mercoledí, 2 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    52 super series    j24    regate    class 40    convegni    lega navale italiana    libri    smeralda 888    yccs    foiling week    vele d'epoca    federvela   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: Team Holcim - PRB vince a Città del Capo

the ocean race team holcim prb vince citt 224 del capo
redazione

Team Holcim - PRB (SUI) ha condotto la Cape Town In-Port Race presented by V+A Waterfront dall'inizio alla fine. Con il sole sudafricano sul campo di regata e un vento da sud di 15-18 nodi, le condizioni non avrebbero potuto essere migliori per una regata veloce e tattica.

Un percorso di tre giri su un campo di regata quadrato avrebbe messo alla prova le abilità di ogni team nella conduzione di questi IMOCA, barche che non sono progettate per percorrere angoli stretti, ma per andare veloci in linea retta per centinaia di miglia.

Mentre GUYOT environnement - Team Europe (FRA/GER) ha calcolato perfettamente la partenza per ottenere un vantaggio minimo al colpo di cannone, è stato l'equipaggio di Kevin Escoffier, subito a poppa, il più veloce a far salire il suo scafo blu-verde sui foil e a guadagnare un margine immediato e significativo su GUYOT e sul resto della flotta.

Nel frattempo, Biotherm (FRA) è rimasto incagliato in una boa di percorso prima ancora del colpo della partenza. L'equipaggio di Paul Meilhat ha fatto il possibile per liberare la barca dalla boa, ma il gruppo era ormai lontano. Anthony Marchand è saltato giù dalla barca e si è buttato sulla boa per proteggere lo scafo e i foil di Biotherm da eventuali danni a meno di 48 ore dall'inizio della terza tappa. A malincuore, il team è stato costretto a rientrare in porto, ottenendo 0 punti nella In-Port Race.

"Purtroppo un paio di minuti prima della partenza abbiamo urtato una boa", ha dichiarato Paul Meilhat. "Eravamo in mezzo alla flotta e la boa era nascosta dalle barche davanti a noi, quindi l'abbiamo vista solo molto tardi e poi (eravamo bloccati dalle altre barche). Siamo stati fortunati perché era una boa morbida quella con la quale il foil è entrato in contatto. Dobbiamo fare dei controlli, ma sono convinto che la barca sarà a posto per domenica: è questa la cosa più importante". 

Alla prima boa del percorso, Team Holcim - PRB ha accumulato un vantaggio di qualche centinaio di metri. Più indietro si è assistito a una battaglia serrata per il secondo posto, con 11th Hour Racing Team (USA) che ha superato GUYOT environnement in un duello simultaneo di strambate. L'equipaggio americano guidato da Charlie Enright si è portato in seconda posizione, mentre GUYOT ha cercato di difendere il terzo posto da Team Malizia (GER) che lo tallonava.

Team Holcim - PRB ha accumulato un vantaggio di oltre 500 metri su 11th Hour Racing Team, che a sua volta ha allungato sulle barche dietro. Team Malizia ha agganciato una raffica che è sfuggita a GUYOT e, per la frustrazione dello skipper Benjamin Dutreux, l'equipaggio di Boris Herrmann ha superato la barca con bandiera europea e si è portato al terzo posto nel secondo giro.

Dopo 43 minuti di regata, l'equipaggio di Escoffier ha festeggiato una facile vittoria di Team Holcim - PRB, chiudendo con oltre due minuti di vantaggio su Enright, che ha ottenuto un solido secondo posto per 11th Hour Racing Team. Team Malizia si è classificato terzo e GUYOT environnement quarto sulla linea, anche se con due punti di vantaggio su Biotherm, ritiratosi da tempo dalla In-Port Race.

"Siamo molto soddisfatti", ha dichiarato lo skipper Kevin Escoffier di Team Holcim - PRB. "Abbiamo fatto un'ottima partenza e abbiamo navigato veloci, facendo delle manovre in sicurezza, andando dritti e mantenendo la velocità. Con la Table Mountain alle nostre spalle c'era molta instabilità, ma ora possiamo goderci il panorama".

Ora i team hanno meno di 48 ore per assicurarsi che le menti, i corpi e le barche siano perfettamente preparati per l'inizio della Leg 3 e delle 12.750 miglia di navigazione attraverso l'Oceano Meridionale fino a Itajaí in Brasile.

Classifica e punti - Cape Town In-Port Race presented by V+A Waterfront

1. Team Holcim - PRB (SUI), 5 punti
2. 11th Hour Racing Team (USA), 4 punti
3. Team Malizia (GER), 3 punti
4. Guyot environnement - Team Europe (FRA/GER), 2 punti
5. Biotherm (FRA), 0 punti

 


24/02/2023 21:55:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Viareggio-Bastia-Viareggio: Line Honours per Arca SGR

Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale

Un "Cavallino Rampante" per Giovanni Soldini

Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica

Proseguono gli arrivi alla viareggio-Bastia-Viareggio

Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’

Partito l'Italiano d'Altura a Capo d'Orlando

Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese

Italiano Altura: si regata a Capo d'Orlando

La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani

Foling Week: subito al massimo

La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata

Filiera ittica: l'impegno di Bolton, WWF e Oxfam

Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.

Luca Rosetti e Matteo Sericano al via della Les Sables-Horta-Les Sables

Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca

Mancano ancora i decreti attuativi alla legge "Salvamare"

Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese

Portorose: parte il Mondiale Optimist

Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci