lunedí, 10 novembre 2025

MEDCUP

MedCup: nei GP42 Paolo Cian verso la vittoria

medcup nei gp42 paolo cian verso la vittoria
red

Penultima giornata di regate al Trofeo di Marsiglia all'insegna del vento leggero e ballerino, con il comitato di Giuria che per effettuare la seconda gara è stato costretto a spostare il campo di regata dalla Rada Nord alla Rada Sud. Un vento difficile, che ha comunque permesso al team di Synergy di essere il vero protagonista della giornata, confermando quanto di buono fatto vedere nella regata costiera di ieri. I russi, con il nostro Francesco Mongelli nel ruolo di navigatore, conquistano oggi un primo e un secondo posto, che gli permettono di fare un enorme balzo in avanti in classifica, passando dall'ottavo al quarto posto con 53 punti.


Bene anche Emirates Team New Zealand, che dopo il sesto posto in gara-8, nella seconda regata torna a navigare ai suoi livelli andando a vincere la prova. Con la vittoria di oggi, la quarta su nove sfide nel Trofeo di Marsiglia, i Kiwi con 21.5 punti allungano ancora in classifica generale, e con solo due gare rimaste mettono l'ipoteca sulla vittoria finale.


Il secondo classificato, Quantum Racing, si allontana infatti ulteriormente dalla vetta, e si trova ora, con 37.5 punti, a ben 16 lunghezze di distanza dai neozelandesi. Per il team di Terry Hutchinson, giornata fra alti e bassi, con gli americani che hanno chiuso gara-8 in terza posizione e gara-9 solo in ottava, a causa di un individual recall in partenza. Individual recall in gara-9 anche per Bigamist 7, che chiude solo decimo la regata e non riesce a replicare il risultato della prima sfida, chiusa al secondo posto dietro a Synergy. Due quarti posti, invece, per il terzo classificato, Matador, che dopo la pessima costiera di ieri recupera oggi tre punti sul secondo in classifica generale, Quantum Racing. Con solo 7 punti di distanza, fra americani e argentini è dunque ancora tutto aperto per la conquista del secondo gradino del podio.


Per le italiane, luci e ombre per Vasco Vascotto, nono in classifica generale, che chiude gara-8 all'ottavo posto e gara-9 al quinto. Grande delusione per lo skipper triestino nella seconda regata, con il suo Pisco Sour III penalizzato per un errato ingresso in boa mentre stava lottando con Artemis per il terzo posto. Il team di Russel Coutts non è stato brillantissimo oggi, con un settimo e un terzo posto che fa slittare la barca svedese al quinto posto in classifica generale. Nona e settima posizione, invece, per Audi TP52 powered by Q8, decimo in classifica.


Risultati però ancora tutti temporanei, visto che al momento dell'invio del comunicato stampa, sono in corso ben quattro proteste: due fra i team russi di Valars III e Synergy, che si protestano a vicenda, e due contro Emirates Team New Zealand (da Quantum e Matador). Seguiranno aggiornamenti sul sito http://www.medcup.org.


GP42 Series Made in Italy

Parla sempre più italiano la GP42 Series. Nelle due regate odierne, una vittoria a testa per i due team nostrani, Roma e Airis. Nella prima regata, è il team con Paolo Cian al timone a spuntarla davanti ai connazionali e a Caser Endesa. Con questa vittoria, la quarta su otto regate disputate, Roma si avvicina dunque sempre di più alla vittoria del Trofeo di Marsiglia.

Seconda regata vinta invece da Airis, che dopo le prime due giornate in ombra, oggi torna finalmente in forma, riprendendo a regatare ai livelli di sempre. Dopo il secondo posto in gara-7, dietro a Roma, Airis va infatti a conquistare la sua prima vittoria nelle acque francesi, davanti a Islas Canarias Puerto Calero e a Roma.

In classifica generale, leadership dunque per il team timonato da Paolo Cian, che con 14 punti affronterà l'ultimo giorno di regate con ben 8 punti di vantaggio su Islas Canarias Puerto Calero, seconda con 22 punti. Terzo posto in classifica generale per Caser Endesa, autore oggi solo di un terzo e quarto posto.

Così come per i TP52, anche per la GP42 Series i risultati sono temporanei, con tre proteste attualmente in corso contro Airis, Caser Endesa e Turismo Madrid.


Circuito Audi MedCup 2009

Trofeo di Marsiglia


TP52 Series

Classifica - Giorno 4


1. Emirates Team New Zealand (NZL), 1+3+1+2+1+2+4,5+6+1= 21.5 punti

2. Quantum Racing (USA), 8+5+2+6+3+1+1,5+3+8= 37,5 punti

3. Matador (ARG), 2+6+4+1+2+5+16,5+4+4= 44,5 punti

4. Synergy (RUS), 3+9+9+7+6+10+6+1+2= 53 punti

5. Artemis (SWE), 7+2+8+5+5+3+13,5+7+3= 53,5 punti

...


GP42 Series

Classifica - Giorno 3


1. Roma (ITA), 1+2+1+3+1+2+1+3= 14 punti

2. Islas Canarias Puerto Calero (ESP), 2+1+3+1+5+4+4+2= 22 punti

3. Caser-Endesa (ESP), 3+3+4+5+2+1+3+4= 25 punti

4. Turismo Madrid (ESP), 4+4+2+4+3+3+6+5= 31 punti

5. Airis (ITA), 5+7(DNF)+7(DNF)+2+4+5+2+1= 33 punti


14/06/2009 06:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci