Finale di emozioni azzurre al Mondiale della classe olimpica Star a Miami in Florida. I liguri Diego Negri e Luigi Viale sono secondi a una sola regata dal termine del campionato. La quinta e penultima prova è stata caratterizzata da vento molto instabile saltato addirittura da 8 fino a 20 nodi: condizioni molto tecniche che hanno esaltato il timoniere Diego Negri e il suo prodiere Luigi Viale, che hanno condotto una splendida regata conclusa in seconda posizione.
Dopo la quinta regata entra nel calcolo del punteggio lo scarto della prova peggiore, ma la classifica resta positiva per Diego e Luigi: adesso al primo posto ci sono i polacchi Kusznierewicz-Zycki con 9 punti, subito incalzati da Negri-Viale con 17 punti e più staccati al terzo posto i brasiliani Scheidt-Prada a 29 punti.
Oggi (con orario East Coast USA) giornata decisiva con l’ultima regata in programma che si annuncia emozionante. Con pieno merito Diego Negri e Luigi Viale sono in corsa per uno dei titoli più prestigiosi della vela mondiale, quello della classe Star storica “regina” della vela olimpica, nella quale l’Italia vanta notevoli tradizioni. L’ultimo titolo iridato italiano in Star risale al 1996: a conquistarlo furono Enrico Chieffi e Roberto Sinibaldi a Rio de Janeiro.
Così gli altri italiani, dopo 5 prove e uno scarto: 24° Santoni-Natucci; 33° Modena-Lambertenghi; 36° Chieffi-Colaninno; 63° Chinca-Ciano; 77° Tamburini-Ricci; 100° Bettarini-Cristaldini.
I primi dieci della classifica generale dopo 5 regate e uno scarto applicato:
1. Kusznierewicz, Mateusz/Zycki, Dominik (POL) 1, 1, (44), 3, 4 TP 9.00
2. Negri, Diego/Viale, Luigi (ITA) 3, 3, (25), 9, 2 TP 17.00
3. Scheidt, Robert/Prada, Bruno (BRA) (37), 12, 2, 1, 14 TP 29.00
4. Pepper, Hamish/Williams, Carl (NZL) 12, (105/BFD), 3, 2, 15 TP 32.00
5. Pickel, Marc/Borkowski, Ingo (GER) 5, (105/BFD), 6, 18, 5, TP 34.00
6. Mendelblatt, Mark/Strube,Mark (USA) 2, 6, (32), 17, 11 TP 36.00
7. Marazzi, Flavio/De Maria, Enrico (SUI) 6, 14, (47), 10, 8, TP 38.00
8. Rohart, Xavier/Rambeau, Pascal (FRA) (26), 21, 1, 4, 20 TP 46.00
9. Loof, Fredrik/Ekdstrom,Anders (SWE) 27, 8, 9, 5, (49) TP 49.00
9. Murray, Iain/Palfrey, Andrew (AUS) 11, 11, 5, 24 (31) TP 51.00
Si è conclusa la 71ª Regata dei Tre Golfi, partita ieri da Napoli dalla Rada di Santa Lucia alle ore 17.00, prova offshore del Campionato del Mondo ORC 2026 e momento centrale della Tre Golfi Sailing Week
Inizia il percorso di Francesca verso il Vendée Globe con la sua partecipazione alla 1000 Race, Fastnet e ritorno da Concarneau. Prime sensazioni in solitario su un Imoca 60, bestia difficile da domare
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
Francesco Bruni (ITA), tattico di Sled (USA): “È una vittoria impressionante. È stato davvero un lavoro di squadra. Siamo super contenti e molto ottimisti per la stagione, anche se siamo consapevoli che sarà una stagione molto lunga.”
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Sabato gran finale con i migliori otto di ogni categoria in acqua per giocarsi il podio con "ora" sugli 11 - 13 nodi. Finn Brüll (NED), Alba Klein (ISR), Moritz Schleicher (GER) e Marta Gajdzinska (POL) i vincitori rispettivamente under 19 e under 17
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione