Velocità, divertimento, adrenalina. Tutto questo è sinonimo di Hobie Cat 16, la classe di catamarani più diffusa al mondo, prossima protagonista a Cagliari del Campionato nazionale Open, in calendario dal 2 al 4 giugno nelle acque antistanti la spiaggia del Poetto.
L’evento, che mette in palio anche il titolo italiano Dragoon, è stato assegnato al Windsurfing Club Cagliari, che vanta la flotta più numerosa d’Italia e un’attività incessante: ogni sabato, trenta equipaggi si affrontano nei criterium e regolare è la partecipazione di coppie sarde a regate di carattere nazionale e internazionale, sempre con piazzamenti di vertice.
Un impegno e un’affidabilità costanti che, dal 1994 a oggi, hanno fruttato al sodalizio della prima fermata l’organizzazione di ben altri cinque campionati italiani (edizioni 1994 – 2001 – 2004 – 2008 – 2012) e di due campionati europei (2004 – 2008).
“Si tratta dell’evento più importante del nostro calendario sportivo 2017”, ribadisce il presidente del Windsurfing Club Cagliari, Giuseppe Marghinotti, “ospitare il top della flotta nazionale ci gratifica anche dei progressi compiuti negli ultimi anni nel settore giovanile. Questo campionato”, aggiunge, “rappresenta un trampolino per la nostra candidatura a ospitare l’Europeo nel 2018 nonché una vetrina per l’Hobie Cat 16, una barca accessibile a tutti e facile da condurre, che in poco tempo consente di divertirsi e partecipare alle regate”.
Il programma. Una volta completati gli arrivi e le registrazioni, venerdì 2 giugno si darà il via alle regate. Ne basteranno tre, per dichiarare valido il campionato. Ma l’ambizione del comitato, è far disputare nove prove, tre per ogni giornata di evento.
In base alle classifiche scaturite, saranno premiati i primi tre equipaggi Hobie Cat 16, i primi tre equipaggi Dragoon, il primo equipaggio femminile di entrambe le flotte.
I partecipanti. Nella entry list provvisoria, che sarà definita nelle prossime settimane, compare Fabrizio Clemente, già Campione Nazionale Hobie Cat, Tornado e F18. Poi gli equipaggi youth di punta Alessandro Cesarini e Chiara De Curtis, Lorenzo Rossi e Virginia Masi, Diana Rogge e Marco Tramutola, Leonardo Morelli e Flavia Saveriano, Andrea Tramutola e Eleonora Di Silvio.
Nella flotta di casa, Antonello Ciabatti con Luisa Mereu cercheranno di difendere il titolo conquistato nel 2016 a Pescara, dove avevano brillato anche Piero Gessa e Roberto Dessy, medaglia di bronzo.
Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico
Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci
Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.
La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa
Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe
La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte
Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla
La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio
Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi
Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto