mercoledí, 30 aprile 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

press    optimist    ran 630    campionati invernali    vele d'epoca    la lunga bolina    regate    vela olimpica    cnsm    la duecento    rsaero    nave italia    pasquavela    circoli velici   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race tornerà ad Auckland nel 2027

the ocean race torner 224 ad auckland nel 2027
redazione

The Ocean Race, la sfida sportiva di squadra più dura della vela, tornerà ad Auckland, Nuova Zelanda, nell'edizione 2027 della leggendaria regata intorno al mondo.

Conosciuta a livello internazionale come la "Città delle Vele", Auckland accoglierà nuovamente la regata sulle sue coste nel marzo 2027, segnando un ritorno trionfale per un evento profondamente radicato nel patrimonio marittimo della città.

Il legame di Auckland con The Ocean Race risale a cinque decenni fa, quando la città ospitò per la prima volta l'edizione 1977-78 della Whitbread Round the World Race, predecessore di The Ocean Race. Da allora, Auckland ha accolto i migliori velisti d'altura del mondo per ben 10 volte (nel 2006 la tappa neozelandese si tenne a Wellington), e la sosta del 2027 si svolgerà ad un solo anno dal cinquantesimo anniversario dell'evento.

Nel corso dei decenni, Auckland è diventata sinonimo di eccellenza nella vela d'altura, con leggende neozelandesi come Sir Peter Blake e Grant Dalton, che hanno scritto il loro nome nel libro dei record della competizione. Più recentemente, icone della vela neozelandese come Peter Burling e Blair Tuke sono stati gli eroi locali dell'ultima tappa neozelandese della regata nel 2018, mentre Daryl Wislang è stato due volte vincitore della gara, trionfando anche in The Ocean Race VO65 Sprint nel 2023.

Il ritorno di The Ocean Race riflette la sua eredità duratura ed è una celebrazione della passione della Nuova Zelanda per l’oceano.

“Siamo entusiasti di riportare The Ocean Race nella sua casa spirituale, Auckland, una città che incarna lo spirito di impegno e resilienza che definisce questa competizione,” ha dichiarato Richard Brisius, Presidente di The Ocean Race. “Mentre celebriamo i numerosi velisti neozelandesi che sono diventati leggende della gara, guardiamo anche al futuro, invitando una nuova generazione di velisti neozelandesi a raccogliere la sfida di The Ocean Race.”

La tappa di Auckland del 2027 sarà un'opportunità per amplificare e condividere soluzioni volte a proteggere e ripristinare la salute dell’oceano, basandosi sul profondo impegno della Nuova Zelanda per l’ambiente. Il programma educativo di The Ocean Race collaborerà con le scuole neozelandesi per aumentare la conoscenza dell’oceano e l’amore per il mare, sostenendo l’Obiettivo 10 della United Nations Ocean Decade Challenge per ripristinare il rapporto della società con l’oceano.

Il vivace lungomare di Auckland ospiterà il villaggio della regata Ocean Live Park, offrendo ai fan un entusiasmante festival di due settimane per celebrare la vela, l’innovazione e la sostenibilità, rafforzando ulteriormente lo status di Auckland come Città delle Vele e destinazione di livello mondiale. Eventi e iniziative all'interno di Ocean Live Park, a ingresso gratuito, coinvolgeranno la comunità, ispireranno azioni e dimostreranno il ruolo vitale che l’oceano gioca nel clima globale.

“La Nuova Zelanda è una nazione orgogliosa dello sport della vela d'altura, e Auckland è conosciuta a livello internazionale come la ‘Città delle Vele’. Il governo sta investendo fino a 4 milioni di dollari per supportare il ritorno di The Ocean Race ad Auckland nel 2027. Questo sarà un impulso per l’economia locale e sono certo che i neozelandesi di tutto il paese seguiranno con grande interesse questo importante evento internazionale,” ha dichiarato l'On. Simeon Brown, Ministro di Auckland.

“La Nuova Zelanda ha ospitato tappe della regata in tutte le edizioni, tranne tre, negli ultimi 50 anni. È fantastico che questo evento internazionale torni a mettere in mostra Auckland e la Nuova Zelanda nel mondo.”

“The Ocean Race è la prova definitiva di resistenza per alcuni dei migliori velisti del mondo e il suo ritorno ad Auckland è una notizia fantastica,” ha affermato il Sindaco di Auckland, Wayne Brown. “La Nuova Zelanda ha una storia speciale con questa grande regata. La leggenda neozelandese, il compianto Sir Peter Blake, è stata l'unica persona a partecipare alle prime cinque edizioni della allora Whitbread Round the World Race, vincendo tutte e sei le tappe nell'edizione 1989-1990.”

“La Città delle Vele è pronta a vivere un grande spettacolo, dove gli spettatori potranno ammirare da vicino queste straordinarie imbarcazioni, senza contare l’impulso che l’evento darà all’economia locale. È un successo su tutti i fronti.”

“Ottenere l'esclusiva tappa dell'Oceano Meridionale per Auckland è un'opportunità significativa, essendo una pietra miliare di The Ocean Race. Il nostro obiettivo è offrire un festival gratuito e inclusivo, in cui il pubblico possa avvicinarsi agli yacht ad alte prestazioni con foil e agli equipaggi, godendosi una varietà di attività e intrattenimento per due settimane nel Viaduct Harbour, nel marzo 2027,” ha affermato William Thomas, Direttore Generale di 18K Sports, partner organizzativo della tappa di Auckland di The Ocean Race.

Auckland è la terza città ospitante annunciata per l’edizione 2027 di The Ocean Race, che partirà dal suo porto di origine, Alicante, Spagna, nel gennaio dello stesso anno e terminerà nel Mar Rosso ad Amaala all'inizio dell'estate 2027. Altre città di sosta saranno annunciate prossimamente.

 


18/03/2025 21:49:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: con "La Duecento" si inizia a far sul serio

Parte il 2 maggio La Duecento, regata del CNSM che è quasi un preludio alla più impegnativa Cinquecento di inizio giugno. Una regata bella del suo ma anche una prova generale per tante barche prima di affrontare la più lunga regata dell'Adriatico

Lunga Bolina, ecco i vincitori

Line Honour al Tp52 Arkas, “Chestress 3” vince in ORC, “Orion-Europsat” in IRC e “Thengher” nella X2. Nella Coastal Cruise vince in ORC “Blade Runner”, in IRC “Spriz”. Nei monotipi prevale “Milù 4” di Andrea Pietrolucci

La Spezia ospita le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

Torna dal 22 al 25 maggio 2025 alle Grazie di Porto Venere, nel Golfo della Spezia, una delle più importanti manifestazioni dedicate alle vele d’epoca, già nota in passato con il nome di “Le Vele d’Epoca nel Golfo”.

Livorno: la RAN 630 ai nastri di partenza

La partenza è stata rinviata a domenica 27 aprile ore 11.00, sempre dalle acque antistanti l’Accademia Navale in segno di rispetto per le esequie del Papa

Optimist: ad Agropoli partita la selezione nazionale

Dal 26 al 29 aprile 2025, la Lega Navale di Agropoli ospita la Seconda Selezione Nazionale Optimist, appuntamento decisivo per la definizione delle squadre azzurre che parteciperanno ai Campionati Europei e Mondiali della classe

Pasquavela più forte del maltempo

La trentottesima edizione di Pasquavela, organizzata dallo Yacht Club Santo Stefano, si è disputata regolarmente nonostante le insidie del meteo, che hanno condizionato solo in parte l’arrivo di alcune imbarcazioni iscritte

La Spezia: riparte l'avventura di Nave Italia

Il brigantino della Fondazione Tender To Nave Italia prende il largo con i primi protagonisti del viaggio di solidarietà: studenti con disabilità e pazienti affetti da sclerosi multipla

Semaine Olympique Française: Oro per Riccardo Pianosi nel Kite

La prima medaglia arriva dai Kite ed è il gradino più alto del podio conquistato da Riccardo Pianosi, impeccabile nelle due gare di finale che gli consentono di salire sul gradino più alto del podio

Semaine Olympique Française, prima giornata di Gold Fleet

Gli equipaggi italiani hanno continuato a competere al massimo livello, con buoni piazzamenti in diverse classi

Prime regate ai Campionati Europei RS Aero

Iniziati i Campionati Europei RS Aero sul Garda Trentino: quattro prove nel primo giorno nonostante il meteo incerto

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci