giovedí, 29 gennaio 2026

MELGES 32

Melges 32: a Porto Ercole si impone Inga for Sweden

melges 32 porto ercole si impone inga for sweden
redazione

Porto Ercole, 18 maggio 2014: Parla svedese la classifica finale del secondo Act delle Audi tron Sailing Series 2014 della classe Melges 32, organizzato da BPSE in collaborazione con la International Melges 32 Class e Melges Europe, e ospitato dal Circolo Nautico e della Vela Argentario.

La vittoria è andata, infatti, a Inga from Sweden dell’armatore timoniere Richard Goransson con l’americano Morgan Larson alla tattica.

Al secondo posto il team russo Sinergy GT di Valentin Zavadnikov e Leonid Elebedev (tattico l’italiano Michele Ivaldi). Sale sul terzo gradino del podio, primo degli italiani, Giacomel Audi E – Tron di Mauro Mocchegiani con Branco Brcin alla tattica. Dopo due giornate di vento leggero, le regate odierne sono state caratterizzate da vento sostenuto (15-18 nodi) da SE e onda che hanno consentito di disputare due prove spettacolari e molto combattute.

 

I primi tre team classificati, racchiusi in soli quattro punti, hanno lasciato il resto della flotta a dieci punti di distacco. Infatti, rispettivamente al quarto e quinto posto troviamo Brontolo HH di Filippo Pacinotti e il giapponese MAMMA AIUTO di Naofumi Kamei, entrambi con 40 punti.

Buono l’esordio nella classe dell’armatore tedesco Fritz Homann su Wilma (7° classificato) che ha potuto contare sul solido equipaggio del Fantastica Sailing Team, agli ordini del tattico Nicola Celon. Interessante anche il turnover rispetto alla precedente tappa del circuito, quella di Napoli, dove Spirit of Nerina (ottava qui a Porto Ercole)  aveva concluso sul gradino più alto del podio, con Azimut by Stig (assente in questa tappa) al secondo, mentre Torpyone, terzo a Napoli, ha chiuso sesto qui a Porto Ercole. La classifica finale dell’evento è in allegato. 

 

Richard Goransson, armatore e timoniere di Inga for Sweden, al termine della premiazione, ha dichiarato“Questa è la mia prima vittoria di sempre in regata, sono molto contento. Oggi in particolare abbiamo regatato molto bene, Morgan Larson con le sue scelte tattiche ci ha portato al posto giusto e al momento giusto dalla partenza in poi. Porto Ercole mi piace molto è veramente una località eccezionale, anche l’anno scorso ci siamo trovati molto bene”. 

 

Al termine delle regate di Porto Ercole sono cinque i team stranieri nei primi dieci posti della classifica a testimonianza della costante crescita in campo internazionale della classe Melges 32 che ha ormai raggiunto una diffusione mondiale con equipaggi provenienti da tre continenti.

 

Grazie alla partnership di BPSE con Torqeedo, azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, anche Melges 32 (dopo gli Audi Melges 20) hanno utilizzato a Porto Ercole i motori elettrici per l’uscita e l’entrata nel porto, una soluzione di alto profilo dal punto di vista della sostenibilità ambientale che qualifica il circuito delle Circuito delle Audi tron Sailing Series come il primo al mondo a impatto ambientale zero.

 

 

Conclusa la lunga permanenza a Porto Ercole, l’appuntamento con le classi Melges in Toscana si rinnova dall’inizio del mese di giugno per il terzo atto del loro circuito internazionale: il programma prevede, infatti, lo svolgimento nel golfo di Talamone delle regate degli Audi Melges 20 dal 31 maggio al 1 giugno  e di quelle dei Melges 32 dal 6 all’8 giugno.

La stagione delle classi Melges continuerà successivamente con il quarto evento del circuito Audi tron Sailing Series Melges 20 (12 – 13 luglio, Riva del Garda) il Campionato Europeo Melges 32 (17 - 20 luglio) e del Campionato del Mondo Audi Meges 20 (25 al 30 agosto), che si disputeranno entrambi a Riva del Garda. La conclusione del circuito per i Melges 32 sarà a Genova dal 3 al 5 ottobre nell’ambito del Salone Nautico Internazionale.

 

Le novità Melges del 2014

Il Circuito Europeo si concluderà con una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell'ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di  MELGES TEAM RACE.


18/05/2014 19:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

RORC Transatlantic Race 2026: Palanad 4 vince in Overall

La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare

Francesco Ettorre (FIV): l'America's Cup ci fa bene

L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita

Sodebo conquista il Trofeo Jules Verne!

L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017

IDEC al traguardo, il "The Famous Project" è stato realizzato!

L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso

Allagrande Mapei e Ambrogio Beccaria entrano nel vivo del progetto Vendée Globe

La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028

Alberto Bona co-skipper di Francesca Clapcich

Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager

ILCA: è tutto Oro quello che luce!

Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)

Argentario 2026 inaugura un nuovo percorso internazionale

Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica

Trofeo Jules Verne: domani arriverà anche IDEC

L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta

Napoli: al Club Nautico iscrizioni aperte per i corsi di avvicinamento alla vela

Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci