È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo della Provincia di Perugia, la prima edizione della “Festa del Lago”, promossa e organizzata dal Comune di Castiglione del Lago con il coinvolgimento degli altri Comuni rivieraschi del Trasimeno, quelli di Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte l’assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il vicesindaco del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi e l’assessore con delega allo Sport del Comune di Passignano, Eugenio Rondini.
Con un programma ricco di appuntamenti che prenderanno il via sabato 19 giugno fino a domenica 27 e concentrata particolarmente nei due fine settimana, la “Festa del Lago” è pensata come un contenitore di eventi estivi che hanno come protagonista il meraviglioso bacino lacustre. Un progetto atteso dai cittadini e dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, che lo ha voluto fortemente per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul lago e sulla sua vivibilità e fruibilità. Le finalità della manifestazione sono quelle di valorizzare dal punto di vista ambientale e turistico il territorio lacustre.
Lo scopo principale è quello di rendere visibile alla platea nazionale il lago Trasimeno come bene fruibile, non soltanto dal punto di vista paesaggistico ma anche e soprattutto sotto il profilo della balneabilità.
I festeggiamenti avranno inizio sabato 19 giugno, ma il vero evento di apertura è domenica 20 giugno con la Barcalonga. Il Percorso eno-gastronomico in battello riservato, tra le suggestive isole e le rive del Lago Trasimeno, prevede la degustazione di piatti tipici della tradizione lacustre, accompagnati dai vini D.O.C. dei “Colli del Trasimeno”. Un’occasione unica per promuovere il territorio e i suoi prodotti.
Altro evento clou della festa è la “Notte Bianca”, che torna il 26 giugno, con grande attesa di tutti dopo la pausa del 2009. Un titolo misterioso quello di quest’anno, “Incantesia”, con la particolarità che l’iniziativa è incentrata sulla valorizzazione del locale, non solo dei prodotti tipici, ma anche delle eccellenze artistiche e musicali, infatti, tutti i gruppi che si esibiranno durante la notte a cavallo tra il 26 e il 27 giugno sono esclusivamente del luogo.
Musica, enogastronomia, turismo, ma anche sport. A chiudere sarà proprio un veneto sportivo di alto livello: un torneo di pallanuoto sul lago organizzato come quadrangolare che domenica 27 si svolgerà in due location, la semifinale a Passignano del Trasimeno nel pomeriggio e la finale la sera a Castiglione del Lago. Il torneo vedrà coinvolte due squadre di serie A (Roma e Lazio nuoto), una rappresentativa della squadra Lazio che milita in serie A2 e la squadra “Libertas Rari Nantes Perugia” di serie B.
«Il lago Trasimeno – ha affermato il vicesindaco Pippi durante la conferenza stampa – riveste un ruolo centrale per il turismo in Umbria, grazie alle sue bellezze ambientali, storiche e artistiche. Con un turismo che è sempre più “mordi e fuggi”, occorre applicare strategie per intercettare i flussi dei visitatori».
Obiettivo dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, promotrice della “Festa del Lago”, è quello di fare della manifestazione un appuntamento annuale fisso di promozione per Castiglione del Lago e per il Trasimeno, con una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra i Comuni rivieraschi.
«Il Lago Trasimeno – ha spiegato l’assessore provinciale Roberto Bertini - sta vivendo un momento molto positivo da un punto di vista di abbondanza di acqua e di turismo. I segnali indicano tutti un incremento – del 5 per cento – davvero interessante. È il territorio che innalza la media delle presenze turistiche in Umbria. La Festa del Lago vuole rafforzare questo trend offrendo due fine settimana davvero ricchi di eventi e di natura che consentiranno anche di far fermare i nostri ospiti per più di 24 ore».
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo