mercoledí, 28 luglio 2021


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

windsurf    ilca 6    laser    cantieristica    vela olimpica    420 - 470    mini 6.50    melges 20    salone nautico di genova    vele d'epoca    vela paralimpica    melges    m32    optimist    smeralda 888    tokio 2020   

PERSICO 69F

Young Azzurra si qualifica per la finale della Youth Foiling Gold Cup

young azzurra si qualifica per la finale della youth foiling gold cup
redazione

Dopo una intensa settimana di regate nelle acque antistanti Gaeta, Young Azzurra si qualifica per la finale della Youth Foiling Gold Cup con un ottimo piazzamento nella classifica del secondo turno dei knock out.

 

Il formato dell’evento ha previsto una prima fase di qualificazione, nella quale il team primo classificato dopo le prime tre giornate di regate avrebbe avuto accesso diretto alla finale. L’equipaggio olandese Team Dutch Sail è stato il primo a conquistare il posto in finale. Il secondo classificato, il Team Agiplast da Hong Kong ha invece potuto saltare il primo turno di knock out iniziato a conclusione della prima fase di qualificazione.

 

Young Azzurra, terza nella classifica provvisoria, ha così affrontato due turni di knock out - tre prove ciascuno, cinque in totale quelle disputate - per poter accedere alla finale del primo evento internazionale dell’anno. 

Il team dello YCCS con la vittoria di due prove su tre ha superato il primo turno in testa alla classifica. Nella prima prova del secondo round dei knock out, Young Azzurra ha pagato una partenza complicata chiudendo quarta ma ha subito rimediato vincendo la successiva. La terza e ultima prova di questo turno era in programma oggi ma, a causa della mancanza di vento, non è stato possibile disputarla. Grazie ai punteggi ottenuti nelle due prove svolte, il team Young Azzurra - composto dallo Skipper Ettore Botticini, dal Flight Controller Federico Colaninno, dalle due randiste che si danno il cambio a bordo, Francesca Bergamo ed Erica Ratti con Enrico Zennaro come coach - si è posizionato secondo nella classifica del secondo knock out qualificandosi per la finale.

 

Il team della Norvegia, Xela Racing, e gli spagnoli di Youth Bravo España ultimi in classifica rispettivamente nel primo e secondo turno di knock out non potranno partecipare alla finale.

 

Le finali della Youth Foiling Gold Cup si svolgeranno a partire da domani fino al 12 marzo, nelle quali Young Azzurra dovrà affrontare Team Dutch Sail, Team Agiplast, Kingdom Team, Southern Challenge e One Switzerland. Il punteggio sarà azzerato e le prove giornaliere in programma saranno massimo sei.

 


09/03/2021 21:04:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Bari: si conclude il Trofeo Kinder

Con un vento di Levante tra i 15 e i 20 nodi su raffica, con onda formata, sono state tre le prove portate a termine dai 260 partecipanti nell’ultima giornata di regate

Melges World League - Garda Lake Rally

Ritorno alle acque interne per le Melges World League che, tra giovedì 22 e domenica 25 luglio, si preparano a fare ritorno a Malcesine per il terzo evento della loro stagione, il Garda Lake Rally

Melges World League - Garda Lake Rally, Day 1

A Malcesine Tavatuy e La Pericolosa lottano spalla a spalla, domani al via anche le flotte Melges 20 e Melges 14

Tokio, ci siamo!

Domenica 25 alle Olimpiadi di Tokyo 2020 parte anche il programma della Vela, che assegnerà medaglie in 10 discipline. L’Italia è presente in 6 di queste.

Giraglia Mon Amour

Il 16 settembre a Riva di Traiano riparte l’altura con una delle più belle e tecniche regate del Mediterraneo

UVAI: le date della Coppa Italia d'Altura

Tutti a Napoli, Porticciolo Molosiglio, dal 29 al 31 ottobre 2021

RS:X, Tokio 2020: bene Maggetti e Camboni

Il civitavecchiese Mattia Camboni è al 4° posto della classifica generale, a pari punti con il terzo. La cagliaritana Marta Maggetti con i tre piazzamenti del giorno 6-3-3 Marta è terza nella classifica generale

Tokio 2020: Azzurri tutti in zona podio

Mattia Camboni (1°), Marta Maggetti (4°), Silvia Zennaro (4°) alimentano la speranza di medaglie

Cambusa: calamaretti spillo ai crostacei e zucchine trombette croccanti

Una ricetta di facile esecuzione che racchiude i sapori del mare in una preparazione di grande leggerezza tutta ligure dello Chef Claudio Pasquarelli, stella Michelin a Bergeggi

Tornano le Vele Storiche Viareggio dal 14 al 17 ottobre 2021

A conferma di un graduale ritorno alla normalità, dopo la stagione 2020 inesorabilmente cancellata dalla pandemia, sono aperte ufficialmente le iscrizioni al XVI Raduno Vele Storiche Viareggio.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci