Chiuso il sipario sulla seconda tappa del Circuito Europeo Farr 40 Mediterranean dopo la quarta e decisiva prova che ha portato in testa alla classifica overall lo scafo Nerone. Classifica legittima come da regolamento di regata anche se in programma per oggi vi erano almeno due prove. Ma il maestrale ha ancora avuto voce in capitolo nella regia di gara. Ha spirato a 18 nodi sul primo bordo di bolina per poi salire progressivamente arrivando a sfiorarne 35. Motivo che ha indotto il Comitato di Regata dello Yacht Club Costa Smeralda presieduto da Peter Reggio a ritenere concluso l’evento sportivo.
La prova odierna, giocata al limite delle performance tecniche e strutturali degli scafi, ha visto Mascalzone Latino tagliare primo il traguardo, seguito dai monegaschi di Dangerous But Fun e da Nerone.
Ed è infine Nerone che con 12 punti conquista la prima posizione in classifica finale di questa seconda tappa: lo scafo di Massimo Mezzaroma con Antonio Sodo Migliori al timone e Vasco Vascotto alla tattica, colleziona così un altro successo dopo le passate vittorie agli Europei di classe del 2002, 2005 e 2007. Sodo Migliori esprime così la sua soddisfazione: “Abbiamo fatto oggi una buona regata per chiudere al meglio la tappa del circuito. Dopo la partenza, il vento è salito vertiginosamente fino ad oltre 30 nodi ma siamo riusciti comunque a controllare gli avversari e con l’odierno terzo posto sommato ai buoni risultati delle prove scorse, abbiamo vinto. Mi spiace moltissimo che Massimo Mezzaroma non è potuto essere con noi ma l’abbiamo sentito al telefono felice e certamente sarà qui per la Sardinia Cup.”
Secondo con 13 punti è l’armatore-timoniere australiano Lang Waker che con il suo Kokomo ha rivelato ottime prestazioni nel corso di tutte le regate.
Il bronzo va ai 14 punti di Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato, timoniere-armatore che con la recente vittoria di Miami è tre volte campione del mondo della classe Farr. Eccolo il commento a caldo di Adrian Stead, tattico di Mascalzone:
“Abbiamo avuto una bella giornata di gara a Porto Cervo, come sempre. C’era un po’ troppo vento verso la fine, fase che è stata molto impegnativa: avevamo 33 nodi nel penultimo bordo prima di girare la boa e sapevamo che i ragazzi di Monaco stavano gareggiando bene. Ci siamo gestiti nonostante il vento forte lavorando molto bene come team e oggi è stato molto divertente”.
Wolfgang Schaefer, Presidente della Farr 40 European Fleet Association, si congratula con i regatanti con questa considerazione: “è stato nel complesso un evento impegnativo, giusto quello che ci si aspetta a Porto Cervo. Abbiamo avuto un tipico maestrale, sfortunatamente siamo riusciti a fare solo 4 gare ma ciascuna è stata molto interessante, specialmente l’ultima. Abbiamo finito con solo 2 punti di differenza tra le prime 3 imbarcazioni: la dimostrazione di quanto sia competitiva questa classe”.
Nel tardo pomeriggio il Commodoro Riccardo Bonadeo ha premiato i vincitori nel corso della cerimonia che ha avuto luogo presso la Clubhouse dello Yacht Club Costa Smeralda.
Sono cinque i team di Farr 40 per i quali il grande gioco della vela continua con l’imminente apertura della storica Sardinia Rolex Cup in programma dal 14 al 21 giugno: Struntje Light, Arctur, Nerone, Mangusta Risk e Mascalzone Latino sono pronti per un’altra avvincente settimana di regate.
Martedì 8 settembre Friuli Venezia Giulia Via dei Sapori porterà per la prima volta a Lignano il suo Dinner Show,trasformando la spiaggia accanto alla Terrazza a Mare in un grande salotto gastronomico a cielo aperto
Partenza spettacolare da Mondello con 10-15 nodi da Ovest. La flotta ha scelto la rotta verso Ovest, ma la prima notte potrebbe già essere decisiva. Prime barche attese a Montecarlo giovedì 20 agosto
Al comando in tempo reale c'è il maxi Black Jack 100. Il grande 100 piedi ha coperto 202 miglia nelle prime 24 ore e nel tardo pomeriggio di martedì 19 agosto è arrivato al passaggio della boa di Porto Cervo
Vince (come sempre) Black Jack in tempo reale ma la novità è che dalle 5:00 alle 13:00 di domani venerdì 21 agosto la regata verrà sospesa e le barche dovranno trovare un riparo per il passaggio di una forte perturbazione
Julio e Luis Houze e Maddalena Spanu al via in Turchia dal 17 al 23 agosto per il Campionato del Mondo Youth della classe olimpica del kiteboarding
Il Solent torna a essere il teatro della grande vela dei Dragoni. Da oggi al 21 agosto, 49 equipaggi di 11 nazioni si sfidano per l'Edinburgh Cup e per l'UK Dragon Grand Prix, in una delle edizioni più importanti degli ultimi trent'anni
I numeri annunciati dalla Société Nautique de Saint-Tropez promettono una settimana di vela di altissimo livello: oltre 260 imbarcazioni, quasi 50 Maxi e tre J Class
Il filo conduttore degli appuntamenti di settembre e ottobre è proprio questo: l'Elba non finisce sulla linea di costa. Anzi, quando il ritmo estivo rallenta, diventa più facile entrare nel suo paesaggio e nelle sue storie
Ormeggiare la barca e godersi l'isola, dal 30 settembre al 4 ottobre, con 5 giornate dedicate al vino e all’ospitalità che diventano, un invito a conoscere la Sicilia occidentale con occhi diversi
Il "Racing For The Ocean Teams Challenge" si amplia e introduce nuovi premi dedicati all'impatto sull'oceano