giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

LASER RADIAL

Laser Radial Youth: Coccoluto è campione del mondo

laser radial youth coccoluto 232 campione del mondo
redazione

Vela, Laser Radial - Grande successo della squadra italiana al Campionato Mondiale Laser Radial Youth Largs in Scozia. Nella giornata conclusiva Giovanni Coccoluto (CDV Muggia) si aggiudica la medaglia d'oro e Luca Antognoli (Nauticlub Castelfusano), 3° in classifica finale maschile, quella di bronzo.

Giovanni è stato protagonista di un grandissimo mondiale, è riuscito a gestire il campionato con costanza nelle prove di qualifica, poi in finale ha controllato gli avversari. Ieri e' stato protagonista di una rimonta incredibile, dal 35° posto alla prima boa di bolina fino all'8°.
Ottimo anche il risultato di Luca Antognoli, che ha concluso al 3° posto overall. Oggi, dopo una grande rimonta dal 12° posto, ha tagliato il traguardo al 5° posto nell'ultima prova di finale.
Tamburin, primo che stava conducendo l'ultima prova si e' dovuto accontentare del 3° posto alle spalle del thailandese e dello sloveno.
Pietro Parisi, febbricitante durante il campionato, si e' ritirato nelle ultime prove.

Oggi i 299 equipaggi tra uomini e donne provenienti da 40 nazioni hanno disputato le ultime due prove.

Nel Laser Radial Maschile dopo dieci prove e due scarti Giovanni Coccoluto si è laureato campione del mondo con 61 punti e i parziali (10)-5-1-7-3-1-(28)-8-8-(37). Ottima prova anche per Luca Antognoli che sale sul terzo gradino del podio con i parziali 4-(BFD)-6-2-23-7-1-(37)-16-5 e 64 punti. Secondo il polacco Tadeusz Kubiak a 63 punti.

Così gli altri italiani in regata: Flotta Gold 55. Antonio Tamburin (CV Bellano); 64. Mario Benini (Fraglia Vela Riva); 67. Marco Zani (Fraglia Vela Riva); Flotta Silver 44. Marco Ponti (CDV Ispra), 50. Alessandro Gravina (LNI Napoli); Flotta Bronze 11. Alessandro Marega (SV O. Cosulich), Marco Traversa (LNI Monopoli); 13. Pietro Parisi (CV Torbole), 37. Tommaso Centonze (CV Torbole), 51. Stefano La Pegna (LNI Napoli).

"Sognavo questo risultato - ha dichiarato Giovanni - e sono contento di averlo ottenuto. Ringrazio la mia famiglia, il mio allenatore e tutti coloro che mi hanno permesso di conquistare la vittoria."

Larissa Nevierov, tecnico federale della classe presente a Largs, ha commentato: “Posso dire che i ragazzi sono stati formidabili, mi hanno fatto rivevere vecchie vittorie e tutto il merito va a loro. Devo dire che sono veramente degli ottimi velisti con una concentrazione incredibile. Sono ossessionati dal migliorare continuamente i propri risultati - ha proseguito la Nevierov - il che significa allenarsi duramente a Trieste. Avendo partecipato a due Olimpiadi so perfettamente la pressione a cui è stata sottoposta oggi la squadra. Quindi il mio consiglio stamani è stato di rilassarsi e concentrarsi. Giovanni Coccoluto e Luca Antognoli si allenano e regatano spesso assieme; Luca è stato meno costante nei risultati perché ha meno esperienza. Molto bene anche Giuditta Di Laghi, che con il 14° posto finale ha ottenuto un ottimo risultato in campo femminile.”

Nel Laser Radial femminile, dopo dieci prove e due scarti, si laurea campionessa del mondo la statunitense Erika Reineke. Seconda la giapponese Manami Doi e terza l’olandese Michelle Broekhuizen. Migliore delle italiane Giuditta Di Laghi (CN Al Mare) che conclude al 14° posto con i parziali 15-(22)-3-12-8-3-22-(38)-13-9-13.

Così le altre atlete italiane: flotta Gold 34. Roberta Pinna (CV Ravennate); flotta Silver 21. Camilla Tarantini (CV Portocitanova); 29. Allegra Pescini (YC Punta Ala); 41. Ginevra Crollalanza (AV Bracciano).

La squadra italiana e i ragazzi italiani presenti al campionato, così come gli accompagnatori e i coach sono stati molto uniti e hanno garantito il massimo supporto con un ringraziamento particolare Janos Palko.


25/07/2010 22:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci