venerdí, 13 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

trofeo princesa sofia    vela paralimpica    fiv    dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup   

TURISMO

Al Trasimeno la prima edizione della “Festa del Lago”

È stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa presso il Palazzo della Provincia di Perugia, la prima edizione della “Festa del Lago”, promossa e organizzata dal Comune di Castiglione del Lago con il coinvolgimento degli altri Comuni rivieraschi del Trasimeno, quelli di Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro sul Trasimeno.
Alla conferenza di presentazione hanno preso parte l’assessore al Turismo e allo Sport della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il vicesindaco del Comune di Castiglione del Lago Romeo Pippi e l’assessore con delega allo Sport del Comune di Passignano, Eugenio Rondini.
Con un programma ricco di appuntamenti che prenderanno il via sabato 19 giugno fino a domenica 27 e concentrata particolarmente nei due fine settimana, la “Festa del Lago” è pensata come un contenitore di eventi estivi che hanno come protagonista il meraviglioso bacino lacustre. Un progetto atteso dai cittadini e dall’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, che lo ha voluto fortemente per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica sul lago e sulla sua vivibilità e fruibilità. Le finalità della manifestazione sono quelle di valorizzare dal punto di vista ambientale e turistico il territorio lacustre.
Lo scopo principale è quello di rendere visibile alla platea nazionale il lago Trasimeno come bene fruibile, non soltanto dal punto di vista paesaggistico ma anche e soprattutto sotto il profilo della balneabilità.
I festeggiamenti avranno inizio sabato 19 giugno, ma il vero evento di apertura è domenica 20 giugno con la Barcalonga. Il Percorso eno-gastronomico in battello riservato, tra le suggestive isole e le rive del Lago Trasimeno, prevede la degustazione di piatti tipici della tradizione lacustre, accompagnati dai vini D.O.C. dei “Colli del Trasimeno”. Un’occasione unica per promuovere il territorio e i suoi prodotti.
Altro evento clou della festa è la “Notte Bianca”, che torna il 26 giugno, con grande attesa di tutti dopo la pausa del 2009. Un titolo misterioso quello di quest’anno, “Incantesia”, con la particolarità che l’iniziativa è incentrata sulla valorizzazione del locale, non solo dei prodotti tipici, ma anche delle eccellenze artistiche e musicali, infatti, tutti i gruppi che si esibiranno durante la notte a cavallo tra il 26 e il 27 giugno sono esclusivamente del luogo.

Musica, enogastronomia, turismo, ma anche sport. A chiudere sarà proprio un veneto sportivo di alto livello: un torneo di pallanuoto sul lago organizzato come quadrangolare che domenica 27 si svolgerà in due location, la semifinale a Passignano del Trasimeno nel pomeriggio e la finale la sera a Castiglione del Lago. Il torneo vedrà coinvolte due squadre di serie A (Roma e Lazio nuoto), una rappresentativa della squadra Lazio che milita in serie A2 e la squadra “Libertas Rari Nantes Perugia” di serie B.

«Il lago Trasimeno – ha affermato il vicesindaco Pippi durante la conferenza stampa – riveste un ruolo centrale per il turismo in Umbria, grazie alle sue bellezze ambientali, storiche e artistiche. Con un turismo che è sempre più “mordi e fuggi”, occorre applicare strategie per intercettare i flussi dei visitatori».
Obiettivo dell’Amministrazione comunale di Castiglione del Lago, promotrice della “Festa del Lago”, è quello di fare della manifestazione un appuntamento annuale fisso di promozione per Castiglione del Lago e per il Trasimeno, con una sempre maggiore collaborazione e sinergia tra i Comuni rivieraschi.
«Il Lago Trasimeno – ha spiegato l’assessore provinciale Roberto Bertini - sta vivendo un momento molto positivo da un punto di vista di abbondanza di acqua e di turismo. I segnali indicano tutti un incremento – del 5 per cento – davvero interessante. È il territorio che innalza la media delle presenze turistiche in Umbria. La Festa del Lago vuole rafforzare questo trend offrendo due fine settimana davvero ricchi di eventi e di natura che consentiranno anche di far fermare i nostri ospiti per più di 24 ore».


12/06/2010 16:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

Il Trofeo Princesa Sofía apre alla vela paralimpica

Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

L'Invernale di Napoli si avvia al gran finale

Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci