Cartier Italia e Vice President Communication in Cinzano. Dal 1986 al 1995 lavora per lo Swatch Group, ricoprendo, nel tempo, le cariche di Amministratore Delegato Swatch Italy, Vice President Marketing Worldwide e membro del Comitato Esecutivo con completa responsabilità dello sviluppo del prodotto e della comunicazione. Prosegue la sua carriera in Superga, Damiani Group e Sector Group, per il quale è stato art director e product design.

ANTONIO ROMANO
Brand designer, fondatore del network Inarea, presente in nove paesi con undici uffici, è docente di Brand design alla Sapienza di Roma.

MAURO GUZZINI
Ingegnere con la passione della ricerca, Mauro Guzzini è l’attuale Amministratore Delegato di Teuco . Membro del Consiglio Direttivo di Assobagno, le sue parole d’ordine sono: «Design, innovazione delle funzioni-benessere, personalizzazione: forme, misure, materiali e colori si possono adattare a qualsiasi esigenza».

Raymond Loewy (1893 – 1986) è stato un eccezionale designer e, senza dubbio, il più versatile ambasciatore del suo mondo, divenuto una leggenda del design quando era ancora in vita. E’ stato il più influente protagonista del design industriale che il Nord America abbia mai conosciuto e ha avuto un notevole impatto sui gusti e gli stili di vita di molte generazioni. La sua filosofia ha ancora oggi una grandissima influenza sul mondo del design industriale.


19/03/2009 23:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: una "Duecento" sprint con record sfiorato

FOREVER K, del padovano Claudio Bernoni, prima imbarcazione al traguardo di Caorle in 27h54’14”, sfiorando il precedente record di E1 di Aegyd Pengg (2010 - 26h31'54"). Forever K si aggiudica il Trofeo Antal Line Honours

Torbole protagonista mondiale dell'iQFoil: risultati Coppa Italia e al via gli Youth & Junior International Games

Al Circolo Surf Torbole dopo il successo della Coppa Italia con 120 atleti da 14 nazioni, spazio ancora ai giovani: dal 6 al 10 maggio al via gli iQFoil Youth & Junior International Games, con oltre 200 concorrenti provenienti da 23 paesi

La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita a metà percorso

Forever K e Oryx sono le più veloci della categoria Xtutti e X2 al passaggio di Sansego, attese al traguardo nella tarda serata

Optimist: il CV Ravennate domina la Spring Cup

Una novantina di giovani velisti alla 39° edizione della Spring Cup riservata agli Optimist. Grande affermazione del Circolo Velico Ravennate

Livorno, Regata Nazionale OpenSkiff: vento sostenuto, onde e spettacolo in mare

Il toscano Lizzulli in testa tra gli under 13; i trentini Giusto e Benedetti leader delle classifiche under 17 maschile e under 13 femminile. La campana Maria Elena Barbarino guida la categoria Under 17 femminile

52 Super Series: Gladiator non cambia mood, Vittoria per Tony Langley

La giornata finale della 52 SUPER SERIES Saint-Tropez Sailing Week incorona Gladiator di Tony Langley come il primo vincitore della stagione 2025. Sled ad un punto è terzo, sul podio anche American Magix Quantum Racing.

Il Lauria con South Kensington vince la IV Rotta dei Florio

Il Roggero di Lauria conquista per la prima volta la regata Rotta dei Florio e festeggia il proprio equipaggio guidato dall'armatore-timoniere, Massimo Licata D'Andrea

I Moth a Molveno per il Campionato Nazionale

Un nuovo pontile, un "Vela Day" e il Campionato Nazionale Moth a settembre. Luca D’Angelo, direttore Apt Visit Paganella:" Lavoriamo per garantire che il lago di Molveno sia un luogo dove la bellezza naturale e le attività all'aria aperta siano al centro"

Gli Swan in acqua a Bonifacio

Una flotta record: quattro classi, 31 imbarcazioni monotipo e il debutto di nuovi team segnano un inizio spettacolare per il ClubSwan Racing in Corsica. Per la prima volta due campi di regata

Luino: concluso il Trofeo Ezio Braga

Il campo di regata di Luino ha accolto una quarantina di imbarcazioni della classe Snipe per il secondo appuntamento nazionale della stagione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci