Archiviato il Sardinia Team Race World Championship per la classe RS Aero, che ha regalato tre giorni di battaglie spettacolari nella formula del team race, Cagliari è pronta a vivere la seconda parte dell’evento dedicata alla classe giovanile OpenSkiff, riservata agli atleti Under 17. Da giovedì sono attese le squadre provenienti da Italia (due team qualificati al Campionato Italiano: Circolo Vela Arco e Lega Navale del Sulcis), Svizzera, Francia, Polonia e Ungheria, che si sfideranno nel bacino di Su Siccu, perfetto stadio naturale per questa disciplina a squadre e comodamente visibile dal lungomare di Cagliari, con la possibilità di incrociare, chissà, anche l’uscita di Luna Rossa in allenamento!
Formula di gara: 3 atleti per squadra, con almeno un Under 13
Rispetto alla settimana precedente, che ha visto un format a due atleti per team (U25 RS Aero), questa volta ci saranno tre atleti per ogni squadra, con l’obbligo di avere almeno un Under 13 per favorire crescita, inclusione e passaggio generazionale sportivo.
Il team race a 3 contro 3 rende la competizione ancora più dinamica e strategica: anche qui non basta arrivare primi, ma serve la minore somma dei piazzamenti del team. Un format che insegna collaborazione, velocità decisionale, comunicazione e capacità di supporto reciproco, valori fondamentali della vela giovanile.
Programma
Giovedì arrivo delle squadre e preparazione delle barche con eventuale prova del campo di regata;
venerdì mattina assegnazione colori e pettorine, pairing list ufficiale (l programma con l’elenco delle sfide 1 contro 1) e via alle regate, che proseguiranno per tutto il weekend.
Un laboratorio internazionale della vela giovanile
L’evento, organizzato dalla Lega Navale del Sulcis in collaborazione con la Società Canottieri Ichnusa, la Classe Internazionale OpenSkiff e la Federazione Italiana Vela, è sostenuto dall'Assessorato al Turismo della Regione Sardegna, che continua a investire con convinzione nella vela come motore di turismo sportivo sostenibile, grazie a condizioni meteo ideali anche in autunno. La Sardegna si conferma così una piattaforma strategica per la formazione e la crescita dei giovani velisti, con un format internazionale che mira a diventare un punto fisso nel calendario delle squadre europee.
Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.
In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026
Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole
L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli