Archiviato il Sardinia Team Race World Championship per la classe RS Aero, che ha regalato tre giorni di battaglie spettacolari nella formula del team race, Cagliari è pronta a vivere la seconda parte dell’evento dedicata alla classe giovanile OpenSkiff, riservata agli atleti Under 17. Da giovedì sono attese le squadre provenienti da Italia (due team qualificati al Campionato Italiano: Circolo Vela Arco e Lega Navale del Sulcis), Svizzera, Francia, Polonia e Ungheria, che si sfideranno nel bacino di Su Siccu, perfetto stadio naturale per questa disciplina a squadre e comodamente visibile dal lungomare di Cagliari, con la possibilità di incrociare, chissà, anche l’uscita di Luna Rossa in allenamento!
Formula di gara: 3 atleti per squadra, con almeno un Under 13
Rispetto alla settimana precedente, che ha visto un format a due atleti per team (U25 RS Aero), questa volta ci saranno tre atleti per ogni squadra, con l’obbligo di avere almeno un Under 13 per favorire crescita, inclusione e passaggio generazionale sportivo.
Il team race a 3 contro 3 rende la competizione ancora più dinamica e strategica: anche qui non basta arrivare primi, ma serve la minore somma dei piazzamenti del team. Un format che insegna collaborazione, velocità decisionale, comunicazione e capacità di supporto reciproco, valori fondamentali della vela giovanile.
Programma
Giovedì arrivo delle squadre e preparazione delle barche con eventuale prova del campo di regata;
venerdì mattina assegnazione colori e pettorine, pairing list ufficiale (l programma con l’elenco delle sfide 1 contro 1) e via alle regate, che proseguiranno per tutto il weekend.
Un laboratorio internazionale della vela giovanile
L’evento, organizzato dalla Lega Navale del Sulcis in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa, la Classe Internazionale OpenSkiff e la Federazione Italiana Vela, è sostenuto dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che continua a investire con convinzione nella vela come motore di turismo sportivo sostenibile, grazie a condizioni meteo ideali anche in autunno. La Sardegna si conferma così una piattaforma strategica per la formazione e la crescita dei giovani velisti, con un format internazionale che mira a diventare un punto fisso nel calendario delle squadre europee.
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra