VELA - E' stato il Peler l'ingrediente che ha reso esclusivo il menù del secondo giorno della tappa gardesana delle Audi Sailing Series Melges 32. Presente sin dalla primissima mattina, il vento da nord ha battuto l'alto Garda con un'intensità tale da obbligare il presidente Comitato di Regata a rinviare di un paio d'ore l'inizio della prima prova.
Ad aggiudicarsi la regata di apertura, portata a termine sotto raffiche che, in prossimità della boa al vento, hanno sfiorato i 25 nodi regalando lunghe planate ai protagonisti della manifestazione, è stato Calvi Network ( oggi 1-8). Il Melges 32 del presidente della classe Carlo Alberini e del tattico Enrico Fonda si è imposto con margine importante su Brontolo Helly Hansen (2-9) e su Rush Diletta (3-2), apparso in netta ripresa rispetto alla poco brillante performance di ieri, al punto da risultare Boat of the Day.
Terminata la prima prova, il Comitato di Regata ha dato immediatamente inizio alla seconda, nel tentativo di battere sul tempo l'arrivo di un fronte perturbato. Disputata con il vento in leggero calo, la regata è andata a Mascalzone Latino (1-8), che ha duellato a lungo con un solido Robertissima (4-3), alla sua miglior performance stagionale. Sul finire della seconda regata, la temuta perturbazione ha raggiunto l'alto Garda, rendendo impossibile lo svolgimento di altre prove.
In entrambe le prove, Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (7-5) si è guardato dagli attacchi degli inseguitori e si è confermato leader della classifica provvisoria con 6 punti di margine sulla coppia composta da Brontolo Helly Hansen e Robertissima. In quarta e quinta posizione stazionano Argo (5-6) e Bribon (9-10), che ha perso punti importanti in seguito a due performance opache.
La quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 si concluderà domani con lo svolgimento delle ultime prove. Nel tentativo di portare a termine la serie, Fabio Barrasso ha fissato il preparatorio per le 10, quando sul campo di regata dovrebbe farla da padrone un Peler teso, ma comunque non eccedente i limiti della classe. Ricordiamo che con il completamento della sesta prova verrà conteggiato uno scarto.
Anche a Malcesine la manifestazione sarà occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, presso lo stand Audi posizionato nel centro del paese gardesano, gli istruttori della casa automobilistica tedesca saranno a disposizione di visitatori e partecipanti per effettuare test drive su strada dei più recenti modelli della gamma Audi, come la S4 Avant (3000 TFSI), la A1 SB (1400 TFSI), la RS3 SB (2500 TFSI), la R8 5.2 V10 e la S5 SB V6 (3000 TFSI).
Inoltre, la grande novità sarà l’Audi Day: domenica 22 luglio presso il Campo Sportivo di Malcesine i più temerari potranno effettuare prove dinamiche su sterrato al volante di A6 Allroad.
La quarta tappa dell'Audi Sailing Series Melges 32 è organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine e Melges Europe.
La barca francese ha completato le 3.000 miglia da Lanzarote ad Antigua in 8 giorni, 5 ore, 55 minuti e 50 secondi, un tempo imbattibile per gli altri concorrenti ancora in mare
L'America's Cup l'abbiamo sempre sognata tutti, come velisti, come appassionati; oggi c'è in Italia, parte da oggi da Napoli, ed è una grande occasione che non possiamo non sfruttare. E per i giovani queste sono occasioni imperdibili di crescita
L'equipaggio di Thomas Coville al suo quarto tentativo fa il record in 40 giorni, 10 ore, 45 minuti e 50 secondi, vale a dire 12 ore, 44 minuti e 40 secondi in meno rispetto al tempo di Francis Joyon del 2017
L'equipaggio tutto al femminile condotto da Alexia Barrier e Dee Caffari ha realizzato un'impresa eccezionale terminando il 57 giorni, 21 ore e 20 minuti il giro del mondo a vela in equipaggio, Ecco tutte le tappe del loro percorso
La stagione 2026 apre un nuovo capitolo per Allagrande Mapei Racing: quello della piena autonomia e dell’impegno in solitario verso l’obiettivo Vendée Globe 2028
Si è chiuso il Mondiale ILCA U21 con l’Italia che festeggia con i tre Ori di Ginevra Caracciolo di Brienza (LNI Napoli), Antonio Pascali (Fraglia Vela Riva) e Alessandro Cirinei (Fraglia Vela Riva)
Team Francesca Clapcich presenta il calendario delle regate 2026 e sceglie Alberto Bona come co-skipper e Sailing Performance Manager
Il territorio si racconta attraverso un progetto identitario che ne valorizza l’essenza in chiave contemporanea e autentica
L'equipaggio tutto al femminile di The Famous Project CIC taglierà il traguardo domani nel primo pomeriggio dopo l'ultima prova da superare, un Golfo di Biscaglia in tempesta
Nella storica sede ai piedi di Castel dell'Ovo si respira già aria di America's Cup