martedí, 31 marzo 2026

TURISMO

Al Trasimeno la prima edizione della “Festa del Lago”

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo della Provincia di Perugia, la prima edizione della “Festa del Lago”, promossa e organizzata dal Comune di Castiglione del Lago con il coinvolgimento degli altri Comuni rivieraschi del Trasimeno, quelli di Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte l’assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il vicesindaco del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi e l’assessore con delega allo Sport del Comune di Passignano, Eugenio Rondini.
Con un programma ricco di appuntamenti che prenderanno il via sabato 19 giugno fino a domenica 27 e concentrata particolarmente nei due fine settimana, la “Festa del Lago” è pensata come un contenitore di eventi estivi che hanno come protagonista il meraviglioso bacino lacustre. Un progetto atteso dai cittadini e dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, che lo ha voluto fortemente per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul lago e sulla sua vivibilità e fruibilità. Le finalità della manifestazione sono quelle di valorizzare dal punto di vista ambientale e turistico il territorio lacustre.
Lo scopo principale è quello di rendere visibile alla platea nazionale il lago Trasimeno come bene fruibile, non soltanto dal punto di vista paesaggistico ma anche e soprattutto sotto il profilo della balneabilità.
I festeggiamenti avranno inizio sabato 19 giugno, ma il vero evento di apertura è domenica 20 giugno con la Barcalonga. Il Percorso eno-gastronomico in battello riservato, tra le suggestive isole e le rive del Lago Trasimeno, prevede la degustazione di piatti tipici della tradizione lacustre, accompagnati dai vini D.O.C. dei “Colli del Trasimeno”. Un’occasione unica per promuovere il territorio e i suoi prodotti.
Altro evento clou della festa è la “Notte Bianca”, che torna il 26 giugno, con grande attesa di tutti dopo la pausa del 2009. Un titolo misterioso quello di quest’anno, “Incantesia”, con la particolarità che l’iniziativa è incentrata sulla valorizzazione del locale, non solo dei prodotti tipici, ma anche delle eccellenze artistiche e musicali, infatti, tutti i gruppi che si esibiranno durante la notte a cavallo tra il 26 e il 27 giugno sono esclusivamente del luogo.

Musica, enogastronomia, turismo, ma anche sport. A chiudere sarà proprio un veneto sportivo di alto livello: un torneo di pallanuoto sul lago organizzato come quadrangolare che domenica 27 si svolgerà in due location, la semifinale a Passignano del Trasimeno nel pomeriggio e la finale la sera a Castiglione del Lago. Il torneo vedrà coinvolte due squadre di serie A (Roma e Lazio nuoto), una rappresentativa della squadra Lazio che milita in serie A2 e la squadra “Libertas Rari Nantes Perugia” di serie B.

«Il lago Trasimeno – ha affermato il vicesindaco Pippi durante la conferenza stampa – riveste un ruolo centrale per il turismo in Umbria, grazie alle sue bellezze ambientali, storiche e artistiche. Con un turismo che è sempre più “mordi e fuggi”, occorre applicare strategie per intercettare i flussi dei visitatori».
Obiettivo dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, promotrice della “Festa del Lago”, è quello di fare della manifestazione un appuntamento annuale fisso di promozione per Castiglione del Lago e per il Trasimeno, con una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra i Comuni rivieraschi.
«Il Lago Trasimeno – ha spiegato l’assessore provinciale Roberto Bertini - sta vivendo un momento molto positivo da un punto di vista di abbondanza di acqua e di turismo. I segnali indicano tutti un incremento – del 5 per cento – davvero interessante. È il territorio che innalza la media delle presenze turistiche in Umbria. La Festa del Lago vuole rafforzare questo trend offrendo due fine settimana davvero ricchi di eventi e di natura che consentiranno anche di far fermare i nostri ospiti per più di 24 ore».


12/06/2010 16:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: le ultime notizie sulla stampa italiana e internazionale

Una sintesi delle notizie delle ultime 24 ore: le guerre legali di Ben Ainslie e di John Sweeney; nuovi team entro il 31 marzo?; per aprile '27 ci sarà la Metro a Bagnoli; Luna Rossa si allena a Cagliari con Peter Burling e Ruggero Tita al timone

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

24 Ore di San Marino: presentazione il 30/3 con Zorzi, Gamenara e Boninsegna

Le voci che racconteranno la propria immagine del mare saranno quelle di Cecilia Zorzi, Nicolò Gamenara e Christian Boninsegna, moderati da Luca Oriani, direttore del Giornale della Vela

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Si è conclusa oggi la Genova Sailing Week – Coppa Andrea Alberti

Le condizioni meteo favorevoli hanno consentito al Comitato di Regata di portare a termine sei prove per tutte le classi, permettendo così ai 40 equipaggi iscritti di completare un programma di regate pieno e tecnicamente valido

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci