A settembre, dal 3 all’8, torna il raduno di imbarcazioni storiche a cadenza biennale promosso e organizzato dal Cantiere Valdettaro delle Grazie.
Nella sua terza edizione (la prima nel 2006), che si svolge come di consueto in concomitanza con la festa patronale di Nostra Signora delle Grazie organizzata dalla Pro Loco, la manifestazione rinforza il format dell’evento sviluppando contenuti di alto valore che definiranno le numerose iniziative legate a sei aree tematiche: tradizione, sport, religione, arte e artigianato, territorio e ambiente, intrattenimento.
Il Cantiere Valdettaro, polo di attrazione e restauro delle ‘signore del mare’ nell’area dell’Alto Tirreno e di eccellenza nel settore navale, sarà affiancato ancora una volta da numerosi Soggetti pubblici e privati.
Con il patrocinio del Comune di Porto Venere, dell’Autorità Portuale della Spezia e dell’Assonautica Nazionale, prenderà vita un programma ricco di eventi rivolti sia agli armatori ed equipaggi sia ai turisti e ai cittadini del caratteristico borgo marinaro, grazie all’intervento di: Associazione La Nave di Carta, Associazione Vele Storiche Viareggio, Compagnia Vele Latine della Spezia, Historical Maritime Society, Marina del Fezzano, Parco Nazionale delle Cinque Terre, Parco Naturale Regionale di Porto Venere, Porto Venere e Servizi Portuali Turistici, Società Sportiva Forza e Coraggio delle Grazie.
La parte sportiva, con la gestione dei campi di regata a cura dalla S.V.F.C Le Grazie, sarà caratterizzata da sfide dirette da sabato 4 a lunedì 6.
Martedì 7, invece, in collaborazione con l’Associazione Italiana Vele d’Epoca (A.I.V.E), prenderà il via il nucleo agonistico del raduno, la Regata di trasferimento Le Grazie – Imperia che convoglierà le imbarcazioni partecipanti al 16° Raduno Vele d’Epoca di Imperia.
A terra, inoltre, molti saranno gli eventi collaterali. Tornano l’iniziativa “Benvenuti a bordo”, che permetterà al pubblico di visitare le storiche barche ormeggiate lungo la banchina del Cantiere, e le mostre a cura di Stefano Faggioni e del suo team di studio.
Prevista per sabato 4 settembre la S. Messa in Cantiere e la processione nel borgo sino al Santuario di Nostra Signora delle Grazie.
La domenica annullo postale filatelico e terza edizione del Premio Mopi, il concorso ideato e realizzato da Francesco Barthel che premia l’armatore che ha svolto la migliore ricerca documentale realizzata sulla propria imbarcazione.
Lunedì 6 e mercoledì 8 ci saranno l’immancabile Sagra del Polpo e spettacoli serali.
Ancora in programma rappresentazione teatrale a bordo della goletta Oloferne, estemporanea di pittura, “Ritratti in banchina” a cura di Davide Marcesini, racconti di maestri d’ascia. Tutti i giorni laboratorio di arte marinaresca per bambini a cura dell’Ass. La Nave di Carta.
In questa edizione, una sezione speciale sarà dedicata ai Palombari ed alla loro storia, una vera e propria festa che si articolerà in dibattiti, esposizioni e dimostrazioni. Grazie all’attività svolta dall’Historical Maritime Society saranno chiamati a raccolta tutti i protagonisti della subacquea nazionale che, proprio a Le Grazie, hanno sede.
Nel 2007, infatti, Le Grazie è stata riconosciuta “Città dei palombari e dell’iperbarismo”. Fanno parte del Comitato di gestione il Comando subacquei ed incursori della Marina Militare italiana (COMSUBIN), il Centro nautico e sommozzatori della Polizia di Stato (CNES), l’Associazione nazionale palombari e sommozzatori, il Comitato nazionale palombari M.M. in congedo, congiuntamente al Comune di Portovenere ed alla stessa HMS.
Grande importanza sarà poi rivolta alla questione ambientale legata all’occultamento, nelle profondità, di migliaia di fusti contenenti rifiuti tossici e nucleari.
Il vento ha fatto temere un tradimento, costringendo le regate a ritardare di quasi un’ora; è poi arrivato leggero insieme al sole per la prima prova, più forte nella seconda, mentre è calato nella terza
Si è concluso domenica 14 settembre, al Centro Velico Punta Ala, il Campionato Europeo Windsurfer Class 2025. Un’edizione che ha visto oltre 180 regatanti da 16 Paesi sfidarsi in cinque giornate di regata
QQ7 di Salvatore Costanzo conquista il Trofeo Mediolanum Cup; secondo posto per Freedom, il Solaris 50 da Edoardo Ridolfi e terzo posto per il Farr 30 Drago Volante
Si è conclusa a San Vincenzo (Livorno) la nona edizione del Sotto Gamba Game che si è svolta come sempre sotto il segno del superamento di ogni barriera e pregiudizio
La Gran Bretagna domina la classifica provvisoria ad Arco
Il proprietario tipo di unità da diporto è prevalentemente di genere maschile (87%) e di età compresa tra 60-75 anni; i titolari di unità superiori ai 24 metri presentano un’età media di oltre 68 anni
La Lega Navale Italiana sarà presente al 65° Salone Nautico di Genova dal 18 al 23 settembre con stand, eventi e alcune importanti novità in quello che è uno degli appuntamenti di riferimento per il mondo della nautica
Durante l’incontro sarà proiettato il video integrale di un’esercitazione realizzata nelle acque di Viareggio, dove i cani della SICS e i velisti con disabilità de I Timonieri Sbandati hanno collaborato in simulazioni di recupero di “uomo a mare”
Il Team di Paul Meilhat vince anche l'ultima tappa. Team Holcim - PRB conquista il secondo posto, con Team Malizia terzo
Il secondo weekend di ChioggiaVela 2025 ha offerto due appuntamenti che hanno saputo unire spettacolo, passione e tradizione, confermando ancora una volta il legame profondo della città con il mare e la vela