mercoledí, 7 gennaio 2026

MAXI YACHT ROLEX CUP

Il maestrale rimanda a domani l'inizio della Maxi Yacht Rolex Cup

La flotta presente a Porto Cervo per la 34^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup e per il primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship è rimasta oggi all’ormeggio in banchina a causa del forte vento di Maestrale che, come da previsioni meteo, ha soffiato costantemente sopra i 25 nodi con raffiche che hanno superato i 50 nodi. Il Comitato di Regata ha informato i concorrenti che sarebbe stata sua intenzione esporre sin dal primo mattino, sul pennone dello YCCS, il segnale di annullamento delle regate del giorno, evitando così che qualche yacht uscisse in mare esponendosi a una situazione potenzialmente pericolosa.

“Tutti i modelli previsionali di oggi erano allineati circa la situazione del vento – ha spiegato il Principal Race Office Stuart Childerley – per cui è stato facile prendere la decisione di annullare sin dal mattino presto. Questo significa che il giorno di riposo previsto giovedì verrà utilizzato per regatare. Il Comitato di Regata continuerà a monitorare la situazione per i prossimi giorni, in modo da sfruttare le finestre temporali e completare al meglio il programma dell’evento”. Le previsioni indicano che il Maestrale continuerà a soffiare nel corso dell’intera settimana, ma in modo meno intenso nei prossimi giorni.
Alle ore 16.45 il Comitato di Regata ha confermato che l’intenzione per domani è quella di dar corso alle regate alle 12.00 CEST come da programma. Le previsioni indicano vento di Maestrale, tra i 15 e 23 nodi circa, con due prove a bastone per la classe Maxi 2 e una costiera per tutti gli altri.


09/09/2024 19:25:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci