Terza giornata di regate agli iQFoil Youth & Junior International Games sul Garda Trentino: dopo l’instabilità dei giorni precedenti, il programma entra nel vivo grazie ad un'Ora stabile (il caratteristico vento da sud del Garda), che ha permesso di chiudere la giornata con programma pieno. Nonostante il cielo coperto, il vento è entrato puntuale poco dopo mezzogiorno, distendendosi con costanza sui 16 nodi per tutto il pomeriggio.
I primi a scendere in acqua sono stati gli Under 17, rimasti a terra mercoledì per mancanza di vento utile. Per loro – sia maschi che femmine – ben cinque prove di course racing (target 16 minuti circa di percorrenza ed una velocità che può raggiungere i 50Km/h) completate senza interruzioni, seguiti poi dalle categorie Under 19, anch’esse protagoniste di cinque prove regolari. In cinque ore il Comitato di Regata FIV, in stretta sinergia con lo staff tecnico in acqua del Circolo Surf Torbole e della Classe Internazionale iQFoil, ha gestito con efficienza ben 30 partenze, considerando le due batterie separate per ogni categoria maschile.
Under 17 Maschile
Giornata top per gli olandesi Finn Brull e Merlin Boswijk, che, nell’ordine, occupano le prime due posizioni provvisorie. Brull nella propria batteria ha fatto strike con 5 vittorie su 5 regate di giornata; il suo connazionale Boswijk, nell’altra batteria, ha piazzato tre primi e due secondi. Slittato in terza posizione il ceko Frantisek Burda (oggi 1-2-1-2-2), ma in parità di punteggio con il secondo in classifica. Recupera tre posizioni l’italiano Lorenzo Maroadi (FV Malcesine), attualmente sesto (3-3-4-4-3). Buon undicesimo il portacolori del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata (2-6-4-4-8).
Under 17 Femminile
Mantiene la testa della classifica la turca Ugurlu Rüya, che ha all’attivo bene 7 vittorie su 7 regate. La segue la connazionale Parla Kabasakal; terza l’israeliana Omer Hen. Si mantiene in sesta posizione l’italiana Ginevra Giunti (Planet Sail Bracciano) ottima terza nell’ultima regata di giornata.
Under 19 maschile
Parità di punteggio tra i primi due della classifica provvisoria, l’estone Aksel Haava e il francese Leopold Brisedou. Insegue l’italo-canadese Valentino Blewett, atleta del Circolo Surf Torbole. Ottima giornata, andata via via migliorando con due terzi, due secondi e una vittoria nella quinta ed ultima prova per Mattia Saoncella (Circolo Surf Torbole) che guadagna ulteriori due posizioni della classifica generale ed è quinto.
Under 19 femminle
Così come negli under 17 maschili anche tra le donne l’italiana Medea Falcioni (SEF Stamura) , nonostante sia ancora under 17, sta dominando la manifestazione, avendo finora realizzato 8 vittorie su 9 regate fatte. La tradizione italiana nella tavola a vela femminile (che finora ha vinto 2 ori, un argento e due bronzi olimpici con Marta Maggetti a Marsiglia/Parigi 2024 e Alessandra Sensini dal 1996 al 2008, sta proseguendo con nuove agguerrite atlete, che stanno crescendo con ottimi risultati giovanili. Alle spalle di Medea infatti segue la siciliana Francesca Maria Salerno (CCRLauria), in parità di punteggio con la terza, l’olandese Yfke Van Der Meer.
Alla manifestazione, organizzata dal Circolo Surf Torbole, presenti 215 atleti da 23 nazioni. Sabato la conclusione dell'evento con la nuova medal race con i primi 8 della classifica generale, mentre venerdì le flotte maschili verranno divise in gold e silver fleet, con il programma di giornata che inizierà alle ore 11:00, possibilmente con la disciplina Course racing a a seguire quella Sprint Racing (slalom).
Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita
Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates
L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini
North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton
Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta
Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours
Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)
Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea
Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026
Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora