Torna a spirare un vento gestibile sulla tappa italiana dell’Europa Cup 2013 in corso a Malcesine. Dopo i 40 nodi di ieri, oggi il vento a soffiato con leggera instabilità tra gli 8 e i 15 nodi, slavo qualche raffica improvvisa attorno ai 20. Condizioni comunque ottime per la disputa di una regata. Ed infatti le due prove previste sono state regolarmente disputate senza problemi, con il consueto spettacolo offerto dai 560 laser che hanno invaso le acque gardesane.
Il totale delle prove disputate sale quindi a tre e diventa quindi possibile cominciare a fare un primo bilancio, dato che le classifiche vanno assumendo già una certa filosofia.
Negli Standard ad esempio è proseguito come da pronostico il dominio del fuoriclasse brasiliano Robert Scheidt, oggi primo in entrambe le prove della flotta gialla. Naturale quindi la prima posizione i classifica generale, insidiato a distanza dallo svedese Cedergardh e dal britannico Chiavarini. Il forte svedese Stahleim, paga un ocs nella terza prova e retrocede in classifica. Migliore italiano il livornese Francesco Marrai, 4° e autore oggi di ottimi piazzamenti. Bene ancheil friulano Spadoni sesto e il cagliaritano Strazzera settimo.
Stessa storia nei Radial Femminili dove la protagonista annunciata, Tatiana Drozdovskaya, ottiene due primi posti anche oggi. La bielorussia guida saldamente la generale davanti all’olandese Michelle Broekhuizen e alla nostra Joyce Floridia, anche oggi molto competitiva. Bene anche un’altra italiana, Marta Faraguna, che oggi si è aggiudicata la prova 2 della propria flotta ed in classifica generale è attualmente 4°.
Tra i Radial maschili invece le acque del Garda si colorano di verde. Stiamo assistendo infatti ad un tripudio irlandese. Gli atleti irlandesi infatti, forse stimolati dall’imminenza della festa di San Patrizio, stanno spadroneggiando: primo in generale Fionn Lyden, oggi autore di due primi posti, secondo Robbie Gilmore, oggi secondo nell’unica prova disputata dalla flotta blu che ieri ne avevano già disputate due. Solo il polacco Marcin Rudawsky sembra poter tenere il ritmo, ma oggi il nostro Zeno Gregorin è stato straordinario con un terzo ed un secondo posto ed 6° in classifica generale.
Per i Laser 4.7, dopo la faticaccia di ieri, oggi regata molto più semplice che ha visto protagonista tra i machi Max Haenssler (Svizzera) che con un secondo ed un terzo posto oggi balza in vetta alla classifica generale davanti all’ungherese Vadnai e al turco Dokmeci, oggi strepitoso con un primo ed un secondo posto. Tra le ragazze invece oggi molto bene la polacca Magadalena Kwasna che raggiunge la vetta della generale scavalcano l’olandese Engbert e la nostra Carolina Albano.
Per domani, terza delle quattro giornate di regata, inizio previsto per le 11.00 per un’altra giornata spettacolare sulle acque del lago di Garda.
Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile
Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico
4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia
Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia
Le regate si disputano sullo stesso campo che ospiterà il Campionato Italiano, offrendo a equipaggi e comitato di regata un test in condizioni reali, dalle dinamiche di vento e corrente tipiche del basso Garda estivo alla logistica di partenze e percorsi
In gara 421 atlete e atleti dai 9 ai 17 anni nelle derive Optimist, ILCA 4 e O’Pen Skiff e nel windsurf Techno 293
La Call for Young Sailors è finalizzata alla selezione di massimo quattro atleti che entreranno a far parte del programma Young Azzurra. Promossa dallo YCCS, l’iniziativa si rivolge a veliste e velisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni
Dalla prudenza all'ottimismo: cosa raccontano i media francesi sul French Challenge verso la 38ª America's Cup
La 52 Super Series amplia i propri orizzonti e nel 2027 per la prima volta il circuito internazionale dei TP52 farà tappa in Asia, con due eventi in Thailandia, prima di tornare in Europa con due tappe italiane, Sorrento e Scarlino
La CentoMiglia del Garda guarda al futuro senza dimenticare la propria storia. La 76ª edizione della regata organizzata dal Circolo Vela Gargnano, in programma dal 4 al 6 settembre, è stata presentata nella suggestiva cornice di Villa Bettoni a Bogliaco