Partenza unica per tutte le classi come da programma alle 9.30 inizia così il Trofeo del’Odio in una versione tutta rinnovata. Partenza da Bogliaco con una prima boa all’altezza di Forbisicle, passaggio obligato al Prà de la Fam dove era posizionata una seconda boa, e poi di nuovo verso Forbisicle con ritorno a Bogliaco. Il vento non è mai mancato nonostante la giornata un pò nebbiosa.
Un Peler intorno ai 6 nodi ha permesso agli equipaggi di affrontare la prima parte del percorso senza difficoltà.
Il primo passaggio di boa vede, in netto vantaggio sul resto della flotta, Spirito Libero Ita 57 di Claudio Bazzoli con alla barra Davide Bianchini, seguito da Avec Plaisir Ita 19 di Renato Vallivero condotta da Umberto Grumelli, a seguire Yerba del Diablo Ita 34 di Andrea Barzaghi e Baffun Ita 17 di Dal Cin Tommaso.
Posizione invariate fino al cambio del vento da Peler a Ora avvenuto all’altezza della Centrale quanto gli equipaggi stavano puntando verso Bogliaco.
Spirito Libero Ita 57 primo tra i Protagonsit vola verso il traguardo seguito da Avec Paisir Ita 19.
Nelle retrovie si assiste ad una marcatura tra Baffun Ita 17 e Yerba del Diablo Ita 34 per difendere la terza posizione. E mentre i due sfidanti si marcavano a colpi di virate, Rilù Ita 47 di Fusaro
Tommaso scegliendo la sponda bresciana del Lago è riuscito a recuperare il distacco che lo separava dai due contendenti conquistando a pochi metri dal traguardo il terzo posto conteso.
Con il Trofeo del’Odio, ultima tappa del circuito Long Distance, si conclude la stagione 2022 per la Classe Protagonist.
Prossimo appuntamento per la Classe sarà l’Assemblea dei Soci che sarà in programma nel mese di Novembre dove si effettueranno le premiazioni dei Circuiti Series Sailing e Long Distance.
Leopard 3 è il vincitore del primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship. Vincitori delle altre classi sono Proteus (Maxi 2) il J Class Svea (Supermaxi) Oscar 3 (Maxi 3) H2O (Maxi 4) Gaetana (Multiscafi)
Brad Butterworth “Abbiamo perso altre due regate. La prima in forma piuttosto spettacolare, la seconda è andata un po’ meglio, ma non abbastanza"
I leader provvisori nelle rispettive classi sono Deep Blue (Maxi 1), Jolt (Maxi 2), Moat (Supermaxi), Oscar 3 (Maxi 3), Fra Diavolo (Maxi 4) e Gaetana (Multiscafi)
Dopo essersi qualificato per le semifinali della Louis Vuitton Cup, Alinghi Red Bull Racing ha utilizzato la breve pausa per apportare modifiche importanti. L'obiettivo: avere le prestazioni che servono per restare in gioco nell’America’s Cup
American Magic è magicamente sparita dopo due belle partenze. Luna Rossa si è mostrata superiore in tutto tranne che nella partenza. La barca USA stentava a tenere la prua fuori dall'acqua e due o tre volte ha spanciato regalando secondi
La consapevolezza di avere la barca più veloce e un po' di supponenza hanno giocato un brutto scherzo a Luna Rossa. Ricordarsi sempre del capolavoro di Oracle che battè ETNZ 9 a 8 dopo essere stato in svantaggio 8 a 1
Un’altra bella giornata per Luna Rossa, che vince due importanti e tutt’altro che scontati match contro NYYC American Magic, totalizzando 4 punti nelle semifinali della Louis Vuitton Cup
Il team britannico ha anche selezionato l'ingresso di dritta per il primo incontro contro Alinghi e ha scelto di partire nella seconda gara della giornata. Questi sono i vantaggi che Luna Rossa ha perso con l’ultima sciagurata giornata dei Round Robin
Si è conclusa oggi l’edizione 2024 delle Vele d’Epoca di Imperia, che ha visto un magnifico vento da Ponente, di intensità inziale di 8 nodi andato via via in aumento sino a raggiungere punte di 18-20 nodi
La stagione agonistica del NARC (North Adriatic Rating Circuit) entra nel vivo con un filotto di appuntamenti che vedranno protagoniste le flotte ORC ed ORC DH (double handed) su diversi campi di regata a Trieste