domenica, 3 maggio 2026

DISCOVERY ROUTE

Discovery Route: 24 ore all'arrivo per Sergio Frattaruolo

discovery route 24 ore all arrivo per sergio frattaruolo
Roberto Imbastaro

Bahamas oramai quasi in vista per il Class 40 Extreme Sail Academy di Sergio Frattaruolo, che sta passando a nord dell'arcipelago delle Turk and Caicos e sta mettendo la prua direttamente sulle Bahamas, dove dovrebbe arrivare nelle prossime 24 ore. Questa mattina viaggiava a oltre 9 nodi, con prua a 268°. Nei giorni scorsi il Class 40 era stato rallentato da un'area con poco vento, dalla quale era riuscito ad uscire solo dopo 48 ore. "Due notte fa ci eravamo completamente fermati - spiega Frattaruolo - ma ogni tanto arrivava qualche groppo, tant'è che abbiamo anche aperto lo spi leggero per qualche miglio. L'arrivo era la parte più difficile per il vento instabile e lo sapevamo. Ora pensiamo solo a chiudere in fretta".
A bordo l'atmosfera è rilassata, anche se la stanchezza incomincia a farsi sentire. La mancanza di sigarette per i fumatori è stata compensata da qualche buon  pranzetto in più. Vista la relativa calma di vento si è riuscito anche a dare fondo alla pasta e ai sughi dell'Alce Nero.
Al termine della traversata Pico Web, il sistema di analisi dei Social di Data Stampa Web, che ha visto l'impegnno giornaliero di Samanta Sarti e Paolo Marenzoni, darà tutti i dati del coinvolgimento dei social media nell'avventura della Discovery Route.
E tra 24 ore sarà anche svelato il nome del vincitore del concorso indetto sui Social per indovinare giorno e ora di arrivo di Sergio Frattaruolo e del suo equipaggio composto, lo ricordiamo, da Pierpaolo Ballerini, Alessandro Drago, Alex Sachs e Simone de Lorentiis. Altra rilevazione portata a termine dall'equipaggio, e della quale verrà dato conto, sarà quella della classificazione dei cetacei incontrati sulla rotta, realizzata per conto dell'Istituto Tethys (http://www.tethys.org/tethys/it ).
L'arrivo di Extreme Sail Academy può essere seguito su (www.geomat.it/DiscoveryRoute.php).
Supportano Extreme Sail Academy nella Discovery Route Alce Nero, Lombardini Marine, Armare Ropes, Amphibious, Intermatica, Cantiere Valdettaro, Special Wrap, APA, Solbian, Welio.it,  Mediterranea Sailing ,  Gruppo Green Vision, Veleria Sailorwear e Formula STL.


17/03/2015 13:59:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci