lunedí, 10 novembre 2025

PROTAGONIST

El Moro vince il Trofeo Protagonist "Memorial Nicolò Salvà"

el moro vince il trofeo protagonist quot memorial nicol 242 salv 224 quot
redazione

Due giorni impegnativi durante i quali i partecipanti si sono sfidate in regate di flotta corte, veloci e divertenti con arbitraggio in acqua grazie alla presenza degli umpires. 

Una delle prime regate in cui si è applicata la nuova Test Rule 18. Quindici in totale i voli effettuati.

Le previsioni meteo di sabato non hanno scoraggiato gli equipaggi che nonostante la pioggia e il forte Peler hanno affrontato la trasferta verso Castelletto di Brenzone. 

Nella giornata di sabato, passata la perturbazione, un Ander intorno ai 20 nodi ha permesso di svolgere nove dei venti voli in programma impegnando ed insieme esaltato i concorrenti.  

Si è assistito ad una intensa battaglia in acqua con diverse chiamate effettuate più nello spirito agonistico che da infrazioni vere e proprie, come ha riportato Giorgio Bolla Presidente degli umpiers, e ad una impeccabile correttezza e sportività dei regatanti.

La prima bandiera rossa l’ha issata Yerba del Diablo Ita 34 dei fratelli Andrea e Riccardo Barzaghi nei confronti di General Lee Ita 53 di Patrizia Anele condotta da Mauro Spagnoli che al primo passaggio in boa ha infranto la nuova regola 18.  

Spettacolari gli scontri diretti tra Gattone Ita 44 di Massimiliano Docali e Yerba del Diablo Ita 34, tra Aquilotto Ita 16 di Paolo Di Lecce e Rilù Ita 47 di Tommaso Fusato, e la determinazione di C’Est Moi Ita 60 di Rocco Fanello che in ben due partenze ha messo in difficoltà sia General Lee che Yerba del Diablo costringendoli a partire nelle retrovie. Insomma in questo fine settimana niente e nessuno è stato dato per scontato. 

La costanza nei piazzamenti ha premiato El Moro Ita 45 di Luca Pavoni, condotta da Enrico Sinibaldi che nella giornata di domenica ha messo in fila ben 5 primi. 

Mentre il premio Timoniere Armatore va ad Andrea Barzaghi che ha avuto la meglio su Massimiliano Docali. 

Impeccabile l’organizzazione del Circolo Vela Brenzone che ha dato il massimo per la buona riuscita della manifestazione.

Con il Trofeo Protagonist e Memorial Salvà si chiude il Circuito Sailing Series della stagione 2022. 

 


19/09/2022 14:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Sole e vento per la "prima" dell'Invernale del Circeo

Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci