I grandi nomi della vela internazionali sono tutti concentrati in questi giorni alla Fraglia Vela Riva per i Campionati Europei Melges 32, iniziati giovedi e in programma sul Garda Trentino fino a domenica. Vascotto, Bressani, Ivaldi, Celon, Zandonà, Benussi, Chieffi sono solo alcuni dei tattici più conosciuti, apprezzati nella vela internazionale che conta.
Alla Fraglia Vela Riva, sotto pressione ormai ininterrottamente dai primi di luglio con una serie di regate di altissimo livello, tutto è funzionato al meglio per garantire anche per questo Campionato Europeo dei perfomanti Melges 32 un'organizzazione ai massimi livelli, all'altezza dei professionisti della vela che animano in questi giorni le regate sull'Alto Garda.
Si è trattato dunque di un'apertura in grande stile con il completamento di tre prove caratterizzate da un’Ora andata aumentando con l’avanzare del pomeriggio: un Garda che ha assistito come suo solito l'andamento delle regate.
A garantirsi la prima leadership dell’evento valido come quarta frazione delle Audi tron Sailing Series Melges 32 è stato Synergy (Zavadnikov-Ivaldi, 4-1-2). Lo scafo armato dal russo Valentin Zavadnikov, che grazie ai parziali raccolti nelle precedenti tappe guida la graduatoria overall del circuito, anticipa di tre punti Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto, 3-4-3), considerato tra i favoriti della vigilia.
In terza posizione, a sette punti da Synergy, si piazza Wilma (Rossi-Celon, 2-5-7), timonato con solida determinazione dalla debuttante Claudia Rossi, unica donna, oltre a Deneen Demourkas di Groovederci, a “gestire” la barra di uno di questi velocissimi one design.
I distacchi piuttosto contenuti e l’elevato numero di prove ancora da disputare lasciano sperare in un campionato dall’esito incerto sino all’ultimo: un altro fiore all’occhiello per la Fraglia Vela Riva, straordinario ospite assieme ad Audi, di un luglio a tutta vela.
Domani, a partire dal primo pomeriggio, sono in programma altre tre prove che, qualora completate, daranno la possibilità ai team di scartare il peggiore tra i parziali.
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup