domenica, 22 marzo 2026

LIBRI

Libri: "Signor Giudice, basta un pareggio"

libri quot signor giudice basta un pareggio quot
Inbar Meytsar

Scorrevole, colorato, verosimile. I personaggi sono uomini ordinari con i loro sogni spezzati, ideali, passioni e debolezze. Bella la descrizione della palpabile amicizia tra i protagonisti che cresce a piccoli cauti passi. Si respira Liguria, si scorge Genova, si immagina Savona. Si viaggia con un nodo in gola verso Torino e si ritorna a con un profondo respiro di sollievo. Per chi conosce gli autori, la lettura è ancora più spassosa: personalmente ho visto Fabio Pozzo trasformarsi in Bartolomeo Bussi, in una metamorfosi quasi perfetta, quasi… (Inbar Meytsar)

LA TESTIMONIANZA DI FABIO POZZO:

Ho chiesto a Pozzo di raccontarci come nasce l’idea del libro. Ecco le sue parole:

Roberto scriveva per conto suo. Io passavo in procura a Savona quando facevo il cronista giudiziario in Liguria, lo incontravo (era assistente del procuratore capo) e gli dicevo: ma perché scrivi per te? Perché non pubblichi?

Così ha partecipato a concorsi e ha vinto e ha cominciato a pubblicare… Ma scriveva cose strane…

Allora, io: ma perché non scrivi di cose che sai, un poliziesco?

Così è nato il personaggio del giudice Toccalossi e del suo assistente, il maresciallo Centofanti…

Ha pubblicato con una casa editrice di genova, è andato bene, sono già usciti tre libri… Alla presentazione di uno di questi è venuta l’idea di fare qualcosa a quattro mani. Io ho ideato il personaggio del giornalista Bartolomeo Bussi… che mi ricorda, ma non sono io (ho provato a farne uno completamente diverso da me, ma era troppo freddo… meglio scrivere di cose di cui si sa, no?). Io non sono caporedattore centrale… Mi serviva un ruolo di macchina e un personaggio che potesse stufarsi di stare sempre in trincea… nel prossimo libro avrà un distacco ancora più lungo dal giornale…

Bussi colleziona storie di mare. Ed è convinto di aver trovato una di quelle paperelle gialle che galleggiano intorno al mondo, un giorno al largo di Portofino, mentre bordeggiava con il suo dinghy… mah!

Io scrivo la mia parte di Bussi, Roberto quelle di Toccalossi e Centofanti… Roberto ha più fantasia, io poi cerco di fare tornare tutto e uniformare… E’ un litigio continuo, che poi si ricompone…”

SINOSSI:

Che rapporto c’è tra indagini giudiziarie e inchieste giornalistiche?

Possono un giornalista, un sostituto procuratore e un maresciallo dei carabinieri essere amici, camminando sullo stesso terreno minato della notizia?

E fino a che punto possono spingersi, o scendere a compromessi, in nome della Giustizia?

Una storia di mare e cemento, sullo sfondo di una terra dolente e bellissima: la Liguria.

C’è una partita di droga molto pericolosa in arrivo dal mare e destinata a finanziare speculazioni edilizie e campagne elettorali. C’è il Grigio, che dall’ombra muove il traffico di stupefacenti e di denaro sporco. C’è Pedro, un sudamericano ex galeotto, ex spacciatore, che sussurra qualcosa all’orecchio degli inquirenti e poi sparisce. C’è una catena di morti che non possono essere accidentali. Di chi è la mano dietro questi delitti?

E poi ci sono tre uomini che hanno scelto tre strade molto diverse, ma tutte al servizio della verità, della Legge: il procuratore capo Lorenzo Toccalossi, appena trasferito a Genova a dirigere la Direzione distrettuale antimafia; il suo braccio destro, il maresciallo dei carabinieri Luigi Centofanti; e un amico, Bartolomeo Bussi, giornalista di un noto quotidiano nazionale. E tutti e tre si ritrovano a indagare su una pista che puzza di marcio da fare schifo, tra appalti truccati, speculazioni edilizie, traffico di stupefacenti, corruzione, morte. Sullo sfondo la Liguria, terra bellissima sotto scacco.

GLI AUTORI:

Fabio Pozzo, genovese (nato a Recco), studi nautici, giuridici e in storia, è giornalista della Stampa. Si è occupato di cronaca e di economia. Oggi è all’Ufficio Centrale di Torino. Segue da sempre i temi legati al mare, dall’industria nautica allo shipping, dalla storia della navigazione alla vela e alle grandi regate. Ha scritto I colori dell’Oceano con Simone Bianchetti (Longanesi 2003, Tea 2005), Ho sposato l’Oceano con Inbar Meytsar (Longanesi 2004), Assolvete l’Andrea Doria (Longanesi 2006, Tea 2008).

Roberto Centazzo, conseguita la laurea in giurisprudenza e successivamente l’abilitazione all’insegnamento, ha deciso che non avrebbe mai fatto né l’avvocato, né l’insegnante. Voleva fare lo scrittore. Di polizieschi. A venticinque anni si arruola in Polizia con l’intento sempre dichiarato di apprendere le procedure e le tecniche investigative. Attualmente è ispettore capo. È autore dei romanzi della serie che ha come protagonista il giudice Toccalossi, pubblicati dai Fratelli Frilli Editori: Giudice Toccalossi, indagine all’ombra della Torretta (2010), Toccalossi e il fascicolo del ’44 (2011), Toccalossi e il boss Cardellino (2012).

Insieme hanno dato vita a questa nuova serie, che vede protagonisti il giudice Toccalossi, qui trasferito alla Direzione Distrettuale Antimafia a Genova, affiancato dall’insostituibile braccio destro, il maresciallo dei Carabinieri Luigi Centofanti, e il giornalista Bartolomeo Bussi.

-----

SIGNOR GIUDICE, BASTA UN PAREGGIO
Pozzo Fabio, Centazzo Roberto

TEA - Collana: Narrativa
Pagine: 336
Prezzo: € 14.00

Edizione eBook: € 9.99

 


16/06/2013 20:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

America's Cup: il nuovo AC75 dei neozelandesi. Come cambia Taihoro 2.0

Cinque dettagli da osservare sul nuovo AC75 dei kiwi: 1. Il nuovo layout del cockpit, 2. Le carenature aerodinamiche, 3. I bracci dei foil, 4. L’assenza dei cyclors, 5. Le piccole modifiche allo scafo

Windsurfer: disputato a Cagliari il Trofeo Gian Franco Gessa

Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa

Conclusa a Chioggia la 49ª edizione del Campionato Invernale – Trofeo Roberto Doria

La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica

Rated X vince la tappa di marzo delle M32 Miami Winter Series

Vittoria di grande solidità per Rated X, il team guidato da Charlie Julien, che si è imposto nella tappa di marzo della M32 Miami Winter Series nelle acque di Biscayne Bay

Maxi Banque Populaire 15: un nuovo Ultim per il 2029

Il progetto, battezzato Maxi Banque Populaire 15, rappresenta la nona imbarcazione varata dal celebre “Team Banque Populaire” e sarà affidato al timone di Armel Le Cléac’h, uno dei navigatori più esperti e vincenti della scena internazionale

4° Classic Boat Show, dal 15 al 17 maggio 2026 le barche d’epoca a Marina Genova

Anche quest’anno il porto turistico internazionale Marina Genova, nel quartiere di Sestri Ponente in zona aeroporto, è pronto ad accogliere una flotta di barche storiche, nelle stesse giornate in cui si svolgerà la diciottesima edizione di Yacht&Garden

Conclusa a Genova la nona edizione dei Foiling Awards

Benvenuto del Presidente della Regione Liguria Marco Bucci - I 13 Category Winners sul palco - Enzo Balanger conquista il Forlanini - A Gitana 18 il Future Impact Award della stampa internazionale - Giulia Conti entra nell’equipe We Are Foiling

Yacht Club Costa Smeralda: presentata la stagione sportiva 2026

Oltre alle date delle celebri regate internazionali, presentata una nuova iniziativa per i giovani tramite Young Azzurra

Presentato il 2026 del Diporto Velico Venaziano

Il Diporto Velico Veneziano presenta il calendario 2026 con 16 eventi tra regate e veleggiate e iniziative dedicate a soci, atleti e appassionati

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci