domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    star    circoli velici   

MELGES 32

Melges 32 di scena a Napoli

melges 32 di scena napoli
redazione

Saranno di scena a Napoli, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, i Melges 32 iscritti all’Act 1 delle Melges 32 Audi tron Sailing Series 2014. L’evento organizzato da BPSE in collaborazione con Melges Europe e il Comitato Promotore Grande Vela, è ospitato dal Circolo del Remo e della Vela Italia. Ancora un evento di caratura internazionale dunque a Napoli che segue quello della scorsa settimana che ha radunato sempre al CRVI ben ventisette Audi Melges 20 provenienti da 5 nazioni.

Davvero imponente il parterre di velisti arrivati nel capoluogo partenopeo da ieri in vista delle regate del fine settimana a cominciare dallo svedese Freddy Loof, tattico a bordo di Stig di Alessandro Rombelli il quale, dopo il quarto posto al Campionato del Mondo 2013 di Porto Rotondo, non nasconde le sue ambizioni per questa stagione agonistica. Non rimarranno certo alla finestra i veterani del circuito come Mauro Moccheggiani con Branko Brcin su Audi E-tron, Vincenzo Onorato su Mascalzone Latino (tattico l’inglese Nick Rogers), Filippo Pacinotti che scenderà in acqua affiancato da Gabrio Zandonà a bordo di un Brontolo con una livrea inedita e ancora Spirit of Nerina di Andrea Ferrari con Roberto Spata alla tattica e Torpyone di Edoardo Lupi (tattico Lorenzo Bressani).

Da segnalare tra le new entry G-Point di Giangiacomo Serena di Lapigio (tattico Ugo Rocha) che, dopo aver provato il Melges 32 la scorsa stagione a P.Ercole, ha deciso di partecipare al circuito Audi tron Sailing Series 2014 così come Pavel Kunetsov armatore del team russo Tavatuy, che aveva charterizzato un Melges 32 per il Campionato del Mondo 2013 di Porto Rotondo ed è ora anche lui ufficialmente sulla linea di partenza. Per l'occasione scenderanno in acqua anche Andrea e Arturo di Lorenzo su Malafemmena (coadiuvati alla tattica da Matteo Ivaldi) che sono all’esordio sul Melges 32 ma con solidi trascorsi nel mondo della vela agonistica. Per la prima volta nel circuito dalla prima tappa anche Andrea Lacoorte timoniere e armatore di Celadrin Vitamina (Andrea Fornaro tattico).

Tra gli equipaggi stranieri iscritti all’Act 1 anche i russi di Synergy GT armatore timoniere Valetin Zavadnikov, tattico Michele Ivaldi

 

Tra gli assenti eccellenti in questa prima tappa del circuito ci sono il team di Robertissima, così come quello di Inga for Sweden impegnati a Miami negli Usa per il Miami Spring Challenge. Atlantica invece tornerà in acqua a partire dalla tappa di Porto Ercole (16-18 maggio), mentre altri equipaggi stranieri come i giapponesi di Mamma Aiuto e Yasha, gli americani di Argo, gli inglesi di Ngoni e i tedeschi di Momo si uniranno alla flotta nell’arco della stagione in vista del Campionato Europeo di classe in programma dal 17 al 20 luglio prossimi a Riva del Garda per l’organizzazione della Fraglia Riva Garda.

La regata di prova è in programma per domani, giovedì 10 aprile alle ore 15.00 mentre alle 18.00 è fissato il briefing equipaggi.

E’ possibile seguire le regate in diretta al link: https://www.facebook.com/Melges32

Le novità del 2014

Il Circuito delle Audi tron Sailing Series si qualifica da quest’anno come il primo al mondo a basso impatto ambientale grazie alla partnership con Torqeedo, azienda produttrice di motori fuoribordo elettrici, che ha fornito a tutte le imbarcazioni un motore elettrico per i necessari spostamenti prima e dopo le regate.

 il Circuito Europeo si concluderà con una grande novità: a Genova, infatti, in occasione dell'ultima tappa delle Melges 32 Audi tron Sailing Series, i Melges 32 dovranno iscriversi come squadra insieme ad un Melges 20 e Melges 24 per il primo evento di  MELGES TEAM RACE.


10/04/2014 00:40:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci