Una manche di controllo permette ad Alessandro Torzoni (Lega Navale Italiana Piombino) di aggiudicarsi la terza Regata Nazionale Windsurfer –Trofeo Gian Franco Gessa della tavola a vela Windsurfer, conclusa oggi con l’organizzazione del Windsurfing Club Cagliari.
Già leader della classifica provvisoria dopo le tre regate di sabato, questa mattina il campione mondiale di specialità ha contenuto l’assalto degli inseguitori, favoriti da condizioni di vento più leggero rispetto alla giornata di sabato. Se la direzione è sempre stata da sud est, l’intensità è oscillata tra i 9 e 14 nodi, facendo il gioco dei regatanti più leggeri, in particolare di Federico Pilloni (Windsurfing Club Cagliari), vicecampione mondiale Techno 293. E’ stato lui, stavolta, a vincere tutte e tre le regate, disputate su percorso a bastone. In gara anche Pietro Sibello, al primo confronto in mare dopo la finale di America’s Cup come randista di Luna Rossa Prada Pirelli.
I RISULTATI. Nella prima prova, Pilloni ha anticipato il compagno di squadra Giorgio Falqui Cao e Andrea Marchesi (Ass. Vela Sabazia). In quella seguente, secondo posto per Marco Ferrera (Albaria), terzo per Falqui Cao.
Nella prova conclusiva, Pilloni ha preceduto ancora Falqui Cao e lo stesso Torzoni.
Al leader provvisorio sono bastati questo piazzamento, unito a un 7-6 delle regate precedenti, a veder confermata la vittoria nella categoria Pesanti e quella assoluta, davanti a Falqui Cao e Pilloni. Quest’ultima gli è valsa il trofeo challenge Gianfranco Gessa, consegnato dai figli dello storico socio del sodalizio.
A Falqui Cao, tra i tanti giovani che in questa occasione hanno lasciato sulla rastrelliera il Techno 293 per mettersi in gioco sulla tavola Windsurfer, è andato anche il successo tra i Leggeri e quello tra gli Juniores, dove ha preceduto Pilloni e Alessandro Melis, anche lui talento del Windsurfing Club Cagliari.
Tra le donne, la costanza ha premiato Celine Bordier (CS Bracciano), 16a nella classifica assoluta. Sugli altri gradini del podio rosa, Giulia Clarkson (Windsurfing Club Cagliari) e Simona Cristofori (RCC Tevere Remo).
Al termine della regata, si sono svolte le premiazioni, nella più stretta osservanza delle norme in materia di contrasto e contenimento della diffusione del Covid 19, emanate dalla Federazione Italiana Vela, e con l’arrivederci alla prossima stagione.
La regata nazionale Windsurfer si è svolta con la collaborazione tecnica di: SVR; Pharmanutra; Professional dietetics Spa; Aircam.
LE DICHIARAZIONI.
Alessandro Terzoni (LNI Piombino), primo classificato in overall e nella categoria Pesanti. “E’ stata una competizione molto equilibrata. Le condizioni di ieri hanno spianato la strada a me e agli altri Pesanti, oggi il vento è calato e ha favorito i più leggeri. Io ho dovuto arginarli, ma anche per questo è stata una regata molto tirata e divertente”
Celine Bordier (SC Bracciano), prima classificata Donne. “Cagliari è un bello spot, non sono voluta mancare a quest’appuntamento e ho fatto bene. Sono amante delle condizioni plananti e questi due giorni sono stati perfetti, la flotta era numerosa e il livello molto cresciuto, anche per questo sono felice della vittoria femminile e del piazzamento generale”
Giorgio Falqui Cao (Windsurfing Club Cagliari), primo classificato Juniores e Leggeri. “E’ stata una bella sfida, cimentarmi con questa tavola, che somiglia alla Techno ma è diversa da gestire. Anche confrontarmi con tanti regatanti molto più grandi ed esperti di me, è stata una bella esperienza e mi rende ancora più felice del risultato raggiunto”
Pietro Sibello (Circolo Nautico Al Mare). “Mi sono divertito molto e sono stato felice di aver concluso tutte e tre le regate di oggi. Ho trovato una bella organizzazione, una classe motivata e sportiva, è stato bello vedere velisti esperti e nuove leve regatare tutti insieme. Se dovesse capitare un’altra occasione di partecipare, ci sarò senz’altro e nel frattempo mi sarò allenato di più”.
Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club
Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo
Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina
Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat
Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia
Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso
Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat
Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30
Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat
Cinquantasette team in rappresentanza di dieci Nazioni si sono sfidati nell’alto Adriatico questa settimana per il Campionato Mondiale ORC Double-Handed 2025, ospitato dallo Yacht Club Monfalcone in collaborazione con l'Offshore Racing Congress (ORC)