lunedí, 10 novembre 2025

RS 500

VELA - Mondiale RS 500: titolo iridato Junior e femminile agli italiani

In un Mondiale dominato, come sempre, dagli equipaggi inglesi che conquistano l’intero podio, gli italiani mettono a segno grandi risultati.

Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (TA 1024) si aggiudicano il titolo iridato Junior con 58 punti e un 12° posto overall, mentre Martina Gommellini e Beatrice Xodo (100 punti e un 19° overall) portano a casa il titolo iridato femminile.
Sul podio sventolano tre bandiere del Regno Unito con Tim e Heather Wilkins sul gradino più alto per la terza volta, seguiti dai connazionali Mike Saul Meg Fletcher a 1 punto di distacco e Peter Barton Heather Chipperfiel che concludono a 25.
E se anche il quarto posto è degli inglesi Hannah e Gaeme Bristow (27 punti), il quinto, grazie alla vittoria nell’ultima prova è di Luca Abergo Andrea Delle Piane (ITA 946) con 28 punti.

Bene anche gli altri due equipaggi italiano con Luca Carlini e Rodolfo Rubino (ITA 950) che concludono all’11° posto con 56 punti e Matteo Cara Leonardo Pizzagalli (ITA 1031) al 14° con 75 punti.


Nei cinque giorni del Campionato, svoltosi dal 5 al 9 agosto presso il Cercle Nautique Loctudy in Bretagna, sono state disputate 8 prove.

La partecipazione al Mondiale di Classe cresce di anno in anno. Quest’anno hanno partecipato 51 equipaggi provenienti da 5 Paesi. Per il prossimo Mondiale, in programma ad Aquavitesse, in Olanda, dal 2 al 6 agosto 2015, sono già iscritti 20 equipaggi.


13/08/2014 19:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Verso Martinica: la Transat Café L’Or entra nel suo gran finale

Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina

Lega Navale Italiana, conclusa l’assemblea generale 2025

Gli sport nautici protagonisti del talk inaugurale con Antonio Rossi, Andrea Mura e Guido Meda. Il Presidente Marzano: “Lega Navale compatta e in prima linea per promuovere il ruolo sociale del mare e delle acque interne”

Mini Transat: che gran regata per Mathis Bourgnon!!!

Lo svizzero, figlio d'arte, è secondo con una barca senza foil e senza l'indispensabile spi medio, scoppiato durante la prima tappa. Gli italiani al 12° (Gamenara) e 17° (Zorzi) posto. Entrare nella top ten non è una missione impossibile

Transat Café L'Or: Francesca Clapcich sul podio, trionfo di Beyou e Lagravière

Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi

Laperche e Cammas trionfano alla Transat Café L’Or 2025

SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM

Transat Cafè L’Or: Beccaria ai piedi del podio

Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato

Mini Transat: vince Mathis Bourgnon trent’anni dopo il padre

Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica

Tutti i vincitori del Campionato Autunnale del Circolo Velico Riminese

La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre

Paul Cousin: una vittoria da skipper di razza

I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci