VELA - E' stato il Peler l'ingrediente che ha reso esclusivo il menù del secondo giorno della tappa gardesana delle Audi Sailing Series Melges 32. Presente sin dalla primissima mattina, il vento da nord ha battuto l'alto Garda con un'intensità tale da obbligare il presidente Comitato di Regata a rinviare di un paio d'ore l'inizio della prima prova.
Ad aggiudicarsi la regata di apertura, portata a termine sotto raffiche che, in prossimità della boa al vento, hanno sfiorato i 25 nodi regalando lunghe planate ai protagonisti della manifestazione, è stato Calvi Network ( oggi 1-8). Il Melges 32 del presidente della classe Carlo Alberini e del tattico Enrico Fonda si è imposto con margine importante su Brontolo Helly Hansen (2-9) e su Rush Diletta (3-2), apparso in netta ripresa rispetto alla poco brillante performance di ieri, al punto da risultare Boat of the Day.
Terminata la prima prova, il Comitato di Regata ha dato immediatamente inizio alla seconda, nel tentativo di battere sul tempo l'arrivo di un fronte perturbato. Disputata con il vento in leggero calo, la regata è andata a Mascalzone Latino (1-8), che ha duellato a lungo con un solido Robertissima (4-3), alla sua miglior performance stagionale. Sul finire della seconda regata, la temuta perturbazione ha raggiunto l'alto Garda, rendendo impossibile lo svolgimento di altre prove.
In entrambe le prove, Audi F.lli Giacomel supported by Eberhard (7-5) si è guardato dagli attacchi degli inseguitori e si è confermato leader della classifica provvisoria con 6 punti di margine sulla coppia composta da Brontolo Helly Hansen e Robertissima. In quarta e quinta posizione stazionano Argo (5-6) e Bribon (9-10), che ha perso punti importanti in seguito a due performance opache.
La quarta tappa delle Audi Sailing Series Melges 32 si concluderà domani con lo svolgimento delle ultime prove. Nel tentativo di portare a termine la serie, Fabio Barrasso ha fissato il preparatorio per le 10, quando sul campo di regata dovrebbe farla da padrone un Peler teso, ma comunque non eccedente i limiti della classe. Ricordiamo che con il completamento della sesta prova verrà conteggiato uno scarto.
Anche a Malcesine la manifestazione sarà occasione di Audi Quattro Experience: durante il week end, presso lo stand Audi posizionato nel centro del paese gardesano, gli istruttori della casa automobilistica tedesca saranno a disposizione di visitatori e partecipanti per effettuare test drive su strada dei più recenti modelli della gamma Audi, come la S4 Avant (3000 TFSI), la A1 SB (1400 TFSI), la RS3 SB (2500 TFSI), la R8 5.2 V10 e la S5 SB V6 (3000 TFSI).
Inoltre, la grande novità sarà l’Audi Day: domenica 22 luglio presso il Campo Sportivo di Malcesine i più temerari potranno effettuare prove dinamiche su sterrato al volante di A6 Allroad.
La quarta tappa dell'Audi Sailing Series Melges 32 è organizzata da B-Plan Sport&Events in collaborazione con la Fraglia Vela Malcesine e Melges Europe.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
Semaine Olympique Française 2026, quinta giornata: Maggetti vince l’iQFOiL Women, Pilloni secondo nell’iQFOiL Men, Pianosi secondo nel Formula Kite
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda
Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini