giovedí, 12 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela    confindustria nautica    regate    tp52   

GC32

Villasimius: fulmini e saette sui GC32

villasimius fulmini saette sui gc32
Redazione

E’ stata una prima giornata ad alta tensione per la GC32 Villasimius Cup, con due regate disputate prima che un forte temporale, con oltre 25 nodi di vento da sudovest e molta onda, si abbattesse sul campo di regata. Ritenendo insicura la situazione per i veloci catamarani volanti e per evitare problemi nel giorno di debutto, il presidente del Comitato di Regata, l’irlandese Bill O’Hara, ha deciso di annullare le restanti prove rimandando i sette GC32 nella Marina di Villasimius. 

Considerato come si è chiusa la giornata, le condizioni iniziali con un vento appena superiore ai 5 nodi non lasciavano presagire quanto sarebbe successo. Per primo si è svolto il primo test dell’ANONIMO Speed Challenge con gli svizzeri di Realteam che per sorteggio sono partiti per ultimi, ad approfittare della brezza migliore per fare foiling e far registrare la migliore punta di velocità in linea.

Per questa settimana in Sardegna Realteam schiera come timoniere Arnaud Psarofaghi in sostituzione del titolare Jérôme Clerc. In entrambe le regate odierne il campione svizzero, di solito con Alinghi, ha realizzato due partenze perfette, portandosi subito in testa.  Sfortunatamente nella prima regata, però, gli elvetici non sono riusciti a mantenere la leadership, superati da INEOS Team UK del campionissimo olimpico e di Coppa America Sir Ben Ainslie.Nella seconda bolina i francesi di NORAUTO powered by Team France, guidati da Franck Cammas, sono riusciti a mettersi tutti gli avversari alle spalle, ottenendo la prima vittoria della GC32 Villasimius Cup.

“Abbiamo guadagnato tantissimo per un salto di vento, ma su tutti i lati di bolina era meglio stare a sinistra oggi.” Ha spiegato Franck Cammas. “Siamo veloci, ma non abbiamo navigato bene oggi. Il tempismo sulle partenze non era buono ma alla fine abbiamo finito bene.Domani dovremo far meglio.” Ha ammesso il francese, già vincitore della Volvo Ocean Race. 

Quando il vento era già aumentato, è stata data la partenza della seconda prova di giornata, che ha visto Realteam ottenere la prima vittoria. “Abbiamo avuto qualche problema a bordo ma siamo riusciti a tenere una buona velocità.” Ha spiegato Arnaud Psarofaghis. “Il vento è entrato da sinistra, dove ce n’era anche di più.” Questa settimana il ruolo di skipper di Realteam è di Loic Forestier che ha detto che Psarofaghis si è ambientato benissimo nel gruppo, il che non è una sorpresa visto che tutti si conoscono da tempo. “E’ stato semplice perchè ha molta esperienza e con lui a bordo abbiamo trovato velocità e angolo molto buoni in partenza.”

Al termine delle due prove sono tre le barche che occupano la prima posizione a pari punti: NORAUTO, Zoulou, primo anche degli equipaggi Owner-driver, e INEOS Team UK a cinque punti con Realteam un punto indietro.

Dato il deterioramento delle condizioni, il Comitato di Regata ha deciso di non proseguire e di rimandare le barche in porto. Sfortunatamente non prima della scuffia degli americani di Argo di Jason Carroll, poco prima della boa di bolina. Nessun ferito a bordo né danni alla barca, l’equipaggio ha prontamente raddrizzato il catamarano che sarebbe stato pronto per un’eventuale successiva prova.

“Eravamo un po’ troppo sotto carico.” Ha ammesso lo statunitense Anthony Kotoun. “E’ stata un’ingavonata classica, da manuale. Mi sono tenuto a una sartia, non è successo nulla di grave e ho visto che tutti stavano bene. Magari è stato un po’ uno spavento ma, ripensandoci, tutto ok.”

Tutti i team si sono trovati d’accordo con la decisione del presidente del Comitato, come ha detto Franck Cammas: “Abbiamo cercato di fare un lato di poppa con una mano di terzaroli e il gennaker, ma abbiamo fatto una mezza capriola che mi ha catapultato a prua!” 

Le regate della GC32 Villasimius Cup continuano domani con il segnale preparatorio previsto per le ore 13.

 

La GC32 Villasimius Cup gode del supporto di: 

Comune di Villasimius

Regione Sardegna

Area Marina Protetta Capo Carbonara Villasimius

Consorzio Turistico Villasimius

Marina di Villasimius

Lega Navale Sezione di Villasimius

Classifica provvisoria

Pos

Team

R1

R2

Tot

1

NORAUTO

1

4

5

2

INEOS TEAM UK

3

2

5

3

Zoulou

2

3

5

4

Realteam

5

1

6

5

Frank Racing

4

5

9

6

Código Rojo Racing

7

6

13

7

Argo

6

8

14


Classifica Owner-driver
 

Pos

Team

R1

R2

Tot

1

Zoulou

2

3

5

2

Frank Racing

4

5

9

3

Código Rojo Racing

7

6

13

4

Argo

6

DNF/8 

14

 


13/09/2018 21:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Confindustria Nautica: la nautica è "in salute"

Presentati a Milano “La Nautica in Cifre Monitor–Trend 25/26” e “Geografie della Filiera Nautica Italiana 2026”. Nel 24 generati oltre 13 miliardi di valore aggiunto e quasi 168 mila occupati, con una crescita dell’occupazione del 5,6%.

Ripartono “Le Vele Classiche di Puccini”

In Toscana “Le Vele Classiche di Puccini”, aperte le iscrizioni alla terza edizione. Sul Lago di Massaciuccoli il 25 e 26 aprile 2026

Cala dei Sardi: nasce il nuovo trofeo G2 Challenge

Il prossimo 17 aprile 2026 prenderà il via nel Golfo di Cugnana la G2 Challenge, la nuova sfida velica nata dal gemellaggio tra lo Yacht Club Cala dei Sardi e il Circolo Vela Torbole

Checco Bruni, Max Sirena e Luna Rossa protagonisti alla Compagnia della Vela

L’incontro ha preso spunto dall'ultimo libro di Bruni, “Cosa mi ha insegnato il vento” (Sperling & Kupfer), in cui Checco ripercorre la propria vita sportiva e personale, rivelando l’uomo dietro vittorie, sconfitte, paure e determinazione

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci