Porto Ercole, 14 maggio: continua la primavera Maremmana delle classi Melges che ormai da tre settimane “occupano” stabilmente le banchine di Porto Ercole, nell’ambito del loro programma agonistico 2014 che ha portato e porterà all’Argentario oltre 60 barche e un totale di circa 500 tra velisti, staff tecnici e accompagnatori.
Da venerdì 16 a domenica 18 maggio scenderanno in acqua sedici Melges 32 per disputare il secondo Act delle Audi tron Sailing Series. L’evento è organizzato da BPSE in collaborazione con la International Melges 32 Class e con Melges Europe, ed è ospitato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario.
Rispetto all’evento di apertura della stagione a Napoli lo scorso 11 aprile, i team iscritti sono quattro in più: due sono italiani Atlantica di Carlo Perrone e Wilma che ha equipaggio italiano e al timone Mr. Homann, un armatore tedesco all’esordio nella classe. A loro si aggiungono Inga che batte bandiera svedese e Mamma Aiuto che arriva da molto lontano e cioè dal Giappone, paese in cui le classi Melges stanno avendo un rapido sviluppo.
Grandi assenti a Porto Ercole, Stig di Alessandro Rombelli e Lanfranco Cirillo armatore e timoniere di Fantastica, concentratissimo al momento nella preparazione per il Finn World Master che si disputerà a giugno in Polonia. Rombelli con Stig rientrerà nella flotta già in occasione delle prossime regate di Talamone, Cirillo riprenderà il timone del suo Melges 32 per il Campionato europeo di classe in programma dal 17 al 20 luglio a Riva del Garda.
Come sempre tanti i campioni che affiancheranno i timonieri armatori della classe. Una sfida nella sfida che vede in primo piano i nomi (in rigoroso ordine alfabetico) di tattici e velisti del calibro di Gabriele Benussi, recentissimo vincitore del titolo continentale Melges 24, dello sloveno Branco Brcin, di Lorenzo Bressani, Nicola Celon, del neozelandese Warwick Fleury accreditato di otto partecipazioni e quattro vittorie all’America’s Cup, di Andrea Fornaro, dell’americano Morgan Larson timoniere dell’Extreme 40 Alinghi nel circuito delle Extreme sailing Series, del portoghese Hugo Rocha, dei tre fratelli (Michele, Matteo e Checco) Ivaldi e di Gabrio Zandonà, olimpionico di 470 a Londra 2012.
Tre giorni di regate da venerdì 16 a domenica 18 maggio per stabilire se l’equipaggio di Spirit of Nerina si confermerà ancora al vertice dopo l’exploit napoletano della prima tappa o se sarà uno dei suoi 15 avversari a salire sul gradino più alto del podio dopo le otto prove previste dal bando di regata. Si comincia venerdì 16 alle ore 10.30 con i favori del meteo, mentre domani giovedì 15 alle ore 15,00 è in programma la regata di prova cui seguirà il consueto briefing degli equipaggi con il Comitato di Regata e la Giuria.
Come sempre l’aggiornamento delle regate in diretta è disponibile sulla pagina Facebook della classe Melges 32 all’indirizzo: https://www.facebook.com/Melges32
Il Circuito delle Audi tron Sailing Series delle classi Melges non è soltanto sport e competizione ma anche sostenibilità in linea con gli stessi valori espressi dalla pratica della vela: da quest’anno, infatti, grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, che ha fornito a tutte le imbarcazioni un motore elettrico per i necessari spostamenti prima e dopo le regate, qualificando il circuito come il primo al mondo a impatto ambientale zero.
L’appuntamento con le classi Melges in Toscana continuerà fino all’inizio del mese di giugno per il terzo atto del loro circuito internazionale: il programma prevede, infatti, lo svolgimento nel golfo di Talamone delle regate degli Audi Melges 20 dal 31 maggio al 1 giugno e di quelle dei Melges 32 dal 6 all’8 giugno.
La stagione delle classi Melges continuerà successivamente con Campionato Europeo Melges 32 (17 al 20 luglio) e del Campionato del Mondo Audi Meges 20 (25 al 30 agosto) che si disputeranno entrambi a Riva del Garda.
Le novità Melges del 2014
Il Circuito Europeo si concluderà con una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell'ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di MELGES TEAM RACE.
Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione
Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino