domenica, 3 maggio 2026

DISCOVERY ROUTE

Discovery Route: verso le Canarie tra planate e "dolci clandestini"

discovery route verso le canarie tra planate quot dolci clandestini quot
Roberto Imbastaro

Diario di bordo, 27 febbraio 2015 –  Nonostante il ferreo divieto di portare a bordo generi alimentari extra oltre quelli necessari per la traversato atlantica, sembra che a bordo siano stati rinvenuti dei dolci in fondo a un gavone, insieme a una bottiglia di italico prosecco. Stavano per essere gettati in mare, quando ci si è accorti, per pura casualità, che oggi è il compleanno di Pierpaolo Ballerini e pertanto, solo a scopo celebrativo, capitan Frattaruolo ha utilizzato il frugale festino. 
“Il fatto che si stia planando a più di 20 nodi – spiega Sergio Frattaruolo – non è però frutto delle libagioni, bensì del fatto che questa barca ora è nel suo elemento naturale, l’Oceano. Sono contento perché stiamo scendendo molto bene, con queste grandi planate e una top speed di 24.70 nodi. Le condizioni sono diverse dal previsto: sono molto variabili e in alcuni tratti abbiamo avuto 10 nodi da ovest, in altri 25/30 da nord. Per essere in Atlantico ci sono molte raffiche. Il mare è formato e incrociato. Dalla partenza abbiamo già fatto diversi cambi vela: in partenza trinchetta e anche una mano di terzaroli, poi solent, spi medio, code5 e code0. Insomma non stiamo qui a pettinare le bambole”.
 
Prosegue intanto il gioco sui Social per indovinare giorno ed ora di arrivo (UTC) di Extreme Sail Academy/Calaluna a San Salvador. Si gioca sulla pagina Facebook di Extreme Sail Academy (
https://www.facebook.com/extremesailacademy?fref=ts) e ancora solo per pochi giorni. Al passaggio delle Canarie il gioco verrà chiuso. Per esprimere la propria previsione basta lasciare un commento sul post del concorso. La viralità del gioco e dell’intera Discovery Route di Sergio Frattaruolo viene monitorata sul web e sui social dal sistema di analisi in tempo reale PicoWeb, (DataStampaWeb) ideato da Paolo Marenzoni.
 
La rotta di Extreme Sail Academy viene rilevata , anch'essa in tempo reale, dal tracking di Geomat
www.geomat.it/DiscoveryRoute.php .
A bordo con Sergio Frattaruolo ci sono Pierpaolo BalleriniAlexander Sachs, Simone de Lorentiis e Alessandro Drago.
Supportano Extreme Sail Academy nella Discovery Route
Alce Nero, Lombardini Marine, Armare Ropes, Amphibious, Intermatica, Cantiere Valdettaro, Special Wrap, APA, Solbian, Welio.it,  Mediterranea Sailing ,  Gruppo Green Vision, Veleria Sailorwear e Formula STL.


27/02/2015 10:22:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

La deriva Lightning “Libra” del 1979 plurivincitrice in Toscana al 3° “Le Vele Classiche di Puccini”

Domenica 26 aprile 2026 si è conclusa la terza edizione delle Vele Classiche di Puccini, l’unico raduno di barche storiche organizzato nei luoghi dove ha vissuto e si è ispirato il famoso compositore lucchese Giacomo Puccini

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci