Con una prima giornata che ha smentito le previsioni meteo, sono ufficialmente iniziati sul Garda Trentino gli iQFOiL Youth & Junior International Games, secondo appuntamento stagionale per la classe iQFOiL riservato agli atleti under 19. L’evento, organizzato dal Circolo Surf Torbole in collaborazione con la classe internazionale e la Federazione Italiana Vela, proseguirà fino a sabato 10 maggio. Il meteo non prometteva nulla di buono, ma come spesso accade sul Garda, "mai dire mai": nonostante nuvoloni e acquazzoni abbiano coperto l’intero Alto Lago, dal Monte Baldo alla Rocchetta, un inaspettato vento da sud tra i 12 e i 15 nodi ha soffiato per oltre due ore, permettendo lo svolgimento di due prove di course racing per tutte le flotte. A inaugurare le regate sono stati i più giovani, gli under 17, seguiti dagli under 19. Nella categoria maschile U17, suddivisa in due batterie, si sono registrati distacchi importanti tra i primi atleti, mentre nella flotta under 19 i passaggi in boa sono stati decisamente più combattuti.
Le classifiche dopo la prima giornata:
Under 17 Femminile
Doppietta vincente per la turca Rüya Ugurlu, al comando con due primi posti e tre punti di vantaggio sull’israeliana Omer Hen. Ancora Turchia al terzo posto con Parla Kabasakal, prima tra le under 15. Migliore italiana, Ginevra Giunti (Planet Sail Bracciano), sesta.
Under 17 Maschile
Due primi anche per il ceco Frantisek Burda, che guida la classifica con un punto di margine sul tedesco Moritz Schleicher (1-2). Terzo l’olandese Dinn Brüll (3-2), mentre è quinto l’azzurro Pierluigi Caproni (LNI Cagliari), autore di un 2° e un 5° posto.
Under 19 Femminile
Dominio italiano con la marchigiana Medea Falcioni (SEF Stamura), che ha vinto entrambe le prove con ampio margine. Alle sue spalle la siciliana Francesca Maria Salerno (CCRoggero di Lauria, 3-2), terza l’israeliana Yaheli Leen (2-9).
Under 19 Maschile
Classifica cortissima in questa categoria, guidata dal francese Leopold Brisedou (2-1), seguito a un solo punto dall’italo-canadese Valentino Blewett (Circolo Surf Torbole, 3-1). Terza piazza per l’estone Aksel Haava (1-3).
L’evento ha il numero record di 215 iscritti da 23 nazioni, confermandosi uno dei principali appuntamenti internazionali giovanili per la classe iQFoil. La seconda giornata di regate è in programma per mercoledì 7 maggio, con partenza prevista alle ore 8:00, confidando nel tradizionale vento da nord del Garda Trentino.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO
La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
La cronaca dell’ultimo fine settimana di regate ha visto due prove disputate nella giornata di sabato che, sommate alle due disputate nei weekend precedenti, portano a quattro il computo totale in classifica
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione
Fabio Balini, Luca Manicardi e Giulia Clarkson vincono la regata nazionale Windsurfer a Cagliari. A Fabio Balini il trofeo nazionale Gian Franco Gessa
Il francese Loïs Berrehar, skipper del Team Banque Populaire, ha conquistato la “grande course” della Solo Guy Cotten al largo di Concarneau al termine di un finale mozzafiato