sabato, 28 marzo 2026

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: confermata la partenza del 15/1/23 da Alicante

E’ stata confermata la data di partenza della prima tappa di The Ocean Race 2022-23, con entrambe le flotte IMOCA e VO65 che scatteranno dai blocchi di partenza domenica 15 gennaio 2023 da Alicante, sulla costa mediterranea della Spagna.

Ci sarà attività per tutto il 2022, con i team impegnati a realizzare le loro campagne in vista del prologo e con i programmi The Ocean Race Legends, di sostenibilità e dedicati ai più giovani prima del periodo di riunione ad Alicante alla fine del quarto trimestre.

Poi, a gennaio, la partenza della prima tappa vedrà le flotte partire per una delle più grandi sfide della vela e la regata in equipaggio più dura e impegnativa: il giro del mondo per oltre 31.000 miglia di navigazione.

“Si tratta di un importante cambiamento per The Ocean Race, ci adattiamo alle sfide di questo nuovo mondo con una rotta più compatta ed emozionante che mai", ha detto Johan Salén, Managing Director di The Ocean Race.

"Siamo lieti di aver potuto lavorare con i nostri partner di Alicante, che è la sede della regata dal 2009, per concordare una data di partenza della prima tappa che sfrutta il periodo delle vacanze di Natale e Capodanno e consente massime opportunità per gli stakeholder anche nella settimana precedente la partenza".

La tappa di apertura della regata vedrà entrambe le flotte regatare per quasi una settimana per raggiungere Capo Verde. Sarà la prima volta che The Ocean Race si fermerà nell’affascinante arcipelago africano.

Da lì la regata procederà verso Città del Capo, in Sudafrica, prima di iniziare la tappa più lunga e impegnativa nella storia della regata - quasi 13.000 miglia non-stop attraverso l'Oceano Meridionale e oltre i tre grandi capi (Capo di Buona Speranza, Capo Leeuwin e Capo Horn) prima di finire a Itajaí, in Brasile.

La regata proseguirà poi verso Newport, nello stato nordamericano del Rhode Island; verso Aarhus, in Danimarca; L'Aia nei Paesi Bassi per concludersi per la prima, storica volta in Italia con il Grand Finale mediterraneo di Genova, nell'estate del 2023.

Le date di tutte le tappe della regata saranno confermate prima della fine dell'anno.


25/11/2021 16:42:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

ScheriaCup24: ad Ischia una regata fuori dagli schemi

L’obiettivo dei regatanti è quello di percorrere il maggior numero possibile di miglia intorno all’Isola d’Ischia, in una sorta di “velodromo”, un circuito dove la strada è il mare

Al via la stagione di regate dello Yacht Club Toscana

Con l’apertura ufficiale dello Swan Tuscany Challenge in programma per domani mattina - primo di una lunga serie di eventi velici in calendario - lo Yacht Club Toscana è pronto ad inaugurare la sua nuova stagione di regate

In Puglia il J24 Jebedee con un equipaggio U25 guida il Campionato Zonale J24

Prosegue con successo la manifestazione che prevede tappe distribuite su tutta la costa adriatica in modo da coinvolgere quante più barche della vasta zona pugliese, realtà in costante crescita, dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani

America’s Cup: Andrea Tesei si unisce al team britannico GB1

Andrea Tesei è l’ultimo velista ad aver firmato per GB1, unendosi al Challenger britannico per la Louis Vuitton 38a America’s Cup

Arcipelago 650, prima prova del Campionato Italiano Mini 6.50

Prende il via da Livorno, con l’Arcipelago 650, regata in doppio che ormai da qualche anno apre il calendario, la stagione Mini 6.50 2026 della classe italiana, nell’anno post Mini Transat

Protagonist 7.50,Trofeo Bianchi: a Bogliaco vince General Lee

Si è concluso a Bogliaco il Trofeo Bianchi, appuntamento organizzato dal Circolo Vela Gargnano, che ha visto la Classe Protagonist 7.50 protagonista di un fine settimana combattuto e ricco di spunti tecnici

La Francia si "contamina": due spagnoli per l'America's Cup

Il progetto che porterà la Francia alla Coppa America 2027 nasce con una scelta controculturale per una nazione storicamente molto identitaria nella vela; salgono a bordo gli spagnoli Diego Botín e Florian Trittel

Francesca Clapcich presenta la nuova livrea per la stagione 2026

La grafica di 11th Hour Racing si ispira ai tre pilastri della campagna della skipper – “Believe, Belong, Achieve” – e ha come elemento centrale un volto composto da figure umane e richiami alla natura

Raduno nazionale RS Feva a Ravenna: tre giorni di vela e formazione

Si è concluso il 22 marzo il raduno nazionale RS Feva, ospitato dal Circolo Velico Ravennate, che ha visto la partecipazione di 20 imbarcazioni provenienti da 6 circoli italiani

J24: Botta Dritta al comando ad Olbia

Prosegue con successo la stagione 2026 della Flotta sarda J24 che sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (4 tappe da febbraio a maggio) e la seconda con il Campionato Zonale (4 giornate tra ottobre e novembre)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci