martedí, 9 giugno 2026

IQFOIL

La pioggia del Garda non ferma gli iQFoil

la pioggia del garda non ferma gli iqfoil
Elena Giolai

Il Circolo Surf Torbole, club organizzatore che ospita gli iQFoil Youth & Junior International Games, si è animato oggi fin dalle prime luci del mattino. Atleti, tecnici, giudici e staff si sono ritrovati puntuali al club per essere pronti in acqua per le 8:00, sfruttando al meglio la finestra di vento prevista. Un inizio di giornata intenso, nonostante la pioggia battente che ha accompagnato l’intera mattinata. Il vento da sud è entrato poco dopo le 8 del mattino: se da un lato ha portato con sé il maltempo, dall’altro ha soffiato con buona intensità fino almeno alle 12, pur con qualche oscillazione e cali temporanei. In alcuni momenti ha raggiunto i 16 nodi, permettendo lo svolgimento di prove regolari e tecniche. Oggi la mattinata é stata all’insegna della disciplina Sprint Slalom Upwind, inizialmente riservata alle categorie Under 19 maschile e femminile. Gli U19 uomini sono riusciti a completare tre prove, mentre le donne due. Purtroppo, al momento dell’ingresso in acqua degli Under 17, il vento è calato, lasciando spazio soltanto alla pioggia per l’intero pomeriggio.

 

Under 19 maschile

Rimane in testa il francese Leopold Brisedou, che dopo i risultati del course racing di martedì (2-1), oggi ha ottenuto due primi posti e un settimo (scartato) nello Sprint Slalom Upwind.
Sale al secondo posto l’estone Haava Aksel (1-1-23), così come l’israeliano Nov Kfir, che grazie a due vittorie e un settimo posto scala dal quarto al terzo.
Ottima rimonta per Mattia Saoncella del Circolo Surf Torbole: con due quinti posti e un settimo, risale dal nono al settimo posto assoluto, risultando secondo tra gli Under 17. Nonostante l’età, ha scelto di competere tra gli U19 per misurarsi con avversari più esperti e aumentare il proprio bagaglio tecnico e agonistico, così come altri atleti, che vogliono confrontarsi a livello superiore.

 

Under 19 femminile

Nessun cambiamento nelle prime tre posizioni. Prosegue la serie positiva di Medea Falcioni (SEF Stamura, Ancona), che con due nuove vittorie parziali consolida il primo posto davanti all’altra italiana Francesca Maria Salerno (CC Roggero di Lauria) e all’israeliana Leen Yaheli.
Anche Medea, pur appartenendo alla categoria Under 17, ha scelto di gareggiare tra le U19 per migliorare le proprie performance con la nuova vela da 7,3 mq, la stessa utilizzata nella categoria senior.

Nonostante il meteo sfavorevole, il Garda Trentino continua a offrire buone opportunità di regata: grazie alla gestione attenta del Comitato di Regata FIV (Federazione Italiana Vela) e alla preziosa collaborazione dei rappresentanti della classe iQFoil, si riesce a cogliere ogni finestra utile di vento.
Le previsioni non lasciano molte speranze di sole nei prossimi giorni – a differenza della settimana scorsa – ma lo staff in acqua è pronto a non perdere nessuna occasione per portare a termine le regate, che vedono in acqua 215 atleti in rappresentanza di 23 nazioni. Con un limite minimo di 7 nodi, come da regolamento di classe, le tavole iQFoil dimostrano tutta la loro versatilità in un ampio raggio di condizioni meteo. Giovedì previste ancora regate dalle ore 10:00.

 


08/05/2025 00:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Solitaire du Figaro: Erica Lush costretta al ritiro

L'incidente si è verificato nelle prime ore di martedì 2 giugno, intorno alle 5:30 del mattino, mentre la skipper stava navigando al largo dell'Île de Ré. La randa si è strappata compromettendo la capacità dell'imbarcazione di proseguire la regata

Range Rover Sardinia Cup, partenza spettacolare: RORC e YCCS guidano la classifica

La regata inaugurale, costiera, si è disputata con un Maestrale leggero tra i 10 e i 14 nodi lungo un percorso che ha portato la flotta attraverso il canale di La Maddalena fino all'isola di Spargi

Gaeta per dieci giorni capitale della vela targata FIV

Presentati il Campionato Italiano Assoluto d’Altura Edison Next (23-27 giugno) e la Coppa Primavela Kinder Joy of moving (1-4 luglio)

Paul Morvan conquista l’ultima tappa della Solitaire du Figaro Paprec 2026

La 57ª edizione della La Solitaire du Figaro Paprec si è conclusa con il successo di Paul Morvan (Foricher – French Touch) nell'ultima e decisiva tappa tra Pornichet e Le Havre

Nicolas Lunven trionfa nella Solitaire du Figaro Paprec 2026: il ritorno del campione

Per Nicolas Lunven (PRB) una bella vittoria (la terza) a 9 anni dalla sua ultima partecipazione. Secondo posto per Alexis Thomas e terzo gradino del podio per il vincitore dell'ultima tappa Pornichet-Le Havre, Paul Morvan

La Cinquecento premia Tokio nella X2 e Oxygen nella XTutti

La vittoria assoluta nella categoria X2, al calcolo dei tempi compensati ORC, è andata a Tokio, J99 di Massimo Minozzi e Pietro Scarpa. Nella categoria ORC XTutti la vittoria assoluta è di Oxygen, X-35 del trevigiano Andrea Gozo

Meteor: a La Spezia 2a tappa del "Trofeo del Timoniere"

L'appuntamento, organizzato dalla LNI– La Spezia su delega della FIV, porterà gli equipaggi a sfidarsi nelle acque del Golfo della Spezia fino a domenica 7 giugno, con un programma che prevede fino a otto prove complessive

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci