sabato, 3 ottobre 2026

MELGES 32

Melges 32: emozioni che sanno di Peler

melges 32 emozioni che sanno di peler
redazione

VELA - E' stato il Peler l'ingrediente che ha reso esclusivo il menù del secondo giorno della tappa gardesana delle Audi Sailing Series Melges 32. Presente sin dalla primissima mattina, il vento da nord ha battuto l'alto Garda con un'intensità tale da obbligare il presidente Comitato di Regata a rinviare di un paio d'ore l'inizio della prima prova.

Ad aggiudicarsi la regata di apertura, portata a termine sotto raffiche che, in prossimità della boa al vento, hanno sfiorato i 25 nodi regalando lunghe planate ai protagonisti della manifestazione, è stato Calvi Network ( oggi 1-8). Il Melges 32 del presidente della classe Carlo Alberini e del tattico Enrico Fonda si è imposto con margine importante su Brontolo Helly Hansen (2-9) e su Rush Diletta (3-2), apparso in netta ripresa rispetto alla poco brillante performance di ieri, al punto da risultare Boat of the Day.

Terminata la prima prova, il Comitato di Regata ha dato immediatamente inizio alla seconda, nel tentativo di battere sul tempo l'arrivo di un fronte perturbato. Disputata con il vento in leggero calo, la regata è andata a Mascalzone Latino (1-8), che ha duellato a lungo con un solido Robertissima (4-3), alla sua miglior performance stagionale. Sul finire della seconda regata, la temuta perturbazione ha raggiunto l'alto Garda, rendendo impossibile lo svolgimento di altre prove.

In entrambe le prove, Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (7-5) si è guardato dagli attacchi degli inseguitori e si è confermato leader della classifica provvisoria con 6 punti di margine sulla coppia composta da Brontolo Helly Hansen e Robertissima. In quarta e quinta posizione stazionano Argo (5-6) e Bribon (9-10), che ha perso punti importanti in seguito a due performance opache.

La quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 si concluderà domani con lo svolgimento delle ultime prove. Nel tentativo di portare a termine la serie, Fabio Barrasso ha fissato il preparatorio per le 10, quando sul campo di regata dovrebbe farla da padrone un Peler teso, ma comunque non eccedente i limiti della classe. Ricordiamo che con il completamento della sesta prova verrà conteggiato uno scarto.

Anche a Malcesine la manifestazione sarà occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, presso lo stand Audi posizionato nel centro del paese gardesano, gli istruttori della casa automobilistica tedesca saranno a disposizione di visitatori e partecipanti per effettuare test drive su strada dei più recenti modelli della gamma Audi, come la S4 Avant (3000 TFSI), la A1 SB (1400 TFSI), la RS3 SB (2500 TFSI), la R8 5.2 V10 e la S5 SB V6 (3000 TFSI).

Inoltre, la grande novità sarà l’Audi Day: domenica 22 luglio presso il Campo Sportivo di Malcesine i più temerari potranno effettuare prove dinamiche su sterrato al volante di A6 Allroad.

La quarta tappa dell'Audi Sailing Series Melges 32 è organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine e Melges Europe.


21/07/2012 21:19:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Les Voiles di Saint-Tropez, spettacolo nel Golfo

Vento tra 15 e 20 nodi, sole e 251 equipaggi in acqua per una giornata intensa. Al via anche le 77 barche della flotta Tradition, mentre NorthStar III sorprende ancora tra i Maxi

Les Voiles de Saint-Tropez, il grande spettacolo è pronto: 51 Maxi e tre J Class in acqua

Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes

America’s Cup, a Napoli 1.294 nuovi tesserati FIV: l’effetto dei grandi eventi sulla passione per la vela

1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani

America's Cup: ARC Team USA, da "underdog" a protagonista

La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».

Alinghi, finale amaro a Napoli: settimo posto per Tudor Team

Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima

66° Salone di Genova: oltre 1.000 barche e 215 novità

Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale

Marco Pocci vince il tricolore RS21 a Scarlino

L’armatore di “Les Freaks”, portacolori del Royal Hong Kong Yacht Club e presidente di classe, ha centrato il titolo vincendo l’Act 5 conclusivo della RS21 Cup nelle acque del Tirreno, a Scarlino, nel Golfo di Follonica

America's Cup: Luna Rossa conquista Napoli

Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand

Les Voiles de Saint-Tropez, partenza nel segno di Svea e Jethou

Sole, vento leggero e regate combattute nella prima giornata di prove per le flotte Modern e Maxi. Svea precede Rainbow tra i giganti della Coppa America, mentre Jethou si impone nei Maxi GP. Oggi entrano in acqua anche le barche della tradizione

Andrea Musone di "Freccia Blu" vince la RS21 Cup 2026

Andrea Musone, imprenditore riminese di 56 anni, direttore sportivo del Club Nautico Rimini, armatore e timoniere di “Freccia Blu” è il vincitore dell’edizione della RS21 Cup di vela Open, nel calendario Fiv, conclusa in Toscana a Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci