Vela, Melges 32 - Prenderà il via domani nelle acque di Loano la prima tappa del Melges 32 Audi Sailing Series 2012.
Cresce l’attesa che vedrà ai blocchi di partenza 17 gli equipaggi provenienti da sette nazioni: Austria, Inghilterra, Spagna, Germania, Giappone, Francia e naturalmente Italia. Loano è la prima di cinque tappe che per molti team saranno di preparazione per il Campionato del Mondo di classe che si disputerà a Newport, Rhode Island, dal 25 al 29 settembre.
Tra i partecipanti al primo evento italiano non poteva mancare Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato la cui stagione è già cominciata negli States lo scorso gennaio con la Quantum Key West Week dove i Mascalzoni hanno ottenuto un ottimo terzo posto e con il Miami Championship ai primi di marzo.
Per il primo appuntamento italiano, causa la concomitanza di impegni presi precedentemente, a fianco dell’armatore-timoniere napoletano non ci sarà il tattico ufficiale, l’inglese Adrian Stead, bensì la medaglia d’oro olimpica classe 470 alle Olimpiadi di Pechino nonché vincitore del Campionato del Mondo Melges 32 di Porto Cervo (2009), l’australiano Nathan Wilmot.
Nathan sostituirà Stead anche nella seconda e quarta tappa del circuito, che, nell’ordine, si disputeranno a Portoferraio a fine maggio e a Malcesine a metà luglio.
L’equipaggio di Mascalzone Latino, oltre a Vincenzo Onorato al timone e Nathan Wilmot alla tattica, sarà composto da: Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Alberto Bolzan alla randa, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi a prua. Coach e responsabile del progetto vele del team è sempre Marco Savelli.
Al via anche il vincitore dell’Audi Sailing Series 2011, Fantastica di Lanfranco Cirillo con alla tattica il triestino Michele Paoletti. Tra i principali avversari di Fantastica oltre a Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato si annoverano Torpyone di Edoardo Lupi con alla tattica lo sloveno Branko Brcin, Brontolo Helly-Hansen di Filippo Pacinotti, con alla tattica la due volte medaglia olimpica, Ross MacDonald, Rush Diletta di Mauro Mocheggiani, Bribon-Movistar con in pozzetto il portoghese Hugo Rocha, vincitore del bronzo ai Giochi di Atlanta nel 1996.
Ci sono poi le new entry: Bombarda, il Melges 32 di Andrea Pozzi che schiererà Flavio Favini alla tattica e Robertissima 2 di Roberto Tomasimi Grinover, che correrà con bandiera austriaca e avrà in pozzetto lo starista olimpionico Johann Spitzauer.
Sono previste un totale di otto prove con il colpo di cannone della prima regata fissato per domani, venerdì, alle ore 10.30. Con lo svolgimento della sesta manche sarà concesso di scartare il peggior risultato della serie.
Dopo Loano Mascalzone Latino prenderà parte all’evento di Portoferraio (24-27 maggio), quindi Porto Cervo (28 giugno - 1 luglio) e Malcesine (19-22 luglio); a metà settembre si trasferirà a Newport per prendere confidenza con il campo di regata e partecipare prima al Pre-Worlds (22-23 settembre) e poi al Campionato del Mondo (25-29 settembre).
Photocredit: Sara Proctor
In Abanca ORC 0, Vudu arrivava all'ultima prova con un margine di nove punti e non ha lasciato spazio alle sorprese. Il TP52 di Mauro Gestri ha chiuso secondo l'ultima regata, risultato sufficiente per mettere definitivamente le mani sulla Copa del Rey
Al Circolo Vela Arco è iniziata la grande festa internazionale dell’Optimist. Tre prove nella prima giornata con vento da sud fino a 16 nodi
C'è sempre Vudu di Mauro Gestri in testa in ORC 0 dopo una giornata estremamente regolare con due secondi posti
Le due finali della Gold Fleet ribaltano il podio Juniores: lo spagnolo Miguel Echavarri vince davanti allo statunitense Ryan Lee e allo spagnolo Luca Nueschen. Tra i Cadetti successo dello svizzero Carlo Milan davanti all’italiano Valerio Pucci
Valerio Pucci firma una tripletta e balza al comando tra i Cadetti. Tra gli Juniores lo sloveno Mihael Zobec resta leader, mentre l’italiana Annalie Meoni sale al quarto posto assoluto
Tre prove combattute davanti alla spiaggia di Levante con circa 12 nodi di vento. Riccardo Basso vince l’Overall e il Trofeo Challenge. Bene anche i giovani della Scuola Vela del Circolo Nautico Santa Margherita
Da Cowes è scattata la 50ª edizione della grande regata organizzata dal Royal Ocean Racing Club
In testa c’è il Volvo 70 Pace di Johnny Vincent, che procede intorno agli otto nodi mantenendo una rotta relativamente vicina alla costa della Cornovaglia. Alle sue spalle il Ker 56 Varuna 6 di Jens Kellinghusen e il Mach 50 Palanad 4 di Antoine Magre
Una nuova divisione dedicata alle imbarcazioni il cui primo varo della serie è antecedente al 1990. La novità entra ufficialmente nel programma della CentoMiglia del Garda 2026
Nelle ultime 24 ore Pace ha percorso circa 428 miglia, con una media prossima ai 18 nodi: un'autentica prestazione da record