lunedí, 3 novembre 2025

RS 500

VELA - Mondiale RS 500: titolo iridato Junior e femminile agli italiani

In un Mondiale dominato, come sempre, dagli equipaggi inglesi che conquistano l’intero podio, gli italiani mettono a segno grandi risultati.

Michele Oppizzi e Pietro Frazzica (TA 1024) si aggiudicano il titolo iridato Junior con 58 punti e un 12° posto overall, mentre Martina Gommellini e Beatrice Xodo (100 punti e un 19° overall) portano a casa il titolo iridato femminile.
Sul podio sventolano tre bandiere del Regno Unito con Tim e Heather Wilkins sul gradino più alto per la terza volta, seguiti dai connazionali Mike Saul Meg Fletcher a 1 punto di distacco e Peter Barton Heather Chipperfiel che concludono a 25.
E se anche il quarto posto è degli inglesi Hannah e Gaeme Bristow (27 punti), il quinto, grazie alla vittoria nell’ultima prova è di Luca Abergo Andrea Delle Piane (ITA 946) con 28 punti.

Bene anche gli altri due equipaggi italiano con Luca Carlini e Rodolfo Rubino (ITA 950) che concludono all’11° posto con 56 punti e Matteo Cara Leonardo Pizzagalli (ITA 1031) al 14° con 75 punti.


Nei cinque giorni del Campionato, svoltosi dal 5 al 9 agosto presso il Cercle Nautique Loctudy in Bretagna, sono state disputate 8 prove.

La partecipazione al Mondiale di Classe cresce di anno in anno. Quest’anno hanno partecipato 51 equipaggi provenienti da 5 Paesi. Per il prossimo Mondiale, in programma ad Aquavitesse, in Olanda, dal 2 al 6 agosto 2015, sono già iscritti 20 equipaggi.


13/08/2014 19:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Italia Yachts, intervista a Daniele De Tullio

“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"

CICO 2025: una giornata difficile

Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra

Palermo: primo giorno di regate al CICO 2025

Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Con la cerimonia di premiazione si chiude la Rolex Middle Sea Race

Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5

Transat Cafè L’Or: danni al timone per Banque Populaire

Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta

Transat Cafè L’Or: penalità di 30 minuti per Ambrogio Beccaria

La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità

Mini Transat La Boulangère 2025 — Finalmente gli alisei!

Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita

Transat Cafè L’Or: Corentin Douguet e Axel Tréhin primi a La Coruna

Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore

Palermo: prosegue il CICO 2025

Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli

Rimini: riparte il Campionato Autunnale

Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci