domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Melges 32: Mascalzone fa suo il circuito nelle acque di casa

melges 32 mascalzone fa suo il circuito nelle acque di casa
redazione

Con la disputa delle ultime due regate si è conclusa l'edizione 2012 delle Audi Sailing Series Melges 32. Nelle acque di Napoli, dove nonostante le condizioni di vento leggerissimo il Comitato di Regata è riuscito a completare il programma previsto dal Bando, ad avere la meglio è stato l'equipaggio di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (Pavesio-Benussi), che ha guidato la classifica per tutto il corso dell'evento e ha messo in fila Fantastica (Cirillo-Paoletti), vincitore del circuito 2011, e Robertissima (Tomasini Grinover-Vascotto), protagonista di un'altra ottima prova dopo essere entrato nella top ten del Mondiale disputato a Newport verso la metà di settembre.

Valida come ultima frazione delle Audi Sailing Series Melges 32, la manifestazione, organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Classe Internazionale Melges 32 e con il Circolo Canottieri Napoli, ha incoronato il vincitore della classifica overall, cui sono andati il trofeo challenge offerto dai campioni uscenti di Fantastica e un orologio griffato Eberhard&Co, official timekeeper della stagione.

A imporsi, al termine di cinque tappe e trentasei regate, è stato Mascalzone Latino (Onorato-Wilmot). Lo scafo di Vincenzo Onorato, che dal 1980 non si cavava la soddisfazione di essere premiato nelle acque di casa, ha gestito con determinazione il margine di vantaggio accumulato nei confronti di Fantastica e l'ha anticipata di 3 lunghezze. Il terzo gradino del podio è stato invece conquistato dagli uomini di Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard, protagonisti di un finale di stagione in crescendo, culminato con i successi nelle frazioni di Malcesine e Napoli.

Archiviato il circuito riservato ai Melges 32, B-Plan Sport&Events e il Circolo Canottieri Napoli si apprestano a unire nuovamente le forze in occasione dell'appuntamento più importante delle Audi Sailing Series: la Gold Cup dedicata agli Audi Melges 20. La manifestazione, in programma tra l'1 e il 5 novembre, vedrà al via una quarantina di equipaggi, provenienti in prevalenza da Europa e Stati Uniti.

Audi Sailing Series Melges 32, Napoli

1. Audi F.lli Giacomel, 1-1-(7)-3-1-3-5-3, pt. 17

2. Fantastica, 5-3-2-(9)-4-4-1-1, pt. 20

3. Robertissima, (8)-4-3-2-5-1-4-5, pt. 24

4. Synergy GT, 2-2-6-4-6-(7)-2-6, pt. 28

5. Rush Diletta, (9)-8-5-7-3-2-3-2, pt. 30

 

Audi Sailing Series Meles 32, overall

1. Mascalzone Latino, pt. 130

2. Fantastica, pt. 133

3. Audi Fratelli Giacomel supported by Eberhard, pt. 151

4. Rush Diletta, pt. 162

5. Bribon Movistar, pt. 180

 

Audi Sailing Series Melges 32, albo d'oro

2009 - Uka Uka Racing

2010 - Calvi Network

2011 - Fantastica

2012 - Mascalzone Latino


21/10/2012 18:50:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci