domenica, 9 novembre 2025

ROLEX SWAN CUP

Edizione da record per la Rolex Swan Cup 2016

edizione da record per la rolex swan cup 2016
redazione

Ogni due anni dal 1980 ad oggi, una flotta numerosa e variegata di yacht del cantiere Nautor's Swan si ritrova a Porto Cervo per partecipare al loro biennale raduno: la Rolex Swan Cup. Nel corso degli anni la flotta è cresciuta, il cantiere ha varato più di 2000 scafi e sono stati aggiunti nuovi modelli one-design e cruiser-racer. Tuttavia lo spirito della Rolex Swan Cup è rimasto immutato negli anni.Gli armatori di questo naviglio arrivano da tutto il mondo - alcuni con afterguards di professionisti, alcuni con gruppi di amici come membri dell'equipaggio - e puntualmente si ritrovano a Porto Cervo per mettersi alla prova sul noto campo di regata al largo della Costa Smeralda. Eppure, quando arriva la sera, la rivalità sul campo di regata viene dimenticata lasciando il posto all'entusiasmo condiviso, tra vecchi e nuovi amici, che si riuniscono per rilassarsi in occasione degli eventi serali unici organizzati dallo Yacht Club Costa Smeralda, Nautor ed il title sponsor Rolex. Il 2016 si preannuncia un'edizione molto speciale dato che segna il 50 ° anniversario della fondazione del cantiere Nautor's Swan e accoglie una flotta record di 125 imbarcazioni.

La Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship è in calendario fino al 18 settembre e gli appuntamenti sportivi saranno come di consueto accompagnati da altrettanti appuntamenti sociali di spessore. Durante la giornata odierna sono state completate le procedure di registrazione e per la serata il Welcome Cocktail, presso lo Yacht Club Costa Smeralda, inaugurerà l'evento, mentre domani, 13 settembre, inizieranno le battaglie in mare. Giovedì è prevista la Island Long Race ed il giorno dopo il programma sociale prevede il Nautor's Swan Dinner per gli armatori allo YCCS e sabato il Rolex Crew Party.

La nutrita flotta si ritroverà domattina sulla linea di partenza alle 11.30, con previsioni di vento tra gli 10-12 nodi, per dare il via a questa edizione della Rolex Swan Cup e Swan 45 World Championship. Tutte le divisioni affronteranno una costiera eccetto le classi dei monotipo 42 e 45 che completeranno delle regate a bastone.
La più grande flotta Swan mai riunita prima a Porto Cervo sarà divisa in sei categorie: Swan Maxi Class (80 piedi e oltre), Swan Mini Maxi Class (tra i 56 e 80 piedi), Swan Grand Prix Class (56 piedi massimo), Sparkman & Stephens Class, Club Swan 42 Class e Swan 45 Class - in competizione qui per il loro Campionato Mondiale annuale.

Tra gli Swan Maxi pronti a gareggiare, troviamo la recente linea di modelli Swan 115. I modelli-ammiraglia partecipanti, disegnati dalla penna di German Frers sono tre: Highland Fling insieme a Shamanna, entrambi varati nel 2016, e l'italiano Solleone. 

Ritornano nelle acque della Costa Smeralda, conoscitori del rinomato campo di regata, lo Swan 60 Bronenosec e lo Swan 61 Tempus Fugit nella divisione Mini Maxi. Lo Swan 601 Arobas, secondo classificato nella sua categoria nell'appena conclusa Maxi Yacht Rolex Cup, cercherà di insidiare la giapponese Yasha, vincitrice di categoria nel 2014.

Specchio della celebrazione del 50° anniversario del cantiere finlandese, all'interno della divisione Grand Prix, troviamo gli ultimissimi one-design ClubSwan 50, realizzati appositamente per festeggiare l'importante traguardo raggiunto e progettati dall'architetto navale Juan Kouyomdjan. La svedese Ladykiller, il francese Genapi e Cuordileone di Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor's Swan, sono i tre partecipanti all'evento che rappresentano questa linea e, proprio in occasione della Rolex Swan Cup, faranno il loro debutto in regata.

La storica Classe di barche disegnata da Sparkman & Stephens, la più numerosa in gara, vanta tra le sue imbarcazioni il primo Swan realizzato, il celebre Swan 36 Tarantella, testimonianza tangibile della storia del cantiere negli anni, completamente ristrutturato.

Gli Swan 45 saranno impegnati a contendersi il titolo di Campione del Mondo della Classe. Il favorito è la stella Earlybird, già quattro volte Campione, che dovrà vedersela con gli altri 15 pretendenti.

Altra divisione costituita da modelli one-design è quella degli Swan 42 dove l'attuale campione in carica, la rumena Natalia, è pronta ad affrontare i suoi rivali guidata dal tattico Branko Brcin.

La manifestazione che ha richiamato più di un centinaio di cigni del mare si arricchisce anche dell'esperienza e del prestigio dei noti velisti che vi partecipano. Presenti all'appello grandi professionisti come i veterani della Volvo Ocean Race Ken Read, tattico di Cuordileone, e Bouwe Bekking su Esthec. Tra gli italiani ci saranno: Paolo Cian, campione di match race, a bordo di Shirlaf, Lorenzo Bortolotti a bordo di B5 e Flavio Grassi, velista olimpionico, su Ange Trasparent II.

Riccardo Bonadeo, Commodoro dello YCCS, esprime così la sua soddisfazione: "Siamo lieti di accogliere questa flotta record per la 19 ° edizione della Rolex Swan Cup. Si tratta di un evento speciale con un'atmosfera unica ed è meraviglioso vedere questi bellissimi cigni, provenienti da tutto il mondo, allineati nella marina. Non vediamo l'ora di vivere questa settimana ricca di gare emozionanti in tutte le categorie e di eventi esclusivi per festeggiare l'anniversario di Nautor's Swan".

Leonardo Ferragamo, Chairman del cantiere Nautor's Swan, commenta così il particolare appuntamento di quest'anno in Costa Smeralda: "Rolex Swan Cup è sinonimo di passione, regate, divertimento, impegno. Un evento per condividere con i nostri armatori e con i nostri partner storici, Rolex e YCCS, qualcosa di unico e irrinunciabile che è l'amore per il mare e per i nostri Swan. Inoltre, quest'anno, in particolar modo, è un momento davvero speciale perché ricorre il 50° anniversario dell'azienda e non potevamo trovare occasione più significativa per guardare al nostro prossimo futuro, prendendo ispirazione dal nostro glorioso passato e dai suoi valori che ancora oggi sono così fondamentali per Nautor's Swan".


12/09/2016 22:33:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Palermo: chiusura senza vento per i CICO 2025

Giornata finale senza vento e senza regate, classifiche invariate. Tutti i titoli, i podi assoluti, giovanili e Open. Il Trofeo Challenge Carlo Rolandi per Società al Gruppo Sportivo della Guardia di Finanza

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Open Skiff: "azzurrini" grandi a Barcellona

Grande prestazione di tutta la squadra che ha vinto 9 medaglie sulle 12 in palio

Transat Café l'Or: ridotto il percorso per gli Ultim

La Direzione di Corsa ha pubblicato un avviso ufficiale di modifica del percorso: per assicurare un arrivo più compatto a Fort-de-France, in Martinica, l’itinerario è stato abbreviato saltando l'isola di Ascensione

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: strategie, bonacce e colpi di scena in Atlantico

Il favorito, Benoît Marie su Nicomat, guida la corsa (Proto) ma è in difficoltà. Gli italiani? Nel gruppo centrale dei Serie con Nicolò Gamenara 19° e Cecilia Zorzi più indietro ma in recupero

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci